inserire il quinto allenamento

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

speedino
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 22 lug 2014, 15:58

inserire il quinto allenamento

Messaggio da speedino »

Salve a tutti, vi chiedo un consiglio su questo allenamento : http://win.amatorinu.it/allenopoli/Avan ... ivo45.html vi spiego brevemente la mia situazione :
19 anni , imc 22 ( vorrei arrivare a 20) , ho seguito l''allenamento sopra indicato da luglio, saltato una settimana per le vacanze adesso mi ritrovo ad averlo finito con un pb sui 10km di 47.50 minuti , la mia intenzione è quella di riseguire la stessa tabella per raggiungere i 45 e poi cambiare, vorrei però inserire un quinto allenamento settimanale (sabato) e chiedo ai più esperti cosa fare... sono completamente inesperto a riguardo ... grazie :hail:
speedino
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 22 lug 2014, 15:58

Re: inserire il quinto allenamento

Messaggio da speedino »

up
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: inserire il quinto allenamento

Messaggio da crop74 »

Se vuoi fare un salto di qualità devi inserire un secondo allenamento di qualità. E' importante che gli allenamenti di qualità siano sufficientemente distanziati, in modo da poter recuperare. Il resto è corta lenta/rigenerante, se ne fai 2 o 3 fa poca differenza.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
speedino
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 22 lug 2014, 15:58

Re: inserire il quinto allenamento

Messaggio da speedino »

grazie crop del consiglio, cosa intendi per un allenamento di qualità? alterno la domenica un medio 10K ad un LL 18K , il medio può essere considerato un allenamento di qualità? altrimenti oltre alle ripetute che faccio una volta a sett. quale sarebbe un allenamento di qualità? pensavo magari ad un progressivo (magari un 5+3+2) oppure ad una corsa svelta (che non ho mai fatto quindi non avrei idea sul kilometraggio...
grazie :hail:

Torna a “10.000 metri - Allenamento”