programma d'allenamento per migliorare sui 10k

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AdeleMcqueen

programma d'allenamento per migliorare sui 10k

Messaggio da AdeleMcqueen »

Buongiorno. Non sapevo dove inserire questa domanda, e quindi ho aperto un nuovo topic, spero di non aver fatto una cavolata.
comunque la mia domanda non riguarda me, ma bensì mio fratello.
Anche lui come me corre da un anno, e ha alle spalle tutta la vita di sport, quindi ha una base atletica molto buona. Già quando facevamo le preparazioni atletiche a tennis, lui nella corsa si distingueva molto.
ho sempre pensato che fosse molto portato per la corsa, e infatti da un anno a questa parte ( come me ) ha cominciato a correre regolarmente. Si allena almeno 3 volte a settimana ( anche se cerco di farlo allenare 4\5 volte, ma,con l'università e i vari lavoretti spesso non trova tempo). Generalmente sono io che gli dico giorno per giorno che allenamenti fare, dalle ripetute corte a quelle lunghe, i fartlek, i medi corse lente e lunghi, e a volte ritmi gara per vedere come va.
recentemente gli ho chiesto di farmi due test uno suo 5k ( 19'50") e uno suo 10k ( 39' o meno non ricordo). Il mio obbiettivo sarebbe quello di fargli fare la we run Rome (10k) con un buon tempo e magari altre gare. Pero può correre colo il martedì, mercoledì, giovedì, venerdi, e domenica ( nel quale generalmente facciamo il lungo) il lunedì sta all'università tutto il giorno e quindi non corre, il martedì spesso fa ripetute , il mercoledì un medio e il giovedì decide lui che fare. Il venerdi fartlwk di solito. Sabato riposa e domenica lungo. Il lunedì a volte quando torna dall'università fa potenziamento sulle gambe e tutti gli altri giorni fa sempre core. Come potrebbe essere impostato meglio un programma per lui? Grazie mille
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franchino
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Re: programma d'allenamento per migliorare sui 10k

Messaggio da franchino »

Io farei martedì corsa lenta vist che al lunedì a volte fa potenziamento, mercoledì delle ripetute o fartlek, giovedi corsa lenta, venerdi un medio o progressivo e domenica un lungo. se al lunedì non fa potenziamento e la gara è lontana al martedì potrebbe fare un pò di forza con collinare e ripetute in salita o salita lunga.
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