cercasi tabella per resistenza aerobica

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
waylander72
Guru
Messaggi: 4803
Iscritto il: 4 apr 2013, 13:33

Re: cercasi tabella per resistenza aerobica

Messaggio da waylander72 »

non ti devi fossilizzare sui battiti. devi semplicemente fare i tuoi allenamenti. con il caldo ad esempio i battiti si alzano e non sono un buon indicatore di sforzo. usa la respirazione. impegnata, media o leggera. E' un buon modo per capire l'intensita che dai al corpo


Sent from my Brain using Tapatalk
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
sterzo76
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 223
Iscritto il: 2 feb 2015, 9:25

Re: cercasi tabella per resistenza aerobica

Messaggio da sterzo76 »

Si ok grazie a tutti probabilmente avete ragione voi ma so che oltre le tabelle x finalizzare il lavoro esistono macrocicli e mesocicli
Io volevo sapere se qualcuno poteva istruirmi sul ciclo di costruzione che sta all'inizio dei macrocicli
Costruzione aerobica appunto
Avatar utente
zlatan90
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 225
Iscritto il: 18 giu 2012, 13:27

Re: cercasi tabella per resistenza aerobica

Messaggio da zlatan90 »

Ciao sterzo76, allora premetto una piccola cosa: secondo me ti stai fossilizzando troppo su concetti astrusi e teorici. Senti maggiormente il tuo corpo, ascolta le gambe e il fiato. Il resto verrà da sè, garantito.

Per quanto riguarda la tabella, devi innanzitutto fare chiarezza, preparare una 10km, a parer mio, non comprende eccessivi lunghi (max 14-15 km). Inseriresti km inutili, finendo di appesantire le gambe. Probabilmente un lungo (max 16km) lo potresti fare la prima e/o la seconda settimana al limite, ma niente di più. Per il resto, il lavoro da fare sono ripetute da 400-800-1000m le prime settimane, per poi arrivare alle ultime due con i 200m

Indicami il programma di allenamento che vuoi seguire e vediamo un attimo di cucire il tutto per te.
PB
10 km - 36:40 Curti (CE) 22/03/2015
21,097 km - 1:26 Agropoli Half Marathon (SA) 12/04/2015
sterzo76
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 223
Iscritto il: 2 feb 2015, 9:25

Re: cercasi tabella per resistenza aerobica

Messaggio da sterzo76 »

Ciao zlatan ben ritrovato
Io vorrei fare 2 settimane di lunghi x far fiato e migliorare la resistenza aerobica poi una o 2 di potenza con un giorno di palestra e ripetute in salita poi seguire una tabella di pizzolato tipo questa http://win.amatorinu.it/allenopoli/Avan ... ivo35.html anche se precedentemente l'ho accusata un po xche mi ha reso i muscoli molto contratti ma mi ha fatto crescere molto
Avatar utente
zlatan90
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 225
Iscritto il: 18 giu 2012, 13:27

Re: cercasi tabella per resistenza aerobica

Messaggio da zlatan90 »

Innanzitutto non farei tutte quelle uscite settimanali, riducendole quindi a 5, assolutamente.

Poi per il resto mi sembra abbastanza fattibile, la puoi fare ad occhi chiusi (se i ritmi sono eccessivi per te, ovviamente lima questo aspetto), ovviamente come dice elimina la seduta del mercoledì soprattutto nelle ultime settimane, dove solitamente ti fa fare delle ripetute secondo me inutili (intendo per la distanza). Il carico è bello tosto, potresti accusare, soprattutto le prime settimane. Occhio.

Per quanto riguarda la palestra, probabilmente potrebbe aiutarti ma non so darti informazioni in più in quanto non sono un amante e ahimè non ci vado mai. Le ripetute in salita potrebbero fare al caso tuo, ma sempre con parsimonia, mi raccomando. Magari non quelle lunghe, max quelle da 800m (se vuoi esagerare).
PB
10 km - 36:40 Curti (CE) 22/03/2015
21,097 km - 1:26 Agropoli Half Marathon (SA) 12/04/2015
sterzo76
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 223
Iscritto il: 2 feb 2015, 9:25

Re: cercasi tabella per resistenza aerobica

Messaggio da sterzo76 »

Si sono d'accordo Questa tabella mi piace un sacco e pensavo anch'io di tagliare un giorno ma il venerdì da non fare i 2 riposi troppo vicini
E sicuramente non calcolero i ritmi su un 3'30" dal quale sono distante anni luce ma su i miei miseri 4'15" al massimo 4'
Ma rimane il fatto che ora vorrei sempre migliorare la mia resistenza aerobica quindi se non troverò altre indicazioni continuerò a fare del lungo lento sperando non sia controproducente.
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: cercasi tabella per resistenza aerobica

Messaggio da maarco72 »

Tabella come ovvio molto generica.se vuoi migliorare l'aspetto aerobico devi lavorare sulle ripetute con recuperi attivi
:beer: :beer: :batman:
sterzo76
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 223
Iscritto il: 2 feb 2015, 9:25

Re: cercasi tabella per resistenza aerobica

Messaggio da sterzo76 »

Ripetute 1000 o 2000 veloci con recupero corsa lenta o media?
Si come dicevo nella domanda principale cerco dritte x fare un primo periodo di costruzione di resistenza aerobica.
La tabella la iniziero a meta agosto se prima riesco a fare quel che ti ho detto e poi un po di potenza
Avatar utente
zlatan90
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 225
Iscritto il: 18 giu 2012, 13:27

Re: cercasi tabella per resistenza aerobica

Messaggio da zlatan90 »

Le ripetute vanno bene da 1000m ed il recupero, come dice maarco, fallo attivo (quindi corsa lenta, più veloce la farai e meno recuperi, ma questo aspetto lo migliorerai col tempo) e di settimana in settimana accorcialo, se riesci.
PB
10 km - 36:40 Curti (CE) 22/03/2015
21,097 km - 1:26 Agropoli Half Marathon (SA) 12/04/2015
sterzo76
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 223
Iscritto il: 2 feb 2015, 9:25

Re: cercasi tabella per resistenza aerobica

Messaggio da sterzo76 »

Ok aggiungo anche questo alla corsa lenta
Grazie
Comunque... Che tempi che avete ragazzi!
Mi inchino Complimenti!!!

Torna a “10.000 metri - Allenamento”