Tabella Allenamento 6 settimane: pareri

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
BadRun
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 22 lug 2014, 20:12
Località: Milazzo (ME)

Re: Tabella Allenamento 6 settimane: pareri

Messaggio da BadRun »

Ogni consiglio è oro. Grazie.

Allora "a correre", quindi a praticarlo come attività sportiva con regolarità, ho iniziato l'estate scorsa. Fino a qualche settimana fa ho sempre corso senza particolari obiettivi, senza guardare al tempo. Aumentando progressivamente la distanza percorsa.
Tieni conto che, sopratutto in inverno, la regolarità è andata un pò a farsi benedire. Molti settimane ho saltato una sessione (quindi 2 allenamenti fatti). Una settimana febbrone, un viaggio. Cmq adesso corro piuttosto costantemente 3 volte la settimana (raramente salto uan sessione, se capita è per motivi familiari avendo un bimbo di 22 mesi) già da qualche mese.

Le ripetute da 1000 le proverò a correre a 4.50 4.55 ok

Fartlek al posto delle 400? Dici che corro il rischio di infortunarmi non avendo molta esperienza ancora?
Mezzosfondista
Guru
Messaggi: 2485
Iscritto il: 21 nov 2013, 10:41

Re: Tabella Allenamento 6 settimane: pareri

Messaggio da Mezzosfondista »

Se corri da un anno con un minimo di regolarità un minimo di base aerobica dovresti averla, puoi affrontare tranquillamente lavori un po' più qualitativi.

Io penso che le ripetute brevi per un amatore senza grande esperienza, che non macina centinaia di km a settimana, che non corre a ritmi forsennati, che magari predilige gare dai 10k in su e che magari, come me...., è un over 40 con un elasticità muscolare in calo possano essere un po'pericolose. Il fartlek o l'interval training, magari senza scervellarsi sui ritmi, sono a mio avviso un buon surrogato.
Ma è parere mio, sia chiaro.
Avatar utente
BadRun
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 22 lug 2014, 20:12
Località: Milazzo (ME)

Re: Tabella Allenamento 6 settimane: pareri

Messaggio da BadRun »

Perdonami, interval training?
Il fartlek lo conosco.
Mezzosfondista
Guru
Messaggi: 2485
Iscritto il: 21 nov 2013, 10:41

Re: Tabella Allenamento 6 settimane: pareri

Messaggio da Mezzosfondista »

assomiglia alle ripetute brevi: si corrono tratti veloci di 2-3-400 metri ad un'intensità però inferiore rispetto alle RB. In questo modo si possono correre tante frazioni veloci (anche 20 e più quando si è allenati...) diminuendo la distanza/tempo del recupero e/o anche velocizzando quest'ultimo.
Rispetto alle RB, si lavora di meno sul versante anaerobico e si stimola di più la capacità aerobica.
Avatar utente
BadRun
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 22 lug 2014, 20:12
Località: Milazzo (ME)

Re: Tabella Allenamento 6 settimane: pareri

Messaggio da BadRun »

Ok chiaro. Grazie!
La prox settimana sostituisco le programmate 10x400 con 1h di fartlek (che se ho ben capito è correre ascoltando il proprio corpo, ovvero spingere quando ci si sente carichi, rallentare quando si vuol recuperare).
Mezzosfondista
Guru
Messaggi: 2485
Iscritto il: 21 nov 2013, 10:41

Re: Tabella Allenamento 6 settimane: pareri

Messaggio da Mezzosfondista »

Secondo me fai bene. E ti diverti pure di più.
Ciao, in bocca al lupo.
Avatar utente
BadRun
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 22 lug 2014, 20:12
Località: Milazzo (ME)

Re: Tabella Allenamento 6 settimane: pareri

Messaggio da BadRun »

Si, sicuramente mi divertirò di più! :)
Ci aggiorniamo! Grazie!
Avatar utente
BadRun
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 22 lug 2014, 20:12
Località: Milazzo (ME)

Re: Tabella Allenamento 6 settimane: pareri

Messaggio da BadRun »

Ieri step 1 settimana 2 portato a termine.
12km a 5'40'' di media. So che son tempi da lumaca per gran parte del forum... ma se penso a come andavo qualche mese fa. :D
Mercoledì o Giovedì 60min di Fartlek come da programma. :)
Avatar utente
BadRun
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 22 lug 2014, 20:12
Località: Milazzo (ME)

Re: Tabella Allenamento 6 settimane: pareri

Messaggio da BadRun »

Ieri 10km Fartlek su percorso ricco di salite e discese, bene equilibrato tra pendenze e pianura.
Chiudo in 57'47''.
Partenza durissima con 2km buoni di salita con pendenza in alcuni punti "importante".
Questi i tempi:

6:10
6:00
5:40
5:09
5:10
5:55
5:48
5:35
5:49
5:32

Ho spinto quando sentivo di potermelo permettere in particolare ai km 4-5 dopo aver "recuperato" un pò dopo i 2km di salita.

A prescindere dal tempo che m'interessava relativamente, era la mia prima esperienza su un percorso non esclusivamente pianeggiante. Ero molto molto preoccupato ed invece il fisico ha risposto molto bene. Probabilmente avrei potuto tirare un altro paio di km piani.

Domenica mattina 3a sessione della settimana.
In programma come da tabella avrei un progressivo di 10km... ma posso considerarlo "di qualità" e quindi da evitare la mattina presto?
Avatar utente
Montz
Ultramaratoneta
Messaggi: 1130
Iscritto il: 31 mag 2014, 7:34

Re: Tabella Allenamento 6 settimane: pareri

Messaggio da Montz »

Mah, dipende molto da come sei abituato: io faccio anche le ripetute la mattina presto.
Io il progressivo lo proverei al mattino, anche perche' secondo me la parte iniziale lenta aiuta a scaldarsi bene...
(Vedrai che prestissimo i tuoi tempi scenderanno di molto!)
:beer:
Fino al 2015... 5K: 19'41" 10K: 41'36" Mezza: 1h33' Maratona: 3h45'
Dal 2017... 2 Triathlon Sprint (Andora 1h26'), 2 Olimpici (Pietra Ligure 3h24') e un mezzo IM (Aronamen 6h25')
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”