Fabio torna a correre

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
valyant
Ultramaratoneta
Messaggi: 1214
Iscritto il: 6 ago 2014, 20:30
Località: volla (NA)

Re: Fabio torna a correre

Messaggio da valyant »

Ho capito bene? Hai fatto 15 minuti di corsa e 3 di streching? Se è così è sbagliato, dopo la corsa devi alternare 3 minuti di cammino non di stretching. Se invece ho capito male e alla fine della terza corsa ti sentivi di poter continuare puoi passare alla prossima. La velocità non ha alcun senso in questa fase.

Io da perfetto sedentario ho impiegato da novembre 2013 a luglio 2014 per finire tutto il percorso. Ogni livello l'ho fatto per 2 settimane riprendendo la fase precedente ogni qualvolta ero costretto a fermarmi per cause varie.
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Fabyen
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 lug 2014, 14:10

Re: Fabio torna a correre

Messaggio da Fabyen »

Si Valyant, hai capito bene, quindi non lo farò più.

Oggi ho provato a superare il sesto livello. due sessioni da 25' intervallate da 5'.
Corro i primi 25' min, inizio lento e poi raggiungo quella velocità che mi viene normale e che consta in delle belle falcate. Sento giusto all'inizio qualche fastio alle ginocchia ed ai polpacci ma se ne van via subito. Nessun problema di fiato, però mi sento come dire, pesante, a livello psicologico più che a quello fisico. Inizio la seconda sessione e trovo delle difficoltà a mettermici con la testa. Dopo un po' come spesso mi succede mi sono indurite le cosce ed ho corso fino a casa e mi son fermato lì. Sono comunque altri 18 minuti e non mi son fermato certo per mancanza di fiato.

Devo constatare che col fisico posso essere abbastanza pronto, con la testa molto meno.
Purtroppo nervosismo e stress le scarico proprio sulle cosce, anche quando non corro, mi diventano dure e mi fan male. Fortunatamente la prossima settimana tornerò a casa ed avrò una situazione più serena. Per domani riposo forzato, probabilmente anche dopodomani. La prossima volta ripeterò questo livello con più calma, un miglior riscaldamento, e magari anche un lettore mp3 che devo decidere a comprare
Fabyen
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 lug 2014, 14:10

Re: Fabio torna a correre

Messaggio da Fabyen »

Nuove sessioni:
Ieri mi son svegliato alle 5. Dopo aver bevuto ilcaffè e rinunciato alla possibilità di riprender sonno decido di andare a correre. Ero ancora intorpidito ma Roma alle 5.30 è uno spettacolo. C'è già un po' di gente in giro ma si può correre anche per il centro. Dopo un bel riscaldamento ho corso due sessioni da 20 minuti con intervallo di 5, giusto per fare la cosa in modo più graduale. Ci riesco tranquillamente questa volta anche se difficilmente mantenevo quel passo libero e naturale di cui ho già parlato.

Stasera invece ho fatto le cose molto meglio. Innanzitutto piccola novità: ho comprato un lettore mp3 e la corsa è divenuta molto più piacevole. Ho corso tranquillamente le due sessioni mantenendo per lo più una buona velocità, anche se ero per strada e quindi dovevo fare attenzione anche al traffico ed ai vari ostacoli. Nei punti che ho potuto misurare ho corso ad un km ogni 4 minuti e rotti.Ovviamente in quei km ero più concentrato ed ho corso in modo più lineare, ma non mi ero nemmeno sforzato eccessivamente solo per fare un bel tempo. Volevo misurare a quanto andavo col passo che mi veniva spontaneo e questo è stato il risultato.

Alla fine non ho sentito particolari dolori se non alla cervicale. Mi son reso conto di avere un po' di catarro che mi disturba la respirazione. Ultima eredità delle maledette sigarette
Fabyen
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 lug 2014, 14:10

Re: Fabio torna a correre

Messaggio da Fabyen »

Progressi!
Bene report di due nuove sessioni.
La prima fatta sabato, mi sentivo davvero bene e poi ho individuato un buon posto per correre, il viale Cristoforo Colombo,. una via di grande comunicazione ma con un bel bel marciapiede essenzialmente diritto ed ampio, anche se con qualche incrocio regolato da semaforo.
Sabato stavo bene, riaffronto questo livello 8 (cioè 25 di corsa, 5 di camminata ed altri 25 di corsa), e ci riesco tranquillamente. Parto piano, sento inizialmente qualche leggero fastidio ma poi via. Nei primi 25 minuti corro 5,2 km, le salite prevalgono sulle discese. Infatti Al ritorno percorro esattamente lo stesso tragitto e ci metto qualcosa in meno. Comunque sia, mi sentivo molto bene dopo e quindi ho deciso di salire di livello.

Il livello 8 prevede 35 di corsa, 5 di camminata e 15 di corsa. La differenza mi sembra eccessiva e quindi decido di fare un passaggio più graduale, mi invento un livello 7,5 di 30 minuti alla prima sessione e 20 alla seconda.

Ieri ho provato ad affrontarlo. Non ero nelle stesse condizioni di sabato, qui a Roma sta facendo davvero caldo, c'è un'afa tremenda, dormo male... ma decido di andare lo stesso.
Riparto sullo stesso tragitto ed arrivo allo stesso punto dove ero arrivato in 25 min sabato in 23,30. Le mie sensazioni chiaramente mi ingannano, credevo di essere messo molto male ed invece non sono andato affatto male. Continuo ed arrivo dove finisce il marciapiede ma vado ancora avanti speranzioso che sarebbe ricominciato. Non è così devo camminare sullo sterrato, e cammino in modo irregolare, do botte sul terreno, poi giro su una stradella vicina, non un posto rassicurante, ad un certo punto un cane mi abbaia vicino, era chiuso ma dalla paura faccio un ultimo scatto eccezionale e ritorno sulla Cristoforo Colombo giusto allo scadere del 30esimo minuto.

I restanti 20 minuti invece li faccio male. Ho camminato male e sentivo forte male alla schiena, tanto da dovermi fermare.
Domani riproverò sempre questo livello 7,5
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”