consigli miglioramento prestazione

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

robyro
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 ago 2015, 23:01

consigli miglioramento prestazione

Messaggio da robyro »

Salve a tutti
sono nuova vorrei avere qualche consiglio da voi esperti.
Io sono una trainer di pilates e fitness in generale ho 32 anni, ho gia' un fisico abbastanza allenato e in piu' la mattina molto presto a stomaco digiuno da anni cammino veloce per 9 km e 7 km a giorni alterni, tutti i giorni, senza pausa settimanale (ahime' lo so che è sbagliatissimo ma mi allenta molto la tensione quindi quando posso mi alleno anche la domenica) ad una velocità di 6,5 km orari. Da due settimane a questa parte mi sono stufata e ho iniziato a fare interval training, iniziando a cammninare veloce e alternare corsa a 8 km, aumentando di giorno in giorno di qualche minuto gli intervalli di corsa (perchè sapete meglio di me che il fiato va allenato nel tempo) verso la fine mi rendo conto di non riuscire a mantenere fissi gli intervalli di corsa (mi spiego dopo cinque minuti di camminata veloce non riesco a tenere i 20 minuti di corsa ma ne faccio tipo 13 per poi ritornare alla marcia veloce) oggi ho fatto 11 km in 85 minuti, non so se è un buon tempo e soprattutto verso la fine inizio a sentire dei fastidi che non sono nè affanno nè dolore al petto, forse sara la fame perchè corro digiuna? Risultato alla fine dell'allenamento mi sento carica, soddisfatta e,a differenza di quello che leggo, affamata...la mia domanda è come devo fare per cercare di migliorare i tempi? mi sto appassionando e vorrei partecipare in un futuro ad una maratona, come posso migliorare i miei tempi?

grazie mille
sterzo76
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 223
Iscritto il: 2 feb 2015, 9:25

Re: consigli miglioramento prestazione

Messaggio da sterzo76 »

Ciao non so a che punto sia ora questa tua passione. Mi dispiace che nessuno ti abbia risposto e spero ciò non ti abbia scoraggiata. Per quanto tempo riesci a correre di continuo ora?
Ad alternare camminata e corsa facevi la cosa giusta.
Lo sai che dicono che il pilates sia molto indicato x migliorare la corsa? Quindi x questo chissà tu non parta già avvantaggiata
Avatar utente
Mariano
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 171
Iscritto il: 23 lug 2015, 14:17
Località: Legio Martia

Re: consigli miglioramento prestazione

Messaggio da Mariano »

Ciao!
Ottima cosa, all'inizio, alternare camminata e corsa, soprattutto se si affronta per la prima volta la corsa.
Premetto che ho iniziato ad allenarmi "veramente" a marzo 2015, quindi prendi i miei consigli con le dovute cautele...

0- Visita medica con ECG sotto sforzo?
0-bis- I dolori che accusi potrebbero essere dei piccoli fastidi intercostali, normali all'inizio ( ma io NON sono un medico)
1- Continua così non mollare!
2- Che scarpe usi? Proteggiti!
3- Per migliorare le prestazioni è necessario impegno ( e ne metti tanto mi sembra) e tempo ( io sono passato da 70 minuti a 42-43 sui 10 km con tanta fatica, diversi mesi e 22 kg in meno...)
4- Non avere fretta!!!
5- Giusto, secondo me, correre digiuni ( 3 ore dopo l'ultimo pasto) perchè la fame tira fuori anche cattiveria e grinta, sia in allenamento che in gara
6- Prova ad aumentare un pochino i minuti di corsa e ogni tanto aumenta leggermente il ritmo ( anche se solo per 10 secondi).
7- I puristi mi schiferanno, ma prova ad ascoltare della musica. Forse aiuta, ma almeno non annoia!

Enjoy!
10K 39'54"" 01/06/2016 Notturna Madonna del Passo Avezzano (AQ)
21K 1:29:12 13/03/2016 Roma-Ostia HM
42K 3:22:41 2016 Maratona di Firenze
66,5 km 4000D+ 12:05:41 ULTRASERRA DI CELANO 12/06/2016
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”