Moribondo???

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

robyro
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 ago 2015, 23:01

Moribondo???

Messaggio da robyro »

Salve ragazzi
Io ho inziato da poco a correre ho sempre camminato per lunghe distanze e devo dire che qualche progresso nel giro di due settimane l'ho visto. Mi sto appassionando devo dire e holetto del test del moribondo...oggi in 83 minuti ho completato 11 km...10 ero a 74 .minuti circa...ma la domanda e per raggiungere il moribondo dovrei correre 10 km orari??per me è improponibile x ora...dato che sono arrivata a correre 8 km orari e qualche minuto a 8.5 alternando a 55 minuti 5 minuti di marcia veloce per recuperare..come posso correre piu veloce senza fare danni?
Avatar utente
gianmarcocordella
Top Runner
Messaggi: 10112
Iscritto il: 2 mar 2014, 13:02
Località: Striano (NA)

Re: Moribondo???

Messaggio da gianmarcocordella »

continua ad allenarti sugli 8 9km/h orari
vedrai che tra un mese ti sara facilissimo riuscire a fare 10km in 60'
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
Avatar utente
lorenzo89
Mezzofondista
Messaggi: 134
Iscritto il: 21 mag 2015, 7:55
Località: Parma

Re: Moribondo???

Messaggio da lorenzo89 »

In un mese non riuscirà mai a limare 14 minuti (da 74 a 60)!

Continua ad allenarti e ad aumentare gradualmente (!) le distanze percorse e vedrai che in pochi mesi ce la farai ;)

Aggiungo che io dopo anni di totale inattività ho iniziato a correre da 4 mesi, aumentando con la dovuta calma kilometri e velocità, e non ho ancora superato il test :D
Avatar utente
zagros
Maratoneta
Messaggi: 367
Iscritto il: 14 apr 2014, 13:46
Località: Nord Italia

Re: Moribondo???

Messaggio da zagros »

Secondo me molto dipende dalla condizione di base da cui uno parte...ovvero, seppur fuori allenamento una persona sana, normopeso e con un po' di spirito di sacrificio, facendo 3/4 uscite la settimana, in meno di due mesi supera tranquillamente il moribondo. Ovviamente una persona sovrappeso è come corresse con uno zaino addosso e quindi cambia il ragionamento...
Avatar utente
gianmarcocordella
Top Runner
Messaggi: 10112
Iscritto il: 2 mar 2014, 13:02
Località: Striano (NA)

Re: Moribondo???

Messaggio da gianmarcocordella »

Se uno è portato il moribondo lo passa anche con 10kg di t ŕoppo
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
Avatar utente
enzodm Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 328
Iscritto il: 17 mag 2013, 11:18
Località: Udine

Re: Moribondo???

Messaggio da enzodm »

Mi pare che il principio del test del moribondo sia proprio che non si tratta di essere portati alla corsa, ma dovrebbe essere qualcosa che chiunque dovrebbe poter raggiungere, con allenamento.
Comunque Albanesi dice anche "Il sedentario (magari in sovrappeso) di 40 anni se non si allena un minimo (bastano due o tre mesi) non supererà mai il test".
Robyro: se corri da due settimane e riesci a correre 55 minuti continuati, mi pare già molto buono. Albanesi prendilo con le pinze: è un po' drastico, anche se per chi comincia il test del moribondo può essere un buono stimolo.
Un modo per aumentare la velocità è fare ripetute o comunque variare il ritmo ("fartlek"), per esempio corri per 500m-1km "veloce", e poi recupera anche camminando per 2-3 minuti (o di più, se ti serve), e ripeti (e non necessariamente per un'ora, può essere meno). Puoi fare uscite differenziate: qualche volta ti fai i 10km a velocità costante, qualche volta ripetute, qualche volta corti veloci (3-5km). Non esagerare finché il corpo non si adatta (cioè non fare ogni giorno ogni giorno...).
Se cerchi sul forum sono certo che trovi thread di chi si è approcciato al moribondo con qualche resoconto su come (per es. http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=71&t=23863 , comunque tieni conto che ci arrivi anche con meno metodicità, bada soprattutto ai principi). Vedrai che a breve sarà solo un ricordo :)
PB 10K: 44'58" - 21K: 1h 39' 33" - 42K: 3h 58' 14"
PB era gemellare 10K: 45'54" - 21K: 1h 41'52"
2016: 802 2017: 820 2018: 861 2019: 880 2020: 787 2021: 935 2022: 603 2023: 1027 2024: 170
Avatar utente
valyant
Ultramaratoneta
Messaggi: 1217
Iscritto il: 6 ago 2014, 20:30
Località: volla (NA)

Re: Moribondo???

Messaggio da valyant »

Da perfetto sedentario per 44 anni, la prima volta che ho provato sono riuscito a fare 15 minuti ad un passo di 7 min/km poi sono crollato stravolto. Era il primo novembre 2013. Ci ho messo 10 mesi per passare il moribondo e 9 mesi per riuscire a correre per almeno un'ora filata senza fermarmi. Avevo un IMC di 23 quindi normopeso, con 20 anni di sigarette nei polmoni. Dipende da molte cose ma una parte rilevante c'è anche madre natura come dice GMC.
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
uiau
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 mag 2015, 23:41
Località: Firenze

Re: Moribondo???

Messaggio da uiau »

concordo con valyant , una persona sedentaria e magari in deciso sovrappeso impiega difficilmente meno di 8-9 mesi per fare in sicurezza il moribondo

Io ho passato il moribondo una settimana fa la prima volta che mi sono seriamente impegnato a farlo (11Km e rotti in 1h) , ho cominciato a correre a novembre 2014 quindi da 9 mesi e all'inizio facevo a stento 3,5Km ero totalmente sedentario e sovrappeso 1,80x94kg ora sono 1,80x73kg grazie a corsa+dieta ...

per la mia condizione fisica ho avuto bisogno di perdere Kg altrimenti non avrei mai passato il moribondo, non per il fiato quanto per le articolazioni e la muscolatura che non ce la faceva a reggere lo stress di 1h di corsa senza dolori ..

se tu non sei sovrappreso e reggi tranquillamente un'ora di corsa, sicuramente impiegherai meno tempo anche solo qualche settimana, ma cmq prenditela con calma, e soprattutto EVITA DI INFORTUNARTI nella ricerca di una prestazione che è solo simbolica
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13333
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Moribondo???

Messaggio da tomaszrunning »

hai visto che c'è una discussione su TEST DEL MORIBONDO già aperta e ben frequentata?
chi cerca, trova
buona lettura e buone corse!
:study:
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... o#p1544126
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
robyro
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 ago 2015, 23:01

Re: Moribondo???

Messaggio da robyro »

Copio e incollo il post di benvenuto x farvi capire

Salve a tutti
sono nuova vorrei avere qualche consiglio da voi esperti.
Io sono una trainer di pilates e fitness in generale ho 32 anni, ho gia' un fisico abbastanza allenato e in piu' la mattina molto presto a stomaco digiuno da anni cammino veloce per 9 km e 7 km a giorni alterni, tutti i giorni, senza pausa settimanale (ahime' lo so che è sbagliatissimo ma mi allenta molto la tensione quindi quando posso mi alleno anche la domenica) ad una velocità di 6,5 km orari. Da due settimane a questa parte mi sono stufata e ho iniziato a fare interval training, iniziando a cammninare veloce e alternare corsa a 8 km, aumentando di giorno in giorno di qualche minuto gli intervalli di corsa (perchè sapete meglio di me che il fiato va allenato nel tempo) verso la fine mi rendo conto di non riuscire a mantenere fissi gli intervalli di corsa (mi spiego dopo cinque minuti di camminata veloce non riesco a tenere i 20 minuti di corsa ma ne faccio tipo 13 per poi ritornare alla marcia veloce) oggi ho fatto 11 km in 85 minuti, poi x ovvi motivi lavorativi corro sul tapis roulant Risultato alla fine dell'allenamento mi sento carica, soddisfatta e,a differenza di quello che leggo, affamata...la mia domanda è come devo fare per cercare di migliorare i tempi? mi sto appassionando e vorrei partecipare in un futuro ad una maratona, come posso migliorare i miei tempi?
Alta 150 per 41 kg
Mi alleno every day
Ultima modifica di robyro il 3 ago 2015, 21:50, modificato 1 volta in totale.

Torna a “10.000 metri - Allenamento”