Domanda sulla frequenza cardiaca

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
mross
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 12 set 2014, 11:41
Località: Milano

Re: Domanda sulla frequenza cardiaca

Messaggio da mross »

Ma se in gara non vai oltre 170 , come hai fatto a trovare fcmax 193?
Avatar utente
Francee88
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 25 set 2015, 16:45

Re: Domanda sulla frequenza cardiaca

Messaggio da Francee88 »

Fc max = 220 - 27 (anni)= 193
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Domanda sulla frequenza cardiaca

Messaggio da The Observer »

io mi chiedo se riusciremo mai a liberarci di questa formula... :(

Ti faccio una domanda France: tu andresti a comprare un paio di scarpe usando come numero il valore medio del numero di scarpe tra adulti maschi della popolazione mondiale (secondo una statistica fatta su 20 persone negli anni 30, per di piu')?

Sono sicuro che sei in buona fede, ma e' piu' o meno quello che stai facendo.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Domanda sulla frequenza cardiaca

Messaggio da zeromaratone »

Ok, ma lasciagli pure 193. E' un ragazzo giovane, è possibile che la media della sua FC in gara sia a 165. Media.
Credo invece che sia improbabile che raggiunga 170 alla fine di 10k tirati. Sarà 190-195 forse anche di più.
Ma l'abbiamo già detto: non è questo il punto. Il punto è che a 170 bpm lui ha il fiatone e non tiene quel ritmo.

La risposta è : non è bene allenato.
Sì,ripetute potrebbero servire. :salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
Francee88
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 25 set 2015, 16:45

Re: Domanda sulla frequenza cardiaca

Messaggio da Francee88 »

The Observer ha scritto:io mi chiedo se riusciremo mai a liberarci di questa formula... :(

Ti faccio una domanda France: tu andresti a comprare un paio di scarpe usando come numero il valore medio del numero di scarpe tra adulti maschi della popolazione mondiale (secondo una statistica fatta su 20 persone negli anni 30, per di piu')?

Sono sicuro che sei in buona fede, ma e' piu' o meno quello che stai facendo.
Capisco e scusate la mia ignoranza :pale: ma sono ancora un dilettante del settore.

Da un paio di settimane ho incominciato a seguire una scheda presa dal forum per cercare di fare la 10k in meno di 50 minuti. Dovrei fare il test di Conconi per programmare bene l'allenamento ma mi resta difficile farlo da solo con il solo uso di un cardiofrequenzimentro :(

Comunque grazie per le risposte!!!
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Domanda sulla frequenza cardiaca

Messaggio da The Observer »

no assolutamente, piuttosto scusa te... non vorrei che il mio intervento sia sembrato polemico!

E' che sono rimasto impigliato in discussioni su questa formula ovunque su questo blog e ogni volta riscappa fuori come un fungo. Purtroppo ormai fa parte della memoria storica di internet :) e quindi tutti la usano. Ma come e' stato dimostrato da piu' parti, e' solo una media, tra l'altro obsoleta e inadeguata a fornire anche solo un'idea di un valore che, tra l'altro, e' molto difficile da misurare in maniera attendibile. Meglio, a mio modesto parere, basarsi sullo sforzo prodotto nei vari test per calcolare la VR (velocita' riferimento), pur con tutte le inevitabili incertezze relative anche a questo valore. Il punto e' che FCmax e' qualcosa di scientificamente inattendibile.

E' infatti impossibile dimostrare che la piu' alta FC raggiunta sia proprio FCmax. In altre parole, se abbiamo misurato 170, per fare un esempio, sappiamo che FCmax >= 170, ma domani porebbe risultare 180 e in tre mesi 190. A quel punto e' FCmax che e' cambiata (in seguito all'allenamento) o piuttosto quella che avevamo misurato non era FCmax?

A me e' capitato proprio questo. Per mesi 153, anche in esercizio sotto sforzo dal medico sportivo. Poi, dopo una serie di esercizi di ripetute ho raggiunto 160, poi 170 e ieri... 180! Nota che secondo 220-eta' dovrebbe essere 164... Se avessi usato questi valori per gli allenamenti avrei sbagliato completamente tutto.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava

Torna a “10.000 metri - Allenamento”