10.000 con Pizzolato

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Amnesiac
Mezzofondista
Messaggi: 61
Iscritto il: 26 giu 2014, 12:47

10.000 con Pizzolato

Messaggio da Amnesiac »

Ciao a tutti, corro regolarmente ormai da 3 mesi e per preparare la Deejay 10 di Bari mi sto affidando alla tabella di Pizzolato,

Proverò ad utilizzare questo post nel caso avessi delle perplessità, Per adesso l'obbiettivo è attivare a marzo a correre la 10 chilometri al di sotto dell'ora, vengo da anni di sedentarietà, sovrappeso e di sigarette, ma ci sto lavorando su.

Prima domanda che mi viene in mente, può sembrare stupida ma non ci arrivo per davvero. Sto seguendo la prima fase
Settimana 1: LL 13 km ----- LL 15 km ----- CL 9 km + AL ----- LL 15 km
Settimana 2: CL 10 km + AL ----- LL 15 km ----- CL 8 km ----- LL 18 km
Settimana 3: LL 15 km ----- CL 10 km + AL ----- LL 13 km ----- LL 21 km
Settimana 4: CL 10 km ----- LL 15 km ----- CL 10 km + AL ----- LL 18-20 km
Settimana 5: LL 15 km + AL ----- LL 15 km + AL ----- CL 10 km + AL ----- LL 22-24 km
Settimana 6: CL 10 km + AL ----- LL 16-18 km ----- CL 10 km + AL ----- LL 25 km

Gli allenamenti così presi si intendono teoricamente lunedì mercoledì venerdì domenica e si ricomincia lunedì OPPURE lunedì mercoledì giovedì sabato e si ricomincia lunedì?

Grazie per l'aiuto :D
Avatar utente
VVale Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3036
Iscritto il: 22 mag 2013, 18:58
Località: Milano

Re: 10.000 con Pizzolato

Messaggio da VVale »

Ciao, premesso che io non so niente di niente, però credo che i giorni li possa decidere tu in base ai tuoi impegni.

Più che altro, visto che corri da poco e vista la tua storia, non è un po' troppo impegnativa la tabella? Io ci andrei più graduale...
Per ora che chilometraggio settimanale hai tenuto?
Avatar utente
Cheetah
Ultramaratoneta
Messaggi: 1988
Iscritto il: 7 nov 2015, 15:50
Località: Milano

Re: 10.000 con Pizzolato

Messaggio da Cheetah »

Ciao, in quella tabella vedo 4 allenamenti a settimana, quindi a meno che tu non voglia eliminarne uno per questioni di tempo/voglia fai:
lun - mer - ven - dom tenendo il lungo di domenica e la corsa lenta più blanda di lunedì.
Rimangono comunque alcune perplessità, non ho mai visto una tabella composta esclusivamente dai lenti e con lunghi di +18km (!) per una 10km. :nonzo:
Daima mbele
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: 10.000 con Pizzolato

Messaggio da bonovoxpride »

Ma sicuro che sia una tabella per preparare una 10k?
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Avatar utente
Amnesiac
Mezzofondista
Messaggi: 61
Iscritto il: 26 giu 2014, 12:47

Re: 10.000 con Pizzolato

Messaggio da Amnesiac »

Grazie per le risposte.
Per adesso son stato sui 120 Km mensili.
La tabella l'ho presa dal sito di un forumer, in attesa di comprare il libro di pizzolato. la posto qua http://ingegneria.wixsite.com/corriglio ... -pizzolato
sono le prime sei settimane di preparazione che prevedono lunghi, poi cambia.
Non vi sembra buona? :nonzo:
PS: per adesso i test mi indicano che potrei chiudere la 10 in 1:02:00
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: 10.000 con Pizzolato

Messaggio da bonovoxpride »

la tabella sembra buona, ma pare esagerata per una 10k, inoltre se fai 120km mensili questa tabella prevede 60k settimanali esattamente il doppio.
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Avatar utente
ilbaio74
Guru
Messaggi: 2862
Iscritto il: 17 feb 2011, 13:28
Località: Bologna

Re: 10.000 con Pizzolato

Messaggio da ilbaio74 »

Leggendo la tabella, essa è formata da un periodo comune di costruzione...
cioè di prepara alle fasi successive, siano esse 10Km , mezza o maratona....
dopo avrai 4 settimane comuni di potenziamento per poi differenziare gli allenamenti nell'ultimo periodo
In tutto 16 settimane.....è praticamente una preparazione di 4 mesi per una gara...
secondo me come prima tabella è esagerata....
Quand'è la 10Km
Magari se non è troppo in la continua come ora e poi falla. a quel punto avrai un riferimento sicuramente valido (vedrai che andrai sotto l'ora comunque)
Con quel tempo e impostandolo come VR punterei ad una seconda gara pensando ad una tabella di 6-8 sett. max
Luca
Un bambino che gioca vince sempre
Avatar utente
Amnesiac
Mezzofondista
Messaggi: 61
Iscritto il: 26 giu 2014, 12:47

Re: 10.000 con Pizzolato

Messaggio da Amnesiac »

Si, dopo aver fatto un lento da 23 Km ieri, son convinto che sia un pelo esagerata per me al momento la tabella. Esagerata nel senso che voglio continuare ad allenarmi senza infortunarmi. Proverò con la tabella di Albanesi, che propone diversi test per determinare il mio RG senza esagerare.
Avatar utente
ilbaio74
Guru
Messaggi: 2862
Iscritto il: 17 feb 2011, 13:28
Località: Bologna

Re: 10.000 con Pizzolato

Messaggio da ilbaio74 »

Amnesiac ha scritto:Si, dopo aver fatto un lento da 23 Km ieri, son convinto che sia un pelo esagerata per me al momento la tabella. Esagerata nel senso che voglio continuare ad allenarmi senza infortunarmi. Proverò con la tabella di Albanesi, che propone diversi test per determinare il mio RG senza esagerare.
tostina pure quella....
:smoked:
Un bambino che gioca vince sempre
Avatar utente
Amnesiac
Mezzofondista
Messaggi: 61
Iscritto il: 26 giu 2014, 12:47

Re: 10.000 con Pizzolato

Messaggio da Amnesiac »

Ti prego, indicami una tabella da seguire che non siano le 14 ore di Massini per allenarmi, non mi piace andare a sensazione, ho bisogno di riferimenti quali ritmi o cardio. :mrgreen:

Credo che a breve aprirò anche un diario, ho bisogno di correre per motivi di salute e non posso permettermi di incappare in infortuni :hail:

Torna a “10.000 metri - Allenamento”