Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 7)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 7)

Messaggio da maarco72 »

La media totale dell'allenamento va guardata ma ovviamente dipende dalla tipologia di lavoro.in un medio variato o ripetute con recupero attivo,la media è importantissima,ma qui appunto si ha un recupero ben preciso che incide anche sulla parte veloce.mentre nei lavori con recuperi ampi l'importante è tenere i recuperi costanti ma la media non è indice della bontà dell'allenamento.
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 7)

Messaggio da maarco72 »

@arme...
Lo stesso allenamento se fai i 1000a3'30 e il recupero a 4'40''/45(non ho fatto i conti,circa)..la media è sempre 4'al km..ma è un.altro allenamento.
5#1000..rec ,1000...3'20''/5'20''=4'20
4'00/4'40''=4'20''.....stessa media allenamento diverso
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 7)

Messaggio da arme »

@maarco72 appunto, quindi sei d'accordo con me che guardare la media globale su una sessione di RP ha proprio poco senso!
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
micheymouserouge
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 163
Iscritto il: 28 dic 2016, 12:16

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 7)

Messaggio da micheymouserouge »

@arme
Ha proprio poco senso guardare la media globale in una sessione di ripetute? :-)

Prendiamo proprio l'esempio che hai fatto tu. 6x1 a 3'50'' e recupero di 500m a 4'20''.Mettiamo che l'atleta che fa questa seduta poche settimane prima ha fatto un pb di 40'00'' nei 10 km.

Vuol dire che nella sessione di ripetute si è sparato 9 km a ritmo della 10 km di poche settimane prima.
Ti sembra ancora cosi innocente la cosa?:-) Se Aumenti le ripetute a 7/8 la cosa diventa ancora più lampante nella sua gravità.

Non cambia nulla se una corsa è a ritmo uniforme o meno.
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 7)

Messaggio da maarco72 »

Scusa magari mi spiego male in certe tipologie di ripetute la media totale è importante appunto tipo medio variato altrimenti la media totale non conta conta piuttosto tenero recupero costante di modo da non fare le ripetute veloci in diverse situazioni quindi pur essendo lento recupero deve essere costante ma ovviamente la media totale non mi interessa più
:beer: :beer: :batman:
micheymouserouge
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 163
Iscritto il: 28 dic 2016, 12:16

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 7)

Messaggio da micheymouserouge »

@maarco

qui non sto parlando del fatto che anche se la media è uguale lo stimolo è diverso.
Sto dicendo che un allenamento del genere è troppo troppo duro, appunto una gara nel caso dell'esempio di arme..
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 7)

Messaggio da maarco72 »

A parte che se facendo le ripetute con recupero attivo fai il PB sui 10 chilometri c'è qualcosa che non quadra è un esempio assurdo di logica quando fai recuperi attivi li fai proporzionati al tuo b&b sui 10 km oa comunque quello che va in quel momento quindi di certo non viene lo stesso ritmo di 10 K. Quindi in questo senso il recupero anzi la media totale è importante ma quando recuperi in modo passivo a che ti serve la media totale.
Quando dico che recupero deve essere regolare intendo che se recuperi esempio 5 minuti al km se l'ha ripetuta dopo recuperi a 6:30 ovviamente ripartirei più fresco e questo altera l'allenamento
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 7)

Messaggio da maarco72 »

micheymouserouge ha scritto:@maarco

qui non sto parlando del fatto che anche se la media è uguale lo stimolo è diverso.
Sto dicendo che un allenamento del genere è troppo troppo duro, appunto una gara nel caso dell'esempio di arme..
Su questo sono d'accordo un lavoro con recuperativi non può essere anzi non può avere una media vicino al P10 10k ma questa è una cosa che deve essere facilmente capibile altrimenti vuol dire che c'è qualcosa che non quadra.
:beer: :beer: :batman:
micheymouserouge
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 163
Iscritto il: 28 dic 2016, 12:16

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 7)

Messaggio da micheymouserouge »

Ragazzi e ragazze, come fa a non interessarvi la media globale se nel recupero correre?:-)
Non mi capacito davvero..

La media totale della seduta, intesa cosa tempo totale della seduta di corsa/km percorsi, non ha senso se il recupero è fatto da fermo..
Prendiamo sempre l'esempio di arme : 6x1 3'50'', recupero da fermo in 2'10''(conteggiato fino alla quinta ripetuta in tal caso).
Facendo in conti escono 2030'' secondo totali, con media di 5'38''km. Qui si che non ha senso considerare la media del tempo totale/km percorsi.
Ultima modifica di micheymouserouge il 13 set 2017, 17:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 7)

Messaggio da maarco72 »

Ma guarda che stiamo dicendo la stessa cosa io ti sto dicendo che finché recupero è attivo la media è importante anzi ti dirò di più su distanze lunghe il recupero è importante quanto la singola ripetuta quando puoi recupero diventa passivo o comunque corsa andature veramente blande allora lì la media totale non conta più
:beer: :beer: :batman:

Torna a “10.000 metri - Allenamento”