Preparazione 10 km per ottobre

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Panormitanus
Guru
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18 ago 2009, 12:28
Località: Palermo

Re: Preparazione 10 km per ottobre

Messaggio da Panormitanus »

Io definirei collinare un percorso ricco di salite e discese di diverse lunghezze, da poche centinaia di metri a qualche chilometro.
Visto che sei delle mie parti, un bel collinare molto allenante è il cosiddetto giro dell'Addaura, cioè il periplo di Monte Pellegrino.
SM60
PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)
Gabri94
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 4 mag 2017, 10:25
Località: Bagheria

Re: Preparazione 10 km per ottobre

Messaggio da Gabri94 »

ciao, grazie! ho cercato un percorso con queste caratteristiche.. ho trovato vicino casa mia una strada PIENA di salite e discese per circa 3 km mezzo.. l ho percorsa lunedi per due volte per un totale di 7 km e 200 metri. NON AVREI POTUTO FARE UN METRO IN PIU. E' stato l'allenamento più faticoso da quando ho iniziato. Penso che mi abbia fatto veramente bene perchè sto notando una netta differenza.
avevo detto prima che il prossimo passo sarebbe stato aggiungere delle sessioni di corsa in progressione. così mercoledì ho fatto circa 10 km iniziando a un ritmo di 5' 10" e finendo a 4' 15".. sono veramente stupito dei miglioramenti!
Gabri94
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 4 mag 2017, 10:25
Località: Bagheria

Re: Preparazione 10 km per ottobre

Messaggio da Gabri94 »

Gli allenamenti vanno molto bene, muscolarmente mi sto adattando molto agli sforzi...le mie gambe si riprendono velocemente dopo ogni allenamento... le mie uscite in questo mese di giugno sono state formate da: lunedì corsa collinare 7 km, mercoledì progressivo 8/9km,giovedì corsa lenta 10 km, venerdì progressivo 8/9km e domenica corsa lenta un Po più lunga circa 12 km...
Quindi le uscite di solito sono 5, vorrei aggiungerne una il martedì peró non vorrei strafare...
Comunque sono molto soddisfatto e a luglio sostituiró a un progressivo le ripetute... speriamo bene!!
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9583
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Preparazione 10 km per ottobre

Messaggio da maarco72 »

Non esagerare con i lavori di qualità..cura l'aspetto del recupero ovvero la cl..lenta in modo adeguato.per tutto luglio cerca più che altro di fare forza..sia con salite che a carico naturale
:beer: :beer: :batman:
Gabri94
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 4 mag 2017, 10:25
Località: Bagheria

Re: Preparazione 10 km per ottobre

Messaggio da Gabri94 »

Secondo te se aggiungo un giorno di allenamento ( quindi 6) però tolgo un allenamento in progressione come ti sembra?? Quindi fare 4 giorni complessivi corsa lenta un allenamento di collinare ( per me questo gia é potenziamento vista l elevata pendenza)e un allenamento in progressione..
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9583
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Preparazione 10 km per ottobre

Messaggio da maarco72 »

Gabri94 ha scritto:Secondo te se aggiungo un giorno di allenamento ( quindi 6) però tolgo un allenamento in progressione come ti sembra?? Quindi fare 4 giorni complessivi corsa lenta un allenamento di collinare ( per me questo gia é potenziamento vista l elevata pendenza)e un allenamento in progressione..
Più equilibrato..magari alterna i lavori settimanali..ovvero una settimana lavori lunghi una settimana lavori brevi
:beer: :beer: :batman:
Gabri94
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 4 mag 2017, 10:25
Località: Bagheria

Re: Preparazione 10 km per ottobre

Messaggio da Gabri94 »

Secondo me ancora é presto per potere fare allenamrnti veloci considerando che ho iniziato da due mesi e mezzo...intanto come già ho detto prima da luglio inizierò le ripetute da 1000...per ora mi mantengo su questi allenamento per accumulare più km nelle gambe
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9583
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Preparazione 10 km per ottobre

Messaggio da maarco72 »

Lavori brevi non.vuol.dire veloci :wink:
:beer: :beer: :batman:
Gabri94
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 4 mag 2017, 10:25
Località: Bagheria

Re: Preparazione 10 km per ottobre

Messaggio da Gabri94 »

Ah scusami ma ancora mi confondo, mi potresti spiegare in cosa consisterebbero i due tipi di lavori?
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9583
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Preparazione 10 km per ottobre

Messaggio da maarco72 »

Puoi fare salite da 200/300m...o delle variazioni sa 1km collinare ad esempio..mantenendo un.impegno moderato
:beer: :beer: :batman:
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”