Preparazione 10 km per ottobre

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Gabri94
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 4 mag 2017, 10:25
Località: Bagheria

Preparazione 10 km per ottobre

Messaggio da Gabri94 »

Buonaseraa runner!!
Allora ho iniziato ad allenarmi da un mese, l intenzione sarebbe di preparare una 10 km per ottobre. Questa gara per me significherebbe tanto. Vorrei dimostrare al mio vecchio allenatore che sono in grado di ricominciare meglio di prima. Lui ha allenato e allena tutt' ora campioni, quindi non posso presentarmi impreparato all evento. Sto seguendo varie tabelle che ho trovato su internet e sto adattando alle mie capacità. Per ora faccio solo lungo ( 4 volte a settimana),poi inserirò quale medio/progressivo, e poi allenamenti ripetute, ripetute in salita, fartl ed ecc ecc. La difficoltà sarà soprattutto quest estate con il caldo ( Qui in sicilia non si scherza), però amici runner, la fatica verrà ripagata ( almeno spero). Vi terrò aggiornati. Buona strada a tutti .
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Preparazione 10 km per ottobre

Messaggio da zeromaratone »

scusami Gabri, sei molto giovane e ho letto che hai avuto problemi di pubalgia: sei sicuro che iniziare la preparazione con i lunghi sia la strada giusta ?

Perché non chiedi al tuo allenatore?
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Gabri94
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 4 mag 2017, 10:25
Località: Bagheria

Re: Preparazione 10 km per ottobre

Messaggio da Gabri94 »

Io lungo intendo la normale corsa lenta, non allenamenti di 20 km.. mi sa che mi sono confuso io con i termini ](*,), il mio allenamento in un mese é stato: le prime uscite 10 min corsa alternati a 3 minuti di camminata, in poche parole l allenamento che si trova su runLovers unica differenza che non sono partito dalla settimana 1 ma dalla settimana 5, fino ad arrivare a 42 min di fila. L unica cavolata mi sa che l ho fatta domenica in cui ho percorso 12 km però ad un'andatura di 10"/km più lento del solito proprio per non volere sforzare.
Per il fatto.della pubalgia ho avuto qualche primo sintomo, che é svanito già dopo un giorno di ghiaccio+ arnica+esercizi per addominali. Oggi, dopo 4 giorni di "cura fai da te" , proverò a fare una corsetta per vedere come va. al minimo problema mi fermerò ovviamente. Se al contrario non avrò problemi continuerò con esercizi di rafforzamento addominale e inserirò anche esercizi di stretching per adduttori.
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Preparazione 10 km per ottobre

Messaggio da spartan »

@Gabri94 per almeno 2 mesi allenati 4 volte la settimana correndo facile e percorrendo pian piano sempre più km arrivando ai 12k.
Dopo aver fatto questo breve periodo di costruzione possiamo farti fare qualche test e vedere la tua forma e decidere.
Che gare vorresti fare ?
Considera che se il tuo allenatore allena campioni difficilmente ti avvicinerai al loro stato di forma visto che vengono seguiti quotidianamente sul pasto da una persona che ha titoli per farlo, qui comunque sia diamo consigli per migliorarsi e non per vincere gare purtroppo.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Gabri94
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 4 mag 2017, 10:25
Località: Bagheria

Re: Preparazione 10 km per ottobre

Messaggio da Gabri94 »

Si mi sa che hai ragione @spartan. Non devo avere fretta. Continuerò a fare allenamenti normali senza sforzare. Oggi ho fatto 6 km, andatura costante per tutto il percorso, alla fine non ero neanche sudato. L andatura era circa 40'' al km in meno rispetto agli allenamenti che ho fatto fino alla scorsa settimana, e continuerò così. É sparito anche il dolore all'inguine.
Come già detto prima, l intenzione é preparare un 10 km per metà ottobre.
tu hai detto che devo fare due mesi di corsa facile per poi fare dei test. Già ho fatto un mese quindi conto un altro mese prima dei test? E che test sono?
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Preparazione 10 km per ottobre

Messaggio da spartan »

Per vedere il tuo stato di forma,potresti fare più di un test oppure due scegli te,c'è quello dei 7',test Conconi e test dei 2000 m...
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Gabri94
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 4 mag 2017, 10:25
Località: Bagheria

Re: Preparazione 10 km per ottobre

Messaggio da Gabri94 »

Facciamo che tra un mese decidiamo quale test fare.. :rambo:
Gabri94
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 4 mag 2017, 10:25
Località: Bagheria

Re: Preparazione 10 km per ottobre

Messaggio da Gabri94 »

buongiorno runners!! volevo aggiornare il mio post!! l'allenamento va abbastanza bene , le uscite si basano su normale corsa lenta, come da consiglio di spartan , la voglia di accelerare è forte ma cerco di resistere. Non ho più avuto dolori di nessun tipo quindi per ora penso che l'allenamento procede nel verso giusto. Dalla prossima settimana volevo iniziare il programma albanesi " da principiante a runner", quindi variare le uscite alternando sessioni di corsa lenta e sessioni di corsa in progressione, se sarà opportuno a luglio invece aggiungerò anche una sessione di ripetute, ma questo è da valutare...e 8 settimane prima della gara che ho in programma vorrei iniziare l'allenamento per i 10 km ( sempre albanesi)...vi terrò aggiornate. buona strada :salut:
Connesso
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9584
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Preparazione 10 km per ottobre

Messaggio da maarco72 »

Fossi in te farei ogni tanto i.collinari(senza esagerare con pendenze)un.ottimo modo per far lavorare gambe..passo..cuore
:beer: :beer: :batman:
Gabri94
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 4 mag 2017, 10:25
Località: Bagheria

Re: Preparazione 10 km per ottobre

Messaggio da Gabri94 »

io collinare sinceramente non capisco che tipo di allenamento è? è un allenamento con salite e discese lunghe? o corte? mi spiego meglio, salite di 2 o 3 km e eventuali discese della stessa lunghezza? o discese e salite di 500 metri??
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”