da 5km a 10km

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: da 5km a 10km

Messaggio da tabs78 »

Willydel ha scritto:Se la prima ripetuta ti è venuta difficile da correre probabilmente non ti sei scaldato a dovere.
Ti consiglio di fare 10/12 minuti di corsa lenta (ritmo blando), 2/3 minuti di esercizi per le gambe (skipp, corsa calciata ecc.) poi 4-5 allunghi in modo da farti venire un poco di fiatone.

Anche se l'ultimo FL l'hai corso a 5'15" i prossimi li corri a 5'20" dal 1° all'ultimo km.
Il FL ti serve per fare resistenza, non conta molto la velocità ma tenere il ritmo in modo constante.

Per le ripetute sui 1000 in teoria potresti farle anche più svelte, se riesci a tenere i 4'40" per tutte e 5 puoi farlo.
L'importante e che cerchi di farle tutte possibilmente uguali e che l'ultima non devi trascinarti ma avere ancora spinta.

Non ho capito l'ultima domanda. Oggi cosa hai fatto?
Oggi ho fatto le ripetute che ti ho detto. Le ho fatte a 4'37 non perché volessi fare più del previsto (4'50) o avessi capito di aver nelle gambe un tempo migliore ma perché faticavo veramente a stare a 4'50.
Cioè non riuscivo a starci intorno ai 4'50..o molto più forte o molto più piano

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Willydel
Maratoneta
Messaggi: 407
Iscritto il: 9 dic 2016, 14:35

Re: da 5km a 10km

Messaggio da Willydel »

Ok ora ho capito.

Le ripetute non devi guardale come media totale, ma come singola.
Infatti hai corso la prima a 4'44" e l'ultima a 4'32. Come media fa 4'37" ma è diverso da correre tutte le ripetute a 4'37" ;)

Se correre ad un ritmo più svelto ti viene meglio fallo, l'importante è che riesci a recuperare l'allenamento precedente prima di iniziarne uno nuovo e che non ti trascini dolori (gli indolenzimenti dovuti alla fatica che hai fatto ci stanno, dolori ai tendini, ai muscoli che non se ne vanno dopo 1/2 giorni non vanno bene).

Non potendo vederti correre mi risulta difficile capire se i ritmi che stai tenendo sono per te facili oppure no.
Per cui devi regolarti tu in base alle tue sensazioni.
Se ti senti bene puoi velocizzare le ripetute (cercando di essere costante dalla 1a all'ultima) e puoi anche accelerare l'ultimo km del FP fino a RG.
Il FL corrilo lento.

Cerca di non strafare mi raccomando!
10km 35'39”
21km 1h19'05"
42km 3h01'16"
Triathlon Sprint 1h13'51"
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: da 5km a 10km

Messaggio da tabs78 »

Willydel ha scritto:Ok ora ho capito.

Le ripetute non devi guardale come media totale, ma come singola.
Infatti hai corso la prima a 4'44" e l'ultima a 4'32. Come media fa 4'37" ma è diverso da correre tutte le ripetute a 4'37" ;)

Se correre ad un ritmo più svelto ti viene meglio fallo, l'importante è che riesci a recuperare l'allenamento precedente prima di iniziarne uno nuovo e che non ti trascini dolori (gli indolenzimenti dovuti alla fatica che hai fatto ci stanno, dolori ai tendini, ai muscoli che non se ne vanno dopo 1/2 giorni non vanno bene).

Non potendo vederti correre mi risulta difficile capire se i ritmi che stai tenendo sono per te facili oppure no.
Per cui devi regolarti tu in base alle tue sensazioni.
Se ti senti bene puoi velocizzare le ripetute (cercando di essere costante dalla 1a all'ultima) e puoi anche accelerare l'ultimo km del FP fino a RG.
Il FL corrilo lento.

Cerca di non strafare mi raccomando!
Grazie.
Sì cerco di non esagerare , purtroppo primo fresco e primo inizio di mal di gola.
Spero almeno di arrivare alla corsa del 24..per dopo inizio ad avere dei dubbi.
Ci aggiorniamo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: da 5km a 10km

Messaggio da tabs78 »

Influenza mi ha mandato ko.
Avrei ancora da fare un fl da 1okm, ripetute,30'+allunghi.
Sono sotto antibiotico, il dottore mi ha detto che sicuramente fino a giovedì non devo fare nulla. Tra l'altro proprio giovedì che non potrei comunque correre perché fuori per lavoro.
Venerdì cosa potrei fare visto che mancherebbe solo 2gg alla gara.
Peccato stavo andando bene

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Willydel
Maratoneta
Messaggi: 407
Iscritto il: 9 dic 2016, 14:35

Re: da 5km a 10km

Messaggio da Willydel »

Mi spiace...
Se sei sotto antibiotico non correre, non conviene.
Curati bene l'influenza e vedrai che lo stop fino a giovedì non cancella il lavoro che hai fatto.
I FL li recuperi bene? Nel senso che il giorno dopo non ti senti le gambe legnose o dolori muscolari?
Se non hai problemi di recupero venerdì puoi fare un 8km di FL e, se ti senti bene e che ne hai ancora, 2 km in allungo fino ad arrivare al tuo RG, se ti senti fiacco ti fermi.
10km 35'39”
21km 1h19'05"
42km 3h01'16"
Triathlon Sprint 1h13'51"
Avatar utente
Willydel
Maratoneta
Messaggi: 407
Iscritto il: 9 dic 2016, 14:35

Re: da 5km a 10km

Messaggio da Willydel »

Una cosa l'antibiotico quando lo finisci?
10km 35'39”
21km 1h19'05"
42km 3h01'16"
Triathlon Sprint 1h13'51"
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: da 5km a 10km

Messaggio da tabs78 »

Il dottore all'inizio ha detto fino a venerdì, poi gli ho detto della gara e mi ha detto giovedì.
Il problema è che oggi ho ancora mal di gola e raffreddore, leggermente meglio ma non così tanto.
Per il recupero ti dico: a livello di dolori e muscoli non ho problemi, a livello di prestazioni secondo me si. Cioè vedo la differenza tra riposare un giorno o due.
Tutto sommato questa gara non è quella della vita, all'inizio l'obiettivo era scendere sotto i 50' e dovrei riuscire anche dopo questa pessima settimana.
Poi vabbè se non sono guarito non vado.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Willydel
Maratoneta
Messaggi: 407
Iscritto il: 9 dic 2016, 14:35

Re: da 5km a 10km

Messaggio da Willydel »

Cerca di guarire e vedrai che sotto ai 50' ci stai tranquillamente.
In bocca al lupo!
10km 35'39”
21km 1h19'05"
42km 3h01'16"
Triathlon Sprint 1h13'51"
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: da 5km a 10km

Messaggio da tabs78 »

Ok oggi pomeriggio provo.
L'antibiotico lo finisco oggi. Ho ancora un po' il naso gocciolante, più che altro gambe molli.
Cosa dici di fare oggi?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Willydel
Maratoneta
Messaggi: 407
Iscritto il: 9 dic 2016, 14:35

Re: da 5km a 10km

Messaggio da Willydel »

Puoi iniziare con una corsa blanda per una decina di minuti giusto per capire come stai.
Se ti senti troppo fiacco meglio che ti fermi, fai un poco di stretching dinamico e basta.
Se invece ti senti abbastanza informa puoi fare un FL di 10km.
Verso il 7km se senti una buona risposta delle tue gambe e ti senti di spingere puoi accelerare gradualmente fino al 10km raggiungendo il tuo RG. (ovvero fai un FP).

Praticamente devi prima capire come ti senti e poi se ne hai fai un progressivo, se ne hai un poco meno un lento se proprio vedi che fai troppa fatica fai la doccia.

Vedrai che avendo lavorato bene le scorse settimane per domenica non avrai problemi.

Ciao
10km 35'39”
21km 1h19'05"
42km 3h01'16"
Triathlon Sprint 1h13'51"
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”