da 5km a 10km

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: da 5km a 10km

Messaggio da tabs78 »

Fatto.
Sono messo maluccio.
Ho fatto riscaldamento (più del solito), 9 km fl e 2km rg
Il fl ho un po' faticato..il rg non sono riuscito a tenerlo!
Le gambe di per sè non andavano malissimo ma è il fiato il problema. Respirare col raffreddore è pesante per me.
Salvo che questa corsa non mi faccia tornare il mal di gola direi che domenica parto in progressione e vedo come va man mano. Fosse stata oggi non stavo sotto i 50 e mi rode perché ho fatto 49'30" quando abbiamo iniziato il programma.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Willydel
Maratoneta
Messaggi: 407
Iscritto il: 9 dic 2016, 14:35

Re: da 5km a 10km

Messaggio da Willydel »

Mi spiace tabs.
Per il naso colante ti ho risposto nell'altro argomento.
Ora che mi viene in mente potresti fare dei suffumigi, dovrebbero aiutarti a liberare il naso.
In farmacia vendono delle fialette da sciogliere nell'acqua calda.

Per la gara devi vedere come ti senti alla mattina.
Se è un problema solo di naso chiuso respira con la bocca e mantieni il tuo ritmo gara, cerca di non partire troppo forte il primo km altrimenti scoppi.
Se invece non ti senti tanto in forma fai come hai fatto oggi, parti lento e acceleri se ne hai.

In bocca al lupo!
10km 35'39”
21km 1h19'05"
42km 3h01'16"
Triathlon Sprint 1h13'51"
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: da 5km a 10km

Messaggio da tabs78 »

Fatta.
L'allenamento di due giorni prima, l'antibiotico della settimana e la cattiva respirazione hanno influito però alla fine con l'ultimo km a 4'24 ho limitato i danni e ho chiuso in 49'30" secondo il mio orologio (secondo la classifica di gara con chip 48'55"). Un 82esimo posto su circa 300 mi va più che bene

Grazie Willy del supporto!

C'era anche la mezza contemporanea ma mi ha un po' scoraggiato che non aspettano gli ultimi! cioè a 1h e 40' sbaraccavano!

Vabbè in teoria avrei 14 allenamenti di cui il nono una gara sui 10km.
Cosa dici?


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Willydel
Maratoneta
Messaggi: 407
Iscritto il: 9 dic 2016, 14:35

Re: da 5km a 10km

Messaggio da Willydel »

Grande tabs! Complimenti!!!
Nonostante le avversità sei riuscito alla grande!

Per il fatto di partecipare ad una mezza oppure no dipende da te.
Vuoi migliorarti ancora sui 10000 magari facendo ancora 2/3 gare e poi fare una mezza più avanti, magari preparata a dovere con più tempo oppure sei impazientente di provare i 21km?

A te la scelta! :wink:
10km 35'39”
21km 1h19'05"
42km 3h01'16"
Triathlon Sprint 1h13'51"
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: da 5km a 10km

Messaggio da tabs78 »

Willydel ha scritto:Grande tabs! Complimenti!!!
Nonostante le avversità sei riuscito alla grande!

Per il fatto di partecipare ad una mezza oppure no dipende da te.
Vuoi migliorarti ancora sui 10000 magari facendo ancora 2/3 gare e poi fare una mezza più avanti, magari preparata a dovere con più tempo oppure sei impazientente di provare i 21km?

A te la scelta! :wink:
Diciamo che se va bene mi resta ancora ottobre poi la mia storia mi insegna che gli allenamenti saranno pochi se non nulli per parecchi mesi.

Partendo da questo presupposto e tenendo conto che con gli amici ci siamo dati ancora una 10 il 15 ottobre e a fine mese di ottobre a scelta 21 o 5km io ci proverei magari provando a non arrivare troppo carico alla 10.

Chiaramente la mezza non la farei guardando l'orologio ma cercando di finirla. Credo che comunque mi aiuterebbe a capire maggiormente la gestione della gara.

Però online di programmi per la mezza in 4/5 settimane non ne vedo

Comunque apro discussione nella sezione mezza

viewtopic.php?t=51984

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
boianinux
Mezzofondista
Messaggi: 65
Iscritto il: 15 gen 2013, 14:17

passare dai 5 ai 10 km

Messaggio da boianinux »

Ciao a tutti ho ripreso da tre settimane e correre dopo un lungo stop causa impegni e varie
riesco ad arrivare a circa 6-7 km continui sui 6min\ km , potete consigliarmi una tabella x poter incrementare x arrivare ai 10 km? volendo posso inserire anche un po di mtb visti i tanti percorsi sterrati che posso fare?
grazie
Matt21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 964
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: passare dai 5 ai 10 km

Messaggio da Matt21 »

Ciao
Se cerchi su Google "Tabella per iniziare a correre" ne trovi un'infinità con l'obiettivo finale dei 10 Km.
Metti in conto che siamo nella stagione calda, quindi più dura.

Ti consiglio di regolarti a minuti piuttosto che a Km inizialmente, con l'obiettivo di riuscire a correre per 1h consecutivamente. Dopodichè ti premi con una serata in pizzeria e qualche giorno di riposo.
Secondo obiettivo sarà quello di riuscire a coprire la distanza di 10 Km in quell'ora. Poi premio cena al ristorante o quello che preferisci :beer:
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”