10k a fine ottobre?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
EvaK
Guru
Messaggi: 3158
Iscritto il: 6 feb 2017, 8:56
Contatta:

Re: 10k a fine ottobre?

Messaggio da EvaK »

CIao Ma!
ti scrivo un po' con il cuore, dato che io ero nella tua condizione meno di un anno fa, correvo solo per il gusto di correre (in realtà facendo un altro tipo di sport mi serviva avere allenamento aerobico di base), poi mi ha presa bene e ora mi sono appassionata molto.

Fossi in te, in questa fase continuerei a gustarmi la corsa. Fai bene a porti un obiettivo, iscriviti alla gara, così sai che per quel giorno dovrai essere pronta. Non dovendo affrontare altre sfide se non quella con te stessa, ossia di arrivare in fondo senza arrivare ad odiare la corsa, tu corri.
Per quel che ti posso dire, allunga un po' alla volta i km, aggiungi 200 metri ogni due uscite, o una cosa del genere. Riposa un po' nell'ultima settimana facendo meno km.
Se andrà bene e sarai contenta, e inizierai a volerti porre un obiettivo anche sul tempo, ci sarà modo di organizzare allenamenti "di qualità".

Per il polpaccio, è successo anche a me durante i primi mesi di allenamento. Forse è normale, il corpo si deve abituare a ricevere stimoli che non conosce. Io sono andata da un fisioterapista che mi ha massaggiata sciogliendo le contratture e non è più ricomparso il sintomo. Se ne hai la possibilità, una volta al mese un massaggino può essere utile.
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
ma181
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 9 set 2017, 18:32

Re: 10k a fine ottobre?

Messaggio da ma181 »

Ciao Eva,
capisco bene quello che intendi ;) infatti io ora mi sto gustando la corsa per me, come una cosa che mi fa stare bene, mentalmente e fisicamente, sicuramente mi rende felice migliorarmi di volta in volta e pormi degli obiettivi ma ancora non mi sento così presa dal risultato, non vorrei diventarne ossessionata e poi finire per odiare la corsa... Quindi tu mi suggeriresti semplicemente ad ogni uscita di aggiungere 100m, senza fartlek, ripetute, lunghi, ecc?
Avatar utente
EvaK
Guru
Messaggi: 3158
Iscritto il: 6 feb 2017, 8:56
Contatta:

Re: 10k a fine ottobre?

Messaggio da EvaK »

Guarda, io ho una filosofia molto molto rustica e forse banale. Ma per la mia attività funziona.
Ti pagano, ti pagheranno mai per correre? no. Lo fai perchè ti fa bene e ti fa stare bene, ti piace.
Perchè continui a piacerti, devi farlo nel modo che ti piace di più.

Per quel che ha riguardato me, non mi sono sforzata. Ho solo corso, all'inizio. Mi piaceva e ogni volta cercavo di fare meglio di quella precedente, fino a che un giorno ho deciso IO di caimbiare marcia. FInchè leggevo in giro che la gente faceva ripetute, ma non ne sentivo il bisogno, non ne ho fatte.
In fondo che ti cambia, corri per stare bene, quindi fallo nel modo che ti fa stare bene: puoi ascoltare musica o stare in silenzio, o tirarti dietro un'amica e chiaccherare (io lo faccio spesso il lunedi ed è una bellissima uscita tra amiche).
Metti su una base di km senza acciaccarti, vedrai che poi le cose vengono e sarai tu la prima a decidere che è ora di fare un passo ulteriore, tipo seguire tabelle! :D
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
ma181
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 9 set 2017, 18:32

Re: 10k a fine ottobre?

Messaggio da ma181 »

Grazie Eva, capisco bene cosa intendi, infatti non vorrei bruciarmi la mia passione per ora, magari migliorarmi e aumentare di qualche metro di volta in volta e salire di km, questo sicuro, ma per me stessa, per la mia soddisfazione personale.
Ultima domanda, perché sono ignorante in materia :) per quanto riguarda l'alimentazione per la 10k c'è qualche dieta precisa da seguire (come per la maratona ad esempio)?
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”