distribuzione allenamenti

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sb16
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distribuzione allenamenti

Messaggio da sb16 » 17 dic 2017, 17:52

buonasera a tutti! attualmente faccio i 10 km in 38', vorrei scendere a 37' e magari qualcosina di meno. correndo 5 volte a settimana, come è meglio distribuire gli allenamenti? quanti lunghi fare? io pensavo due lunghi, un medio, una seduta di ripetute lunghe e una di ripetute brevi. è giusto così o si potrebbe fare diversamente?
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Re: distribuzione allenamenti

Messaggio da franchino » 17 dic 2017, 18:24

Mi pare un pò troppo all'interno della settimana, rimarrei sulle due qualità e tre lenti/rigeneranti
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Re: distribuzione allenamenti

Messaggio da Louis » 26 dic 2017, 18:51

Franchino, a che passo i lenti e/o i rigeneranti? E di quale lunghezza?

P.S. ovviamente per un soggetto che corre in 10km in 38'.
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Re: distribuzione allenamenti

Messaggio da franchino » 26 dic 2017, 19:11

io li farei di 60'/70'', ritmo sui 5'00'' o comunque a sensazione, devo essere uscite di recupero del lavoro precedente e preparatorie per il successivo
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Re: distribuzione allenamenti

Messaggio da Louis » 26 dic 2017, 19:28

Grazie per la risposta tempestiva. :thumleft:

Quindi, in estate non ho mai fatto un lento rigenerante. Magari è per quello che le mie ginocchia ne hanno risentito.

Invece, in un contesto di 4 uscite: 2 qualità + 2 lenti, potrebbero andare ancora questi 60-70 minuti agli stessi ritmi di prima?
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Re: distribuzione allenamenti

Messaggio da franchino » 26 dic 2017, 20:30

Nì, nel senso che il 50% di qualità in un settimana è tanto. Potresti fare dei microcicli di: una settimana 2+2 e poi due settimane a 1 qualità più 3 lenti (di cui magari 2 sui 45'/50' e uno più estensivo sui 70/75')
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Re: distribuzione allenamenti

Messaggio da massimo.ciocchetti » 19 mar 2018, 23:09

Oltre alle ripetute lunghe e brevi non devi dimenticare il collinare, il medio, il fartleck e gli sprint in salita.
Incastrare tutto in una settimana e' impossibile e impensabile ai fini del recupero quindi ti consiglio di fare in sequenza (almeno io faccio cosi), : giorno di riposo, ripetute brevi, cl, collinare, ripetute lunghe, riposo, lungo lento per poi ripartire con salite corte, medio, riposo, fartleck, riposo, ripetute brevi, lunghetto lento.
Fammi sapere che ne pensi.
ciaooo
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Re: distribuzione allenamenti

Messaggio da shaitan » 20 mar 2018, 5:46

Cioè la seconda settimana sono 4 lavori su 5 e il quinto è un lungo?

Mizzeca alla zatopek eheheh
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Re: distribuzione allenamenti

Messaggio da massimo.ciocchetti » 20 mar 2018, 17:18

shaitan ha scritto:Cioè la seconda settimana sono 4 lavori su 5 e il quinto è un lungo?

Mizzeca alla zatopek eheheh

Bhe si, l'ottica e' quella. Che senso ha fare la cosiddetta CL se poi puntualmente diventa una gara con se stessi e si finisce per farla a +10/15" da un medio di 6 o 8 km?
Allora e' meglio prefissarsi subito obiettivi in allenamento e dare tutto quello che si ha anche con meno km.
Importante ogni 3 settimane lo scarico che non vuol dire stare fermi ma dimezzare del 40/50% i lavori e i chilometri.
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Re: distribuzione allenamenti

Messaggio da shaitan » 20 mar 2018, 17:20

massimo.ciocchetti ha scritto:Che senso ha fare la cosiddetta CL se poi puntualmente diventa una gara con se stessi e si finisce per farla a +10/15" da un medio di 6 o 8 km?
Infatti non ha nessun senso e chi fa così la CL sbaglia :-D
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