Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 9)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
EvaK
Guru
Messaggi: 3222
Iscritto il: 6 feb 2017, 8:56

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 9)

Messaggio da EvaK »

Buonasera!
In questa fase in cui sto "ammucchiando" km di cl a sensazione, oggi ho corso il primo cross della stagione.

Partita come al solito guardando le altre che si sparano avanti e rimanendo nelle retrovie. Non so perchè nei cross mi succede sempre. riprese tante posizioni nel secondo giro e chiuso 3a di categoria, con 25'' meno dello scorso anno (ma ero sull'orlo dell'infortunio, dopo quella gara mi sono fermata un mese).

Visto che si parlava di cardio, oggi ho corso in compagnia della mia fascia OH1, veramente precisa. Ce l'ho da poco, per cui ho pochi riferimenti. La cosa che mi ha sconvolta è stata vedere fc max 184. In teoria alla mia veneranda età i calcoli dicono che avrei 179. Ho appena analizzato il grafico, e visto che i 184 sono arrivati in volata finale, in quei 100 m dall'ultima curva e leggera discesa. Nelle salite, dove ho recuperato diverse posizioni, arrivata a 176.
Sicuramente la gara l'ho tirata, non sono andata al risparmio, perchè volevo vedere post maratona e abituata solo a metter su km come andavo se mi mettevo a spingere. Però non sono neanche arrivata morta ammazzata, poi sono andata a farmi 3 km di defa in assoluta tranquillità, e mi soon fermata solo perchè le altre non volevano far km
Quindi adesso ho la fissa di avere problemi prchè ho una fc troppo alta. :afraid:
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
Avatar utente
simo_biker
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 641
Iscritto il: 25 ott 2013, 16:31
Località: Lucca

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 9)

Messaggio da simo_biker »

Per me ieri gara vinta con un bel finale (secondo strava ho fatto il pb sul miglio), un po' imballato nei primi km visto il carico e la mancanza di gare da fine ottobre, la partenza tranquilla però mi ha permesso di stare via via sempre meglio. Faccio copia ed incolla dalla discussione della mezza:

Test pre Pisa andato, primi 4km in gruppetto ma abbastanza controllato (3'30"), poi ho allungato un po ed abbiamo fatto quattro km in due (tiravo però quasi solo io), quindi ho fatto un mille in 3'06" e sono rimsto solo e oi ho tenuto gli ultimi 700/800m... bell vittoria che da sicuramente morale per domenica
10km 32'47" (Viareggio 27/01/20)
21km : 1h11'47" (Verona, 16/02/20)
Fotografia: www.instagram.com/simone_orsucci/
Strava: www.strava.com/athletes/401960
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 9)

Messaggio da Louis »

Grandi, meno male che ci siete voi a collezionare successi! :mrgreen:

@EvaK: 184bpm in leggera discesa? A mio modo di vedere, potresti anche salire di un bel po' di battiti con uno sprint finale alla morte e in salita. Non sto dicendo di cercare di fare il record di fcmax, ma di tenere conto che forse con 184bpm non sei ancora vicina alla tua fcmax.


Tornando alla mia défaillance comincio davvero a pensare che sia da imputarsi al mio cattivo sonno della notte scorsa. Stanotte senza sveglia ho dormito per circa 10 ore buone svegliandomi una sola volta.
Ora mi sento riposatissimo e pimpante.
A qualcuno di voi capita di dormire malissimo quando avete un avvenimento importante? Come fate? Non è che uno può smettere di essere emotivo con uno schiocco di dita.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
EvaK
Guru
Messaggi: 3222
Iscritto il: 6 feb 2017, 8:56

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 9)

Messaggio da EvaK »

Grazie @Louis... certo che a questo punto mi conviene in qualche maniera fare un test del lattato (chiedo a un preparatore?) perchè altrimenti va be che mi piace allenarmi a sensazione, ma è giusto sapere quali parametri seguire per impostare almeno al cl. Quando faccio un'uscita per piacere, correndo sciolta e guardando il meno possibile l'orologio, a casa vedo che ho tenuto mediamente un 4'45" sui 150 bpm. Che in teoria, secondo gli schemini, non sono battiti proprio da CL per una prsona di 41 anni.

Problema sonno: prima di una gara importante io spesso dormo male. Prima della maratona è stata una via crucis di sonnellini intervallate da sveglie angosciose prchè avevo una gamba che non era a posto (che poi in gara non si è fatta minimamente sentire, ma questi sono i misteri della nostra meravigliosa macchina corpo-mente).
Sai come sto risolvendo? lavorandoci i giorni prima e cercando di non dare importanza alle gare. Per me la maratona era importante perchè era la prima e avevo il terrore di ritirarmi per infortunio, di farmi male ecc ecc. Ma per tutte le altre ho imparato a dirmi che non contano nulla, chde vado a divertirmi, che tanto ormai come mi sono allenata mi sono allenata, e di conseguenza correrò. La corsa ti restituisce in gara gli sforzi fatti in allenamento, agitarsi non serve.

Piccoli stratagemmi.
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
Avatar utente
EvaK
Guru
Messaggi: 3222
Iscritto il: 6 feb 2017, 8:56

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 9)

Messaggio da EvaK »

Complimenti @simo!!! vittoria e tempone, in una gara che era un test. No comment.

Ho vinto due gare (tapasciate), ma per una donna è diverso, l'emozione di non avere nessuno davanti non c'è mai.
chapeau!
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
Avatar utente
simo_biker
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 641
Iscritto il: 25 ott 2013, 16:31
Località: Lucca

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 9)

Messaggio da simo_biker »

Per quanto riguarda il sonno io tra sabato e domenica ho dormito tre ore e mezzo (causa bimbe piccole, la più grande ha due anni, la piccola tre settimane), la mia sensazione è che se non è sonno cronico e se la gara non è lunga questo non vada ad incidere negativamente sulla prestazione (nel mio caso ad esempio stavo bene uguale)

Eva, Louis, grazie mille, perdonatemi se spammo due foto della corsa

Immagine

Immagine
10km 32'47" (Viareggio 27/01/20)
21km : 1h11'47" (Verona, 16/02/20)
Fotografia: www.instagram.com/simone_orsucci/
Strava: www.strava.com/athletes/401960
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 9)

Messaggio da Louis »

EvaK ha scritto: 10 dic 2018, 10:46 Grazie @Louis... certo che a questo punto mi conviene in qualche maniera fare un test del lattato (chiedo a un preparatore?) perchè altrimenti va be che mi piace allenarmi a sensazione, ma è giusto sapere quali parametri seguire per impostare almeno al cl. Quando faccio un'uscita per piacere, correndo sciolta e guardando il meno possibile l'orologio, a casa vedo che ho tenuto mediamente un 4'45" sui 150 bpm. Che in teoria, secondo gli schemini, non sono battiti proprio da CL per una prsona di 41 anni.
Test del lattato? Per me è fantascienza pura. Io non sono seguito da nessuno e baso le mie affermazioni in materia frequenza cardiaca su dati empirici. In allenamento seguo il ritmo stabilito più che il battito. La fc mi è utile di più durante le ripetute (specialmente le ultime) per capire quanto sono fuori giri. Poi la trovo molto utile anche per vedere nel corso dei mesi quale passo corrisponde a parità di battito.

Problema sonno: prima di una gara importante io spesso dormo male. Prima della maratona è stata una via crucis di sonnellini intervallate da sveglie angosciose prchè avevo una gamba che non era a posto (che poi in gara non si è fatta minimamente sentire, ma questi sono i misteri della nostra meravigliosa macchina corpo-mente).
Sai come sto risolvendo? lavorandoci i giorni prima e cercando di non dare importanza alle gare. Per me la maratona era importante perchè era la prima e avevo il terrore di ritirarmi per infortunio, di farmi male ecc ecc. Ma per tutte le altre ho imparato a dirmi che non contano nulla, chde vado a divertirmi, che tanto ormai come mi sono allenata mi sono allenata, e di conseguenza correrò. La corsa ti restituisce in gara gli sforzi fatti in allenamento, agitarsi non serve.

Piccoli stratagemmi.
Guarda, me lo dico pure io che agitarsi non serve, ma non funziona.
Pensa che quando facevo una gara ogni morte di papa ho avuto addirittura degli incubi, cioè arrivare alla linea di partenza in ritardo che erano già partiti.
Persino di recente ho avuto quell'incubo, quando invece se mi succedesse ora non me ne importerebbe proprio nulla.
Ieri notte ho sognato due volte la gara.
Ho dato troppa importanza a questo evento.
Hai ragione, meglio prenderla a divertirsi! Domenica prossima ho un'altra 10km sulla quale non si può fare il tempo e sono sicuro che dormirò bene.

EvaK ha scritto: 10 dic 2018, 10:50Ho vinto due gare (tapasciate), ma per una donna è diverso, l'emozione di non avere nessuno davanti non c'è mai.
chapeau!
Come ti capisco. Qui devo proprio darti ragione!
Da uomo aggiungerei anche l'emozione di essere davanti a tutte le donne in gara. Un surrogato, ma quando non si è top... :smoked:
Ultima modifica di Louis il 10 dic 2018, 11:37, modificato 3 volte in totale.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 9)

Messaggio da Louis »

@simo_biker: che top runner! :love:

Grazie per le info sul sonno. :thumleft:
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
sisorun
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 176
Iscritto il: 8 mag 2018, 15:26

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 9)

Messaggio da sisorun »

@Simo : GRANDE!!!! :hail:
Stasera se ci troviamo mi racconti.

Per me gara di Cross conclusa senza infamia e senza lode. Percorso su prato senza dislivelli diviso in due parti una veloce con rettilinei e l'altra con diverse curve e partenze da quasi fermo.
Primo giro con diversi contatti (questo sono i cross) dove ho rischiato di volare direttamente dalla partenza all'arrivo , i successivi giri sono stati in rimonta. Per la cronaca ha vinto un compagno di squadra di SimoBike.
Oggi mi fanno male tutti i muscoli ma per me le campestri sono così.

Per quanto riguarda il sonno è capitato pure a me a volte di "sentire" la gara però non so quanto possa influire sulla prestazione.
Personalmente quando accade mi sento un po "rallentato" però è solo un fastidio poi complice l'adrenalina (credo) passa tutto.
Nessuno entri se non è geometra :beer:

Sisorun on connect.garmin

https://www.strava.com/athletes/21793587

MASTER MM50
Avatar utente
Malox91
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 710
Iscritto il: 28 ago 2016, 18:03
Località: Pordenone

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 9)

Messaggio da Malox91 »

Riguardo il mancato sonno racconto questo episodio che credo possa aiutare a risolvere alcuni dubbi.
Un sabato ho fatto serata nonostante il mattino seguente avessi una gara (non competitiva) di circa 10km sulla neve: mi sono presentato alla partenza con 4/5 ore di sonno, contro le mie abituali 8. Risultato: sono arrivato primo, e non mi era mai successo.
Insieme a me ha corso un amico studente di medicina e dal profondo senso scientifico, a cui ho chiesto come sia possibile. Si è informato facendo ricerca in letteratura e dopo qualche giorno mi ha detto che "dagli studi non risulta esserci correlazione tra scarso sonno prima dell'evento e prestazione in gara".
Aggiungo che secondo me la risposta va bene per gare corte, ma in una maratona avrei qualche dubbio.
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.

Torna a “10.000 metri - Allenamento”