Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 9)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 m

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pippotek
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Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 9)

Messaggio da pippotek »

@spuffy grande!
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Febaxl98
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Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 9)

Messaggio da Febaxl98 »

zazs la tecnica di corsa la si migliora con ripetute più brevi 10/12" con un recupero completo, con ripetute più lunghe anche se sono in salita non ti permettono di mantenere una tecnica corretta al 100% causa lattato che si accumula e si riesce a reclutare meno fibre a causa della minor intensità di impulso da parte del SNC, puoi che abbiano la loro valenza nella preparazione di in mezzofondista è un altro discorso, ma qui stiamo parlando dell'allenamento per un atleta che prepara 10k/21km (se fosse un élite sarebbe diverso perché molte volte le gare si decidono gli ultimi 400m e quindi l'allenamento lattacido deve essere ben considerato nella preparazione)
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Spuffy
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Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 9)

Messaggio da Spuffy »

zazs ha scritto:Comlimenti spuffy! Grande tempo!
Per le salite fai 120+120 e poi recupero di 240? Non ho capito bene
Grazie a dimitry per la precisazione. Quando preparavo i 10km facevo quindi solo salite per la resistenza lattacida. Da gennaio (da quando mi alleno in pista) il nuovo coach mi ha fatto fare 2 volte una seduta mista in cui c’erano sia quelle corte che quelle lunghe. Mi auguro questo inverno di farne molte di più
È un cavalcavia faccio 120+120 rec 120 in discesa e riparto dall'altra parte!:)

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shasha74
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Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 9)

Messaggio da shasha74 »

@spuffy.. :hail: :hail: :hail:

per quanto riguarda le salite non posso intervenire.....dove abito io solo pianura e neanche un cavalcavia nel giro di 10km :mrgreen:

con oggi chiudo la settimana e la mia breve tabella dei 10000 che ho utilizzato per "velocizzarmi" :nonzo: in previsione del #sub3 che vorrei tentare in maratona a Ravenna. La prossima settimana scarico :mrgreen: con CL e se riesco ci metto un 25/30km giovedì impostato probabilmente con 1km @5:00 + 1km @4:30... :afraid: e poi passerò brevemente in stanza 21km per poi tornare in stanza 42km (che non ho comunque mai abbandonato) da fine agosto.....

riassunto:
lunedì 14,1km @4:56
martedì 2000CL + 10x(1'+1') + CL verso casa le ripetute @3:30 ed il recupero da fermo all-inclusive 10,1km @5:08
mercoledì 14km @4:49
giovedì 12km @5:00
oggi 2000 CL + 10000 @4:00 + 1600 CL con allunghi finali all-inclusive 13,6km @4:13 pensavo leggermente meglio nei 10km, non come passo che non ho voluto forzare al 100% ma come fiato....comunque :rambo:

vi continuerò a seguire, anche perché devo vedere tutti i PB di @riccardo :wink:
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dal 11/10/15 21x42 Carpi,Ferrara(2),Reggio E.(2),Crevalcore(4),Milano,Parma(2),Firenze,Verdi,Rimini(2), Ravenna,Pisa,WMM,Lamone,Atene.
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Louis
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Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 9)

Messaggio da Louis »

A proposito di potenziamento, ieri ho provato a fare un'uscita con i pattini da corsa. Ho fatto solo 10km a una velocità ridicola (20km/h). Devo dire che non mi ricordavo fosse così faticoso!

L'obiettivo in questi mesi sarà di portare la lunghezza dell'uscita a 30km da fare in 1 ora. I pattini pesano 1.3kg ciascuno e la posizione base del pattinatore è tipo sedia con la schiena contro l muro. I quadricipiti dovrebbero crescere notevolmente se riesco a farlo con regolarità. Voglio fare delle foto con il prima (adesso) e il dopo (tra qualche mese).

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riccardoyaya
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Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 9)

Messaggio da riccardoyaya »

grazie a tutti ragazzi,
@zazs penso tu abbia ragione, vorrei gradualmente arrivare a togliermi la soddisfazione di fare sub 35' nei 10'000 e provare qualcosa di più breve, ci vuole ancora tempo e molto impegno però.. perchè la mia postura in spinta è ancora 'seduta' e mi fa perdere molti secondi preziosi. Facendo lavori per distanze più corte ho il beneficio di migliorare molto la postura e la fase di spinta + velocità, poi cerco sempre di mantenere un buon volume per poter correre anche qualche mezza.

@shasha74 ahahah ci vuole calma per fare un Upgrade dei pb ma qualcosa salterà fuori :)

dopo il 5000 di mercoledì ho fatto giovedì' e venerdì 1h di lento sui 4'40'',
stamattina 40' di lento poi 10x300, su percorso segnato, in 50'' recupero 2' camminando, mazzata atroce con il caldo è stata dura tenere i tempi ma è venuto bene.
Mezza.. 1h13'50'' Maratonina di Correggio (13/10/2019)
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simo_biker
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Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 9)

Messaggio da simo_biker »

Oggi per me girata in bici, 5h, 135km e 2000m di dislivello, era un anno che non facevo un giro così, mi ci voleva proprio
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Spuffy
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Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 9)

Messaggio da Spuffy »

Oggi bella gara al lago di Resia secondo assoluto su più di 3000 partenti. Un risultato buono e la testa va a mille

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Louis
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Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 9)

Messaggio da Louis »

Venerdì 4km di nuoto, di cui 10x200m in 40 minuti.

Ieri, avendo solo 4-5 ore di sonno, non ho voluto forzare. Allora 4km a 5'09" + 4km a 4'03".

Oggi si riposa.

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pippotek
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Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 9)

Messaggio da pippotek »

@Spuffy 2° al Giro del Lago di Resia :shock: a questo punto ti vogliamo su Correre in copertina 8)
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