Tabella Runner's World: 60 minuti di corsa in 8 settimane.

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Unknown84
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 218
Iscritto il: 13 nov 2014, 13:26

Tabella Runner's World: 60 minuti di corsa in 8 settimane.

Messaggio da Unknown84 »

Avrei un quesito da porre su una tabella che sto seguendo (tra l'altro credo di aver trovato il link per il download proprio su questo forum):

Corro in "salita" diciamo (viewtopic.php?f=71&t=55405, per chi volesse eventualmente approfondire...), poichè abitando a Roma e non avendo a disposizione percorsi perfettamente pianeggianti, questo è quello che passa il convento.

Non ho alcun obiettivo di "tempo" da raggiungere in relazione al raggiungimento dei sessanta minuti, semplicemente perchè il raggiungimento dei sessanti minuti sarebbe lo step da cui partire per strutturare un allenamento più specifico basato su tre giorni di uscite a settimana.

Mi sono però chiesto una cosa: la tabella che Runner's World ha proposto, secondo voi, è indirizzata a chi ha veramente i tempi contati?

Paradossalmente potrebbe essere sbagliata, perlomeno in parte, per chi non ha motivo di raggiungere i 60 minuti di corsa in 8 settimane?

Sarebbe corretto perciò variarla?

Questo è ciò che prevede, rispettivamente, per la sesta e settima settimana di allenamento:

17 minuti di corsa/3 di camminata: 2 ripetizioni.
14 minuti di corsa/3 di camminata: 3 ripetizioni.
46 minuti di corsa.
_________________________________________________________________________
20 minuti di corsa/3 di camminata: 2 ripetizioni.
16 minuti di corsa/3 di camminata: 3 ripetizioni.
52 minuti di corsa.

La sesta settimana ho deciso di ripeterla per due volte, domani mi spettano i miei 46 minuti filati; dovrei passare, da martedì prossimo alla settima settimana di programmazione oppure mi converrebbe "inventarne" una che prevede tre sedute da 46 minuti?

Torna a “10.000 metri - Allenamento”