Confusione velocità ripetute 400m

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da Conca »

fujiko ha scritto: 29 set 2020, 10:59 Se fai 3 uscite.... Fai 2 lenti, metti km nelle gambe, e alterni una settimana ripetute e una settimana un medio, o un corto veloce e altri lavori simili.
Quoto...
Sante parole....
Brava @fuji....
E anche se non fosse all'inizio andrebbe bene cosi...
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24314
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da fujiko »

Già!
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da Conca »

io sto imparando a nuotare...
sport completamente diverso, molto tecnico.....
ma per certi versi le logiche sono simili
Che senso avrebbe provare a fare ripetute di 25-50 mt a bomba 3 volte a settimana ?
devo arrivare a fare bene le cose piano, cioè nuotare piano senza andare in affanno
lo stesso la corsa, prima si impara a correre piano, restare sulle gambe, reggere i km e poi
si pensa a velocizzarsi secondo me.
Nella corsa non c'è il problema di non saper correre, cosa che c'è nel nuoto, ma a volte pensare
agli altri sport ti fa capire l'importanza di partire dalle basi.
A me ha fatto riflettere un post sul tema dell'amico @JJ.
Cosa suggeriresti di fare a uno che inizia a correre ?
ecco...sto cercando di spostare la mia esperienza nella corsa al nuoto,
partire dalla basi..... e non avere fretta
spesso quello che ci fa commettere gli errori è la fretta, di voler tutto subito
risultati subito, quando bisogna essere lungimiranti e vedere cosa è più importante
a medio lungo termine. La corsa lenta serve ed è importante a medio lungo termine secondo me.
Per n motivi....E io ringrazio chi, a suon di post anche scomodi al tempo, me lo ha fatto capire
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da Dr.Kriger »

Che non debba bruciare le tappe mi sembra chiaro, sebbene parta da un PB buono. Magari ha chiesto troppo cercando di avvicinare già i 45'. Però in genere per chi è più esperto lo schema non dovrebbe essere ripetute, medio e lento? O magari sarà che non ho mai preparato nulla a 3 sedute.
Avatar utente
goalerun
Mezzofondista
Messaggi: 146
Iscritto il: 10 set 2020, 12:00
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da goalerun »

Non ho denigrato ne sminuito il fondo lento, ne tanto meno voglio evitarlo o farlo il meno possibile in quanto, guarda caso, è il mio allenamento preferito... addirittura se ne ho la possibilità preferisco tantissimo farlo lungo viali alberati, su terra battura, sterrato o meglio ancora in luoghi di montagna... mi piace tantissimo...
Detto ciò, non voglio bruciare le tappe; semplicemente, come immagino sia comune in qualsiasi giovane, la voglia di fare e di lavorare sodo mettendosi sotto è tanta, perchè ci si sente energici/gasati, pieni di entusiasmo e voglia di andare forte... pieni di vita, direi anche... ma perchè è come viviamo la vita in questo momento, la si vuole vivere al massimo, realizzandosi al meglio che si può... semplicemente questo porta a voler "osare"/sforare un pelo, che stare sulla difensiva con fare conservativo...
ricordo un allenatore con cui ho scambiato alcune parole un anno fa, in cui mi allenavo seriamente, che mi disse, al mio voler andare sotto i 49' sui 10k avvicinandomi ai 45, "45? dai facciamo anche qualcosina in meno!"... quando ti senti dire "alla tua età dovresti desiderare e fare come minimo 100" e dentro di te scoppia la scintilla di voler fare e ambire a 150
Ultima modifica di goalerun il 29 set 2020, 14:44, modificato 1 volta in totale.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da Dr.Kriger »

Sicuramente è fattibile per un giovane, ma il troppo entusiasmo può anche essere rischioso. Tanto qui nessuno è professionista. Alla fine non cambia nulla fare 40' o 45', a meno che non sia una equilibrata sfida con se stessi. Dipende da come te la buttano la prestazione. Per fortuna per gli amatori la prestazione è (o almeno dovrebbe essere) relativa.

Io ad esempio ho puntato ad avvicinarmi ai 40', mettendoci il massimo impegno, ma in modo spensierato. Sfido me stesso, come credo i più qui.
Ultima modifica di Dr.Kriger il 29 set 2020, 14:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2526
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22
Contatta:

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da filattiera »

@goalerun ... con 3 allenamenti a settimana, mantieni ma non migliori ... se veramente vuoi fare il salto di qualita', volumi e volumi ... minimo 50 km a settimana, ma meglio 60. E se fare qualita' ti impedisce di raggiungere i volumi, non fare qualita' ma fai lento o qualche progressivo, ma solo se alla fine del lento hai ancora la gamba. Dopo 3 mesi, se ne riparla.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da Dr.Kriger »

Ha ancora molto margine di miglioramento, quindi sicuro che aumentando il volume con la corsa lenta farebbe un salto di qualità netto. Però 60 km mi sa che sono un obiettivo a lungo andare.

Poi una preparazione specifica a 3 sedute si può fare e lo fanno in tanti. Io avevo imparato che fai prima volume e poi tiri di più con meno volume. Ma alla fine, per chi ha ancora tanto margine, credo che il volume faccia la parte grossa. Credo che poi sia anche una questione di scelte e opportunità per i nostri livelli. Se puoi correre di più, lo fai e raggiungi i miglioramenti. Se il tempo è limitato, magari fai meno volume ma devi tirare di più. Tanto una differenza di 1' o 2' a noi non cambierà mai nulla.
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2526
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22
Contatta:

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da filattiera »

Per esperienza mia e di molti miei amici-runners, 3 sedute (o diciamo 30-40 km a settimana), non ti fanno migliorare. Io se devo uscire 3 volte (sempre che non sia all'iinterno di un piano in cui una settimana e' di scarico ...) lascio perdere ripetute, intervalli, fartlek, ecc. esco e corro piu' km posso senza guardare orologio. 10 km di gara sono al 97% aerobico ... e se non hai aerobico, non migliori. Quindi fino a che non aumenta i km settimanali e per almeno 3 mesi, lascerei stare il resto.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da Conca »

Dr.Kriger ha scritto: 29 set 2020, 14:58 Tanto una differenza di 1' o 2' a noi non cambierà mai nulla.
dipende.....
il bello della corsa....che per esempio nel ciclismo non esisteva proprio
è il concetto del muro o del sub....dipende come lo chiami
sembra assurdo ma in un 10 mila per te 39:59 e 40:30 è una bella differenza, pochi secondi ma al di là del muro,
così come la mezza farla ai @3:59 o @4:04 cosa sono 5 secondi...?niente....ma vuoi mettere?
per non parlare del sub 3h
a tanti fare 3:01 -3:02 - 3:04 cambia niente ma 2:59:59 cambia tutto....
punti di vista ovviamente...ma a volte sono proprio quei 1-2 minuti che ti danno la giusta motivazione
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”