Confusione velocità ripetute 400m

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
goalerun
Mezzofondista
Messaggi: 146
Iscritto il: 10 set 2020, 12:00
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da goalerun »

Volendo iniziare ad inserire un medio o un progressivo nelle 3 uscite settimanali che faccio, quanti km posso fare rispettivamente di medio e progressivo inizialmente?
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da Dr.Kriger »

Il medio è un allenamento tosto. Magari fanne solo uno e due lenti. Di progressivi ce ne sono tanti. Puoi partire facendone solo uno e ipoteticamente puoi arrivare anche a tre. Su 3 sedute non è pesante, dato che ti farai almeno mezz'ora all'inizio di lento e poi carburi. Io ne ho sempre fatti 3 su 4, 5, 6 sedute. Con il medio cambia tutto. Su 3 sedute ne terrei solo uno fatto bene da 10 km, separato da lento e lento. Su 4 sedute già si può fare medio e progressivo, separati da lento e lento, ma devi ancora consolidare bene le 3 sedute.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24328
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da fujiko »

7-10km di medio per iniziare vanno bene, ma devi stare attento a fare un vero medio e non partire a bombazza e scoppiare dopo 4km, ché diventa un corto veloce :mrgreen:
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2537
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da filattiera »

10 km.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da Dr.Kriger »

Parti magari da 40' di medio e arriva a 10 km, con buon riscaldamento. Il medio su 10 km va corso a +25-30"/km, non più veloce, ma tieni a mente che è un allenamento più duro di quello che sembra leggendo quel "+".
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24328
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da fujiko »

verissimo :asd: è quello che soffro di più

ps: per variare consiglio anche il c.d. medio variato (è opportuno fare sia quello classico che questa variante), in cui fai ad esempio 10km divisi in 500m a 5'/5'10 e 500m a 5'20/5'30 (ho messo dei ritmi a caso, quelli che tengo di solito io per le mie capacità...certe volte vado più veloce, certe volte più lenta, dipende dalla giornata)...alla fine la media ti viene come quella del medio più o meno, facendo un lavoro simile (per lo stimolo che dà) ma non uguale (perché comunque non lavori sul ritmo fisso, ma appunto variato)


prova ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da Dr.Kriger »

Sì, perché poi sbagli di pochi secondi al km e ti diventa una gara sotto ritmo e dalla parte opposta quasi corsa lenta svelta. Nella prima situazione rischi di avere dei DOMS e mandi in malora il programma. Nel secondo caso non alleni quello che devi allenare.

Torna a “10.000 metri - Allenamento”