Tabella per moglie su 3 uscite

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Tabella per moglie su 3 uscite

Messaggio da Dr.Kriger »

Secondo me invece è come dicevo già: orario non abituale e partenza troppo forte. Inoltre sei uscito come se fosse un allenamento a digiuno.
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4103
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Tabella per moglie su 3 uscite

Messaggio da gandrea »

cmq @shaitan penso che hai notato dalle mie uscite che adesso è arrivato quel periodo dell'anno dove non riesco a fare piu' nulla :culone: . credo che la differenza si nota quindi diciamo che questo test dei 10km lo rimando a questa primavera o se mi adatterò lentamente al clima freddo . faro' tanto fondo lento magari collinari o qualche lungo . E' capitato proprio nel momento del test ..
Avatar utente
Marcus86
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 30 ott 2021, 16:29

Re: Tabella per moglie su 3 uscite

Messaggio da Marcus86 »

Ciao gandrea, sono un neofita della corsa, ma leggo spesso il forum ed ho letto che con il freddo fai più fatica. In effetti anche per me è un mistero il calo di prestazione, io corro meglio col freddo e sopra i 20 gradi mi succede quello he succede a te sotto quella temperatura.
Però pensavo che una spiegazione potrebbe essere questa:
Tu quando hai freddo ti irrigidisci?
È fantascientifico pensare che le tue gambe col freddo perdano in elasticità e quindi dissipano più energia invece di darti spinta?
Spiegherebbe sia la maggior fatica percepita sia le pulsazioni più alte...
Oppure usi delle scarpe che col freddo si induriscono troppo...
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Tabella per moglie su 3 uscite

Messaggio da Dr.Kriger »

È ovvio che con il freddo il riscaldamento sia più importante, ma a mio parere ha fallito il test perché ha cambiato orario e, se ricordo, era praticamente a digiuno. Io ho sempre fallito i miei test in simili condizioni.
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4103
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Tabella per moglie su 3 uscite

Messaggio da gandrea »

no Marcus86 non mi sembra . le scarpe son nuove ( hoka rincon 3 ma anche con le ghost12 o le launch le ruoto )

no Dr. Kriger è uguale per l'orario cambia nulla a me come avrei potuto fare il PB sui 10km facend un medio tempo fa in cui sentivo distintamente di averne ancora e di trattenermi . era lo stesso orario è proprio la sensazione che ho che è totalmente diversa . Il sabato corro sempre al mattino . E' proprio la temperatura il problema . Ne avrei la controprova se un giorno fa + caldo . appena lo fa vedrai che spiattello il PB . non è che deve fare 30° ma attorno ai 20 . Magari adesso passano un po di settimane e migliora perchè mi abituo .
dal web e non è l'unico che trovo che dice la stessa cosa :
There are two main reasons why colder temperatures can have a negative impact on your running performance: muscle strength and metabolism. Research has shown that a cold environment significantly decreases the strength of your muscles — the colder it gets, the less power your muscles produce. Your muscle contractions are also less efficient in the cold, which will lower the amount of force your muscles produce even further.

In addition, cold weather has also been shown to affect your cardiovascular system and VO2 max (the maximum rate of oxygen your body is able to use during exercise). Studies have found that your VO2 max is significantly higher in 20C temperatures, but starts to decrease when temperatures drop down to 10C and lower. It also appears that your heart rate tends to be higher when running in the cold, and your fatigue threshold is lowered.

Finally, cold weather can affect your running performance because it changes the way your body metabolizes fuel. When you run in the cold, your body uses up its glycogen stores at a much higher rate. One reason for this is shivering, which can deplete your glycogen stores five to six times faster than the normal rate. The other reason is an increased level of epinephrine (a.k.a. adrenaline) in your blood, which stimulates the breakdown of glycogen. Anyone who has ever hit “the wall” in the marathon knows what it’s like to run out of glucose and glycogen stores, and for these reasons, running in the cold can make this happen even sooner.
tutte le cose evidenziate mi succedono . anche l'ultima penso perchè a volte mi ciuccio una caramella e mi tornano energie . magari lo fa a temperature leggermente + alte ma lo fa .. me lo ha sempre fatto da quando corro infatti temevo che finiva così .. perchè la tabella la finivo proprio con gli inizi del freddo . Sabato ho fato un riscaldamento di 3km cambiato niente . i 10km son usciti sempre sui 55min con pause camminate e grossi rallentamenti + sesazione di aver esaurito energie . il pb sui 10km nel medio di 12km è stato a 53:26 a un ritmo che adesso per 10km non riesco a tenere senza dover rallentare o camminare . è come avere la sensazione di trascinare qualcosa di pesante . se poi accelero i battiti vanno alle stelle . facevo il fartlek a 4.10-30/km se lo faccio adesso vado in fc max e probabilmente non lo finisco

qualche volta solo per provare vorri prendere qualche barretta energetica da mangiare pre allenamento . ce ne sono una infinità . ne provero' una tanto non sono veleno
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17107
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Tabella per moglie su 3 uscite

Messaggio da shaitan »

Penso però che sia una questione mentale più che fisica. Almeno per quanto riguarda il consumo di glicogeno. Ok ne consumerai di più per alzare la temperatura, ma di base ne abbiamo per 32/35km. Da lì a finirlo in meno di 10km mi sa nemmeno se corri nudo in Antartide 😅


Io comunque come studio sulla risposta al clima ho trovato questo come recente analisi


https://www.outsideonline.com/health/tr ... -research/
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Marcus86
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 30 ott 2021, 16:29

Re: Tabella per moglie su 3 uscite

Messaggio da Marcus86 »

Sembra esattamente quello che succede con il caldo...
Quest'estate facevo fatica a fare 6km ma se uscivo la mattina presto con 10 gradi in meno ne potevo fare anche 12 con un ritmo anche più veloce...
Tutte le mie migliori corse le faccio attorno ai 10 gradi e comincio a peggiorare quanto più aumenta la temperatura.
Solo che io sono una persona che soffre esageratamente il caldo, con 8 gradi continuo tranquillamente a uscire in maglietta e pantaloncini estivi ultratraspiranti...
Se esiste un eccesso in un senso è normale che esista anche l'opposto.
Purtroppo se è così non puoi fare altro che correre con i vestiti termici invernali e in fasce orarie più calde.
Per curiosità, con 30 gradi riuscivi a correre normalmente o partivi il caldo?
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Tabella per moglie su 3 uscite

Messaggio da Dr.Kriger »

A questo punto anche io direi che sia una questione mentale, che a quanto pare influisce non poco. I miei PB spesso arrivavano dopo l'estate. Il consumo di glicogeno penso che non sia rilevante. Può darsi, anzi, che ne consumi di più perché l'organismo non consuma energia quanto con il caldo per la temperatura corporea. Non a caso i più, con il caldo, sentono di avere una minore autonomia (altro motivo per cui per altro è ottimistico sperare di dimagrire sudando).
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17107
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Tabella per moglie su 3 uscite

Messaggio da shaitan »

Marcus io i pantaloncini li metto anche a 0 gradi se per quello ahahahahah

Infatti rendo meglio a dicembre - marzo (gare anche a 5° si fanno rigorosamente in canotta).

Ok soffro il caldo di contro ma alla fine rallentando un minimo anche questa estate ho tenuto volumi importanti e infatti poi ho fatto pb a ottobre che gli altri anni non avrei mai fatto.

C'è sicuramente un aspetto fisiologico individuale, ma c'è molto di mentale e di abitudine su cui si può agire invece
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4103
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Tabella per moglie su 3 uscite

Messaggio da gandrea »

@Marcus86 si certo che lo patisco ma corro anche con 31° . il mio giusto è 20° o li in giro .
Non è na roba mentale a me fa così come a voi va benissimo col freddo . io vado bene col caldo potrei dire che è una cosa mentale anche voi x il caldo :wink:
cmq dai no problem se no si svacca il 3d della tabella :mrgreen:

Torna a “10.000 metri - Allenamento”