Dubbio: passare dalla mezza alle gare di 10 km?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

AndyB
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 9 lug 2018, 16:29

Dubbio: passare dalla mezza alle gare di 10 km?

Messaggio da AndyB »

Buongiorno a tutti. Ho praticamente 35 anni, corro da 5, in questi anni ho provato un po di tutto, gare di 10 km, mezze maratone e maratona di Firenze 2019.

Ho sempre preferito le gare di mezza maratona, secondo me il giusto mix tra distanza e difficoltà, al momento il mio umile PB è 1h 35' su un percorso non veloce a saliscendi fatto nel 2019. L'anno scorso di questi tempi pre-Covid ero in allenamento per la mezza maratona Roma Ostia, avevo una buona velocità e i miei ritmi facevano presagire un PB di 1h 30' precisa.
L'anno scorso mi sono infortunato, ho avuto una tendinopatia che mi ha tenuto fermo dalla corsa per due mesi e mezzo nei quali ho fatto tante uscite in bici da corsa. Alla ripresa ho perso un po la voglia di macinare km e la mia corsa più lunga è stata di 15 km, pur allenandomi sempre con continuità.

Adesso sto valutando se "riqualificarmi" dalla mezza alle gare di 10 km, più corte ma più veloci e più gestibili nel pochissimo tempo post lavoro che posso dedicare (dalle 19 alle 20). Ho un fisico tendenzialmente da mezzofondista, secco, peso 55 kg per 167cm, due gambe abbastanza muscolose e forti date dalla bici da corsa.

Il mio PB sui 10 km in gara è di 42 minuti fatto nel 2019, ma nel 2020 durante gli allenamenti per la Roma Ostia ho fatto un test in pista ed è venuto fuori un 41 minuti. Adesso non sto facendo allenamenti specifici, ma ho cmq una buona velocità... . Riesco a chiuedere allenamenti da 12 km i con ultimi km a 4:10 e certi momenti ho un passo al di sotto dei 4'/km.

Quest'anno non farò gare e vorrei prendermi questo periodo di stacco agonistico per migliorare sui 10 km e farmi trovare bello pronto per l'anno prossimo.
Secondo voi con 3 corse a settimana +1 bici nel weekend e/o un allenamento spinning a casa, posso pensare di riuscire a scendere sotto i 40 minuti? O ormai a 35 anni meglio rimanere sulla mezza maratona dove magari più facile puntare a premi di categoria?
Ciao e buone corse a tutti
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Dubbio: passare dalla mezza alle gare di 10 km?

Messaggio da shaitan »

Sicuramente non è tardi per migliorare nei 10km: io ho iniziato a correre a 35 anni e sono arrivato sotto i 40' a 39. Certo con fatica ma non ho un fisico ottimizzato per la corsa come il tuo.

Tra l'altro non vedo così distanti l'allenamento della mezza e della 10k anche perché migliorare uno ha riflessi sull'altra e viceversa.

In ogni caso pur essendo una categoria strana è dura andare a premio nella sm35 se non nelle gare di paese. Quando poi arriverai alla sm40 andrà ancora peggio 🤣

Pensa che alla mezza di Fiumicino (un migliaio di persone) il decimo della sm40 ha chiuso in 1.23.30 😱😭
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: Dubbio: passare dalla mezza alle gare di 10 km?

Messaggio da Muttley_76 »

@andyb certo che puoi scendere sotto i 40’, ci sei già molto vicino e con un po’ di continuità ce la farai senz’altro!

Il mio consiglio è di concentrarti sulla distanza che ti piace di più, senza pensare troppo ai premi di categoria... ad esempio a me piace la maratona e le gare da 10 km non mi attirano quasi per niente!

A proposito, a 35 anni sei ancora un giovanotto, io ho iniziato a correre a 40 anni suonati (avendo però già una discreta preparazione con la bici).
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 552
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: Dubbio: passare dalla mezza alle gare di 10 km?

Messaggio da °Guru° »

Fai quello che più ti diverte, tanto siamo dilettanti.
Francesco
V-Runner
Maratoneta
Messaggi: 358
Iscritto il: 3 lug 2021, 18:04

Re: Dubbio: passare dalla mezza alle gare di 10 km?

Messaggio da V-Runner »

Io trovo molto più facile passare da corsa a bicicletta che il contrario. Se è vero che abbiamo un solo cuore è anche vero che coi bicipiti femorali sgonfi e poco capillarizzati se si prova a correre troppo poi il giorno dopo non si riesce manco a camminare. Invece la corsa allena discretamente anche i quadricipiti e permette di improvvisarsi piccoli ciclisti della domenica :D

La tendinopatia l'hai risolta definitivamente?
5k 18:38, 17:47 (in una 5k lunga 4.91 km).
10k 39:09
Mezza 1:24:45
AndyB
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 9 lug 2018, 16:29

Re: Dubbio: passare dalla mezza alle gare di 10 km?

Messaggio da AndyB »

si, mi era stata diagnosticata infiammazione della bandelletta ileotibiale. Ero rimasto completamente fermo dalla corsa da metà giugno 2020 a inizio settembre, nel frattempo avevo fatto uscite in bike. Poi un po' di mare e ritornato a casa, magicamente, tutto sparito. Avevo cmq iniziato fisioterapie -che poi ho interrotto visto che stavo bene-, e onde d'urto -10 sedute-.
Ho ripreso a inizio settembre 2020 e non ho più avuto problemi.

Comunque trovo più fattibile per me scendere sotto i 40 minuti sui 10 km che scendere bene sotto l'ora e mezza sulla 21 km. Forse dopo alcuni anni di corse di lunga distanza ho capito di essere più portato per la 10 km.

Torna a “10.000 metri - Allenamento”