Certo, Parla come Corri è una delle prime cose che ho letto, mi ha fatto da guida sul come regolarmi. Normalmente i 10 km li corro a circa 5':50''/Km, un ritmo un po' lento, so bene di non poter diventare una scheggia in un mese, ma spero di riuscire a completare la gara in 50'. Generalmente ho un ritmo uniforme per tutti i Km, anche se all'inizio vado un po' più veloce, sui 5:30, poi la parte "centrale" la faccio sui 6:00, e agli ultimi 2-3 km spingo fino ad arrivare a circa 4:30. Le ripetute in salita sono vicino casa, fortunatamente, però non posso calcolare la pendenza in %, so solo che è di circa 6°. Esiste un metodo per ricavarne la % di inclinazione? Sto associando alla corsa anche un po' di potenziamento sulla panca: addominali, gambe... Credo che un po' di potenza in più non guasti.
Adesso chiedo anche un parere sulle scarpe: attualemente uso un paio di Nike Pegasus 26, volevo comprare un paio di LunarGlide, da usare sugli allenamenti più veloci e per la gara. Ho l'arco dei piedi abbastanza basso, ed ho una leggera tendenza alla pronazione, ma non accentuata. Dite che sui 60€ vale la pena prenderle, o posso puntare ad altri modelli/marche?
Oddio, non mi vengono in mente altre citazioni...