Consigli per la 10km

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 m

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luca1974
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Consigli per la 10km

Messaggio da luca1974 »

Ciao a tutti,
come detto nel topic di presentazione ho 36 anni e ho iniziato da poco a correre, ma mi sono subito innamorato del running.

Prima correvo 1-2 volte a settimana al max per mezz'ora per allenarmi per il calcetto, poi ho iniziato a inizio Agosto a fare 3 uscite settimanali di un'oretta circa (a seconda dei compagni di allenamento andavo a 5.45 al km oppure anche 6) per prepararmi x la deejay ten.

Alla fine ho fatto la deejayten in 52 minuti (circa 5'25 al km per i primi 8 km, poi la adrenalina della gara mi ha portato a fare gli ultimi 2 in 4'30 circa) ed ora ho voglia di provare a fare sul serio. Mi aiutate vero?

Innanzitutto, leggendo tutte le recensioni che avete fatto, ho deciso di comprarmi il Garmin Forerunner 305 (anche se mi ispira il timex però non è ancora ben recensito), poi ho iniziato a vedere un po' di tabelle, fogli di calcolo ecc...

Visto che oltre a correre vorrei comunque continuare a giocare 1 volta a settimana a calcio a 5, potrebbe essere adatto il metodo First.
Oltre a chiedervi se condividete queste scelte, vi chiedo anche di consigliarmi sull'obiettivo da pormi: vorrei essere in grado di correre la 10 km in 45'.
è troppo presto x provarci? O no? e cosa mi consigliate per farlo?

grazie!
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dade
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Re: Consigli per la 10km

Messaggio da dade »

Io, da profano, non penso che calcetto sia un buon secondo sport per il first, anche se razzolo male anche io.. alterno col nuoto (2 volte a settimana) alle mie classiche 3 uscite di corsa. Però io non lo vedo come un vero first.. cioè il nuoto è un di più, ma per me restano 3 uscite di corsa (dove faccio un lungo, un progressivo o un fondo medio e un allenamento veloce con ripetute). Però se come me il compromesso non ti dispiace allora te lo consiglio.

Per quanto riguarda l'obiettivo perché non dovrebbe andar bene? Ci mancherebbe!! Chiaro che se affermi che in un paio di settimane vuoi correre a una media di 4' 30" al km per 10 km senza problemi forse è un po' azzardato. Al più poniti degli obiettivi intermedi, la barriera dei 50.. quella dei 47 e infine dei 45 così godresti anche degli "intermezzi" non banali.. :wink:

Anche io pensavo di prendermi un garmin.. o meglio di regalarmelo per natale :-$ :mrgreen:
luca1974
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Re: Consigli per la 10km

Messaggio da luca1974 »

dade in effetti la mia concezione del First è simile alla tua.
Il calcetto non è un'allenamento aggiuntivo alla corsa ma solo una cosa che ho piacere di continuare a fare, quindi seguirò il tuo consiglio. :thumleft:
Oltre alla first pensavo che potrebbe essere valida questa di pizzolato che va bene anche x sole 3 uscite settimanali

http://win.amatorinu.it/allenopoli/Avan ... ivo45.html

una cosa però non mi è chiara: nei ritmi da tenere nelle CL CM CV ecc... devo prendere come base il mio best (nonchè unico :D ) sui 10 km oppure prendere come base il mio obiettivo (es. il best è 52 e spiccioli, ma io prendo come base il tempo che vorrei ragionevolemente fare fra poco tempo ovvero, come dici tu, 50 minuti)?

In ogni caso in attesa del garmin, oggi sgambata di una decina di chilometri poi partirò con gli allenamenti !
buona domenica a tutti
luca1974
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Re: Consigli per la 10km

Messaggio da luca1974 »

un'ultima cosa, ho scaricato il foglio excel di Gian che prevede i seguenti ritmi

Corsa Lenta Rigenerante
Corsa Lunga Lenta
Corsa Lenta
Corsa Lunga Svelta
Corsa Media
Corsa Veloce
+ le varie ripetute

nel metodo first ho trovato invece le diciture
fondo medio
fondo veloce
corsa facile
corsa lunga

sarò stordito ma non riesco a capire le giuste corrispondenze :shock:
io pensavo
fondo medio --> corsa media
fondo veloce --> corsa veloce
corsa facile --> ??
corsa lunga -->??

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