10 km su pista vs su asfalto

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 m

Moderatori: franchino, Doriano, fujiko, gambacorta

Googleplex
Mezzofondista

10 km su pista vs su asfalto

Messaggio da Googleplex »

Pur sapendo che sicuramente non esistono certezze a riguardo ma se riesco a correre i 10km in circa 50 min facendo un percorso su asfalto con molti saliscendi, alcuni anche impegnativi, quanto posso aspettarmi di poter veder migliorato il mio tempo correndo su pista?
"Qualcuno una volta mi disse: ' La capra non è un arbusto'. Io non capii" A. Viviani
LeeVice
Mezzofondista

Re: 10 km su pista vs su asfalto

Messaggio da LeeVice »

Non solo non esistono certezze, ma non esistono nemmeno approssimazioni. Sicuramente non farai 40 minuti, ma probabilmente un miglioramento plausibile sta attorno ai 2/3 minuti. Poi possono essere 5 o 1 a dipendenza, appunto, da quanta salita e quanta discesa, dal tipo di asfalto, ecc.
La risposta migliore? :) prendi le tue scarpette, fatti un bel riscaldamento da 20 minuti e parti per un 10k in pista. Li i valori sono assoluti (o meglio, hai variazioni a dipendenza da fattori esterni (temperatura, vento, ora del giorno, pista, ecc.) ma hai un dato sicuramente piu preciso)
:thumleft: auguri!
-> LeeVice: Triatleta, orienteerer, e pazzo per la corsa :)
cettàrdo
Novellino

Messaggio da cettàrdo »

quoto LeeVice, è quasi impossibile da approssimare.

Se come me abiti in zona collinare, potresti trovarti un tratto di strada di 3 km abbastanza piatto e provare a fare un test su quella distanza.
Prendi come dato il passo al km che hai tenuto nel test (ad esempio se fai 3 km in 13 minuti li hai percorsi a un ritmo di 4'20'' al km) e aggiungici un certo numero di secondi al km, circa 20-30, per avere una stima del tempo teorico sui 10000 "piani" (seguendo l'esempio dovresti andare a 4'40''-4'50'' al km sui 10mila, quindi finire in 47-48 minuti).
Anche in questo caso non ci sono certezze, ma è un test che in genere fornisce indicazioni verosimili.
Inutile dire che ovviamente puoi farlo anche in pista (ma vuoi mettere la cornice del tuo percorso collinare preferito? :D )
Blog - Twitter
PB:
10k - 42'42" Fucecchio (Fi) 05/05/2012
MezzaMar - 1h 37m 18s Firenze (Fi) 14/04/2012
Maratona - 3h 58m 25s Firenze (Fi) 27/11/2011
Googleplex
Mezzofondista

Messaggio da Googleplex »

Ho provato un percorso un po' più pianeggiante e ho fatto 47' 26''. La zona dove vivo è collinare/montana, per trovare un tratto di 3 km piatto dovrei fare la strada sul lago ma è ad alto rischio di investimento e non mi va molto di essere investito. Meglio tenersi il dubbio :asd2:
La pista d'atletica più vicina credo sia a una quindicina di km. Magari ci vado un giorno o mi imbuco in un campo di calcio
"Qualcuno una volta mi disse: ' La capra non è un arbusto'. Io non capii" A. Viviani

Torna a “10.000 - Allenamento”