Mantenimento forma per gare 10K

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
fratris
Maratoneta
Messaggi: 374
Iscritto il: 27 mar 2011, 23:02
Località: Foggia

Re: Mantenimento forma per gare 10K

Messaggio da fratris »

Mencio, con 'sta fatica!!!!
Ma che sei, di vetro????

Insomma, io che sono femminuccia e vecchietta faccio allenamenti più tosti dei tuoi e sopravvivo, vuoi non farcela tu????

Prima fase dell'allenamento:
CANCELLA LA PAROLA FATICA DAL TUO DIZIONARIO!!!!!!!!!!
Scordatela, punto, tanto se non ce la fai è il tuo corpo a dirtelo, ma una volta per tutte fà stare un po' zitta la tua testa.

Ed ora veniamo a più miti ragionamenti :mrgreen: 8) :mrgreen:

Venendo al programma che segui, mi è molto difficile darti un consiglio perché io avrei impostato le cose in modo del tutto diverso.

Inoltre, c’è da contestualizzare: da quanto ti alleni, cosa hai fatto sin ora, cose del genere… è sempre difficile dare consigli ad atleti di cui non si conosce la storia.

Ti dico quello che farei io, per me:
Io mi farei un bel corto veloce di 7/8 km ogni due settimane, un lungo ogni due/tre settimane, e poi una volta a settimana ripetute brevi (400 mt) e ripetute medie (1000 e a seguire 2000 mt). Questo per quanto riguarda le sedute specifiche.
Le altre sedute le farei di lento.
Perché non provi a prendere spunto dalla tabella di Marco nel 3D “aumento velocità”? Intendo la prima. Conteneva buoni spunti.
Lo trovi qui:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=9543

Ma il fatto è che io vengo da un certo tipo di costruzione, e non so che tipo di lavoro hai fatto sino ad ora tu.

@radicchio:
la potenza aerobica si costruisce per lo più con scatti in salita e ripetute brevi con recupero in corsa lenta, in modo che il cuore debba abituarsi a “pompare” molto in tempi brevi e, in tempi altrettanto brevi, a abbassare le pulsazioni.
La “ginnastica” ripetuta di pulsazioni alte/pulsazioni basse in tempi brevi è un ottimo allenamento da questo punto di vista.
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
Avatar utente
radikkio
Maratoneta
Messaggi: 387
Iscritto il: 8 mar 2010, 8:39

Re: Mantenimento forma per gare 10K

Messaggio da radikkio »

fratris, in effetti è quello che ho fatto. Simpatici gli scatti in salita (50 metri) contro Bora; il recupero in discesa si fa volando :D

Mancio, sei dell'82? Fatica a trent'anni? Su su, coraggio :wink:
Ieri per scaricare la gara di domenica ho fatto 9 km belli allegri su sterrato (con tratti di salita al 10%); oggi progressivo (che invece di essere 5-3-2 mi è venuto un 5-2-3).
Scherzi a parte, la tabella che ha indicato fratris mi pare una buona base.
E mi piace anche l'idea del lungo ogni paio di settimane. Ora che ci penso, se venerdì piglio ferie, me lo vado a fare a Grado... chissà se le docce della spiaggia sono agibili :D
"Manicomio" xe scrito per de fora.
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: Mantenimento forma per gare 10K

Messaggio da Mancio82 »

La parola fatica l'ho cancellata da subito, solo che sto ancora prendendo confidenza con il mio organismo e non vorrei strafare nella foga di bruciare le tappe...

Grazie per i consigli... sono appunto molto interessato sulla variazione e sull'impiego degli allenamenti di qualità nel corso dei miei cicli, che di solito faccio di 6/8 settimane... :salut:

A proposito, ma i Progressivi come li posso abbinare? una seduta ogni 15 giorni anch'essi, oppure si possono usare tutte le settimane? Possono essere utilizzati al posto del Fondo Medio?

Grazie
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”