iniziare a correre...domande

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
pagliarun
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 24 nov 2018, 22:47

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da pagliarun »

Ciao a tutti, oggi ho terminato lo STEP2, avete qualche consiglio per l'allenamento del giovedì?
Grazie
Unknown84
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 218
Iscritto il: 13 nov 2014, 13:26

Re: aumentare la velocità

Messaggio da Unknown84 »

partenopeo76 ha scritto: 20 gen 2019, 10:59 buongiorno,io sto seguendo la tabella di Albanesi per correre i 10 k in un ora,per ora mi sto solo concentrando e dedicando a riuscire a completare i veri steps correndo a sensazione,tenendo sotto controllo la respirazione e la scioltezza delle gambe mentre corro,però ho notato che la velocità è diminuita,oltre ad accusare una pesantezza alle gambe.Per ovviare a questo tipo di problema e rendere la corsa piu piacevole, cosa è consigliabile fare?esercizi per aumentare la velocità(se si,quali sarebbero),oppure esercizi per alleggerire le gambe?(anche qui se si,quali sarebbero),grazie
Non ho capito se hai raggiunto già i 60 minuti di corsa di fila, nel caso tu non l'avessi ancora fatto devi solo correre a sensazione, altrimenti qualcun altro penso sarà in grado meglio di me di rispondere al tuo quesito.
zolla
Guru
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da zolla »

@partenopeo76
A quale fascia sei della tabella di Albanesi? Teoricamente la velocità non dovresti neanche guardarla....
In ogni caso, se hai senso di pesantezza alle gambe, riposati un giorno di più poi riprendi da dove avevi interrotto. Il senso di pesantezza potrebbe essere un segnale delle tue gambe perché non gli stai dando tempo di recuperare...
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Glica88
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 6 feb 2019, 11:18

Iniziare a correre e primi infortuni

Messaggio da Glica88 »

Buongiorno a tutti
Ho 30 anni e sono un principiante nella corsa. Peso 70 kg e sono alto 173.
Quest anno vorrei iniziare a fare qualche triathlon distanza sprint o olimpico. Il mio problema è che non riesco ad iniziare a correre. Appena metto piede sul.terreno vado in sovraccarico e mi infortunio. Che allenamento mi consigliate per poter correre 5 km intanto? Grazie
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da gambacorta »

Ciao @Glica88 ... credo che il miglior approccio con la corsa sia andare x gradi sempre, all'inizio di solito nn si inizia mai a correre d'un botto ma si alterna corsa con camminata, le prime volte più cammino che corsa, magari 2' camminata e 1' corsa ripetuto per 6/8 volte e poi man mano si sposta l'asticella verso la corsa, ora tu come sei partito per infortunarti subito?
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
partenopeo76
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 dic 2016, 17:10

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da partenopeo76 »

zolla ha scritto: 21 gen 2019, 20:51 @partenopeo76
A quale fascia sei della tabella di Albanesi? Teoricamente la velocità non dovresti neanche guardarla....
In ogni caso, se hai senso di pesantezza alle gambe, riposati un giorno di più poi riprendi da dove avevi interrotto. Il senso di pesantezza potrebbe essere un segnale delle tue gambe perché non gli stai dando tempo di recuperare...
scusate per il ritardo.
sono allo step 3 minuti di camminata + 15 minuti di corsa per tre volte
infatti,a parte l'ifortunio al polpaccio,ho riposato un giorno in piu e stavo iniziando a trovarmi bene.ora stop per problemi al nervo sciatico :( .Spero che mi riprendo prima che perdo tutto il lavoro fatto finora.La velocità l'ammetto,non la dovrei guardare,ma alla fine scatta sempre la curiosità che mi porta a confrontarmi con i precedenti risultati :(.Mi correggerò,lo prometto,anche perche credo che l'infortunio al polpaccio sia la causa proprio di questo.Inizio a correre e finisco a correre in scioltezza,però mi trovo che gli ultimi chilometri li faccio ad un tempo molto inferiore.Mi sa che dovrò anche imparare a gestire il ritmo.Grazie di cuore per le risposte
Avatar utente
M_Pasinelli
Maratoneta
Messaggi: 385
Iscritto il: 8 mar 2019, 17:00

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da M_Pasinelli »

Salve a tutti, alcune domande per voi:

Storico recente.
176cm x 70,2 kg.
Gennaio-Febbraio: percorsi 90km in maniera inconstante. Dieta e altre uscite su sci, camminate,...
176cm x 65,6 kg
5 marzo: prima uscita per capire come ero messo: 4km a corsa e 2 di cammino (5km in 32.33). Dopo 2 settimane di stop (cause varie, non fisiche).
6 marzo: mi obbligo a non uscire tutti i giorni per non finire con dolorini vari, come faccio sempre
7 marzo: provo la tabella "Livello 4 – 3′ camminando + 6′ di corsa per 5 volte" da sito di Albanesi. 45 minuti, 6.2km con relativa facilità.
Prima volta con una tabella, sono soddisfazioni. Rientro camminando l'ultimo km.
La sera mi ritrovo con le gambe dure.
8 marzo: Riprovo con il L4. Inizialmente le gambe sono dure. Non pensavo ma chiudo senza sgarrare, anche se con più fatica rispetto a ieri. 45 minuti 6.6km. Forse sono andato troppo inizialmente. Sparita la sensazione di gambe dure. Rientro camminando.

L'obbiettivo principale è raggiungere prima una consistenza nella corsa (passare il test del moribondo) e poi aumentare progressivamente le distanze e provare la mezza maratona. L'obiettivo lontano, qualora mi piacessero le lunghe distanze, sarebbe la maratona.

9 marzo: come continuo? :D

seguo il programma di Albanesi (circa 1 settimana/4 volte per step?)
Livello 4 – 3′ camminando + 6′ di corsa per 5 volte
Livello 5 – 3′ camminando + 10′ di corsa per 4 volte
Livello 6 – 3′ camminando + 15′ di corsa per 3 volte

Tra 77 giorni ho una corsa in 'casa' dove ho la possibilità di iscrivermi per la 10km o la mezza maratona.
Presumo che la mezza sia troppo e strafare non è il caso. Confermate? In caso una mezza è prevedibile per settembre/ottobre?

Penso riuscirò ad andare 4 volte a settimana, almeno.
Altra questione: Scarpe: possiedo le Vomero 7 con almeno 300km, conviene tenerle o l'età le ha rovinate? Preferisco spendere qualcosa ed evitare malanni.

VI ringrazio molto per tutti i consigli che necessito in quanto neofita?
Corro dal 01.07.2022, 30 anni, 176cm, 76kg.
Oggi, 32 anni, 176cm, 60kg.

PB 10K 41'17'' (StraLugano 10k, Lugano, 23.09.23)
PB 21k 1h29'45” (Giulietta&Romeo Half Marathon, Verona, 11.02.24)
ULTRA 7h38'12” (UTLO 55k, 2860m D+, 14.10.23)
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da lentissimo »

9 Marzo? riposo :D Per me puoi continuare con la tabella albanesi (cosa che ho fatto anch'io e mi sono trovato bene) visto che l'hai iniziata. Puoi fare tranquillamente la 10 km e io farei quella, tralascerei la mezza per adesso mentre per l'autunno penso sia alla tua portata. L'obiettivo che ti sei prefissato e' corretto, prima allenare la distanza e poi guardare ad altro, come tempi e allenamenti di qualita'.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
zolla
Guru
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da zolla »

M_Pasinelli, quanti anni hai? Le Vomero 7 sono un po' vecchiotte, prenderei le 13 che si trovano a prezzi ottimi. Io ho iniziato con Albanesi e ti suggerirei di concludere tutto il ciclo da lui proposto prima di iniziare a cimentarsi in gare e garette.
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Avatar utente
M_Pasinelli
Maratoneta
Messaggi: 385
Iscritto il: 8 mar 2019, 17:00

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da M_Pasinelli »

27 anni!
Le Vomero 13 vanno bene anche qualora proseguissi con le mezze maratone?

Quindi procedo con il programma, 1 livello dura mediamente 1-2 settimane, corretto?
Quindi dalle 5 alle 10 settimane per arrivare a 10km (livello 10).
Il che mi consentirebbe di partecipare ad una ‘gara’ di 10 km fra più di 70 giorni? (Mantenendo almeno 3 alllenamenti a settimana)
Giusto per darmi un obbiettivo, senza pressioni sul tempo o altro. Sconsigli anche questo?

Oggi seguo il vostro consiglio e sto a riposo, domani riprendo 😃

Grazie a tutti!

Ps: cosa si intende di passare il livello con ‘tranquillità’? Si intende uscire ‘riposati’ o compierlo rispettandolo alla lettera?
Corro dal 01.07.2022, 30 anni, 176cm, 76kg.
Oggi, 32 anni, 176cm, 60kg.

PB 10K 41'17'' (StraLugano 10k, Lugano, 23.09.23)
PB 21k 1h29'45” (Giulietta&Romeo Half Marathon, Verona, 11.02.24)
ULTRA 7h38'12” (UTLO 55k, 2860m D+, 14.10.23)
Bloccato

Torna a “Iniziare a Correre”