PARLA COME CORRI: commenti e suggerimenti.

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Fatdaddy

Re: PARLA COME CORRI

Messaggio da Fatdaddy »

Che prof!
Mi ricordi quello di matematica e fisica del mio liceo, che con la sua preparazione e didattica mi fece letteralmente adorare la materia...
:-({|= (meritata!)
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: PARLA COME CORRI

Messaggio da Albertozan »

A Marcè :wink: ....e scommetto che le mie :frusta :frusta hanno un ruolo fondamentale in tutto ciò :mrgreen:
Fatdaddy

Re: PARLA COME CORRI

Messaggio da Fatdaddy »

Senza non saresti te, sono ormai un tuo marchio di fabbrica, garanza di qualità! :D
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: PARLA COME CORRI

Messaggio da Albertozan »

E arriviamo oggi alle RB....ovvero le Ripetute Brevi!

La distanza da percorrere nella parte veloce è breve (max 500m), ma proprio per questo si deve tenere una velocità maggiore rispetto alle ripetute lunghe e medie secondo uno schema di questo tipo:

rip. 400m : andrà corsa a circa -20''/km rispetto al vostro record sui 10k (e quindi se avete un primato di 50' correrete a 4'40''/km)

rip. 300m : andrà corsa a -25''/km rispetto ai vs. 10k

rip. 200m: andrà corsa a -30''/km rispetto ai vs. 10k.

Per quanto riguarda il recupero valgono le considerazioni già fatte con le altre ripetute, più forte sarà il recupero più fatica farete ,ma più sarà allenante; ovviamente qui il recupero sarà più breve (1'-1'30'').

Dal punto di vista fisiologico andremo a migliorare la nostra capacità anaerobica, ovvero la capacità di correre con una certa quantità di acido lattico presente nel nostro organismo. Per questo sono importanti per chi ad esempio preparare un 5000m o un 10k. Vero Annarè...a te piacciono, vero :thumleft: ?

Sono fondamentali anche per migliorare la meccanica di corsa, infatti per correre velocemente bisogna produrre una certa forza muscolare (dai polpacci, ai quadricipiti..ecc.), focalizzarsi sull'elasticità dei piedi e sulla coordinazione neuromuscolare..! Con poche sedute già si migliora la tecnica di corsa.

Importanti anche per fare un po' di sana ginnastica al nostro cuore!

Esempio classico di RB: 10x400m con recupero di 1'30'' di CL.

La velocità della parte veloce può essere anche più elevata (di 10''-15''/km rispetto a quanto sopra) , ma in quel caso si andrà ad allenare la cosiddetta potenza anaerobica che è un aspetto fondamentale però per chi prepara gare più brevi (800-1500m).

E adesso correte ragazzi...ad esempio tu che ti nascondi li in fondo dietro a Jean ...Fat....si FatDaddy ...ecco fammi un bel 10x400 + 8x500 senza recupero :smoked:
Fatdaddy

Re: PARLA COME CORRI

Messaggio da Fatdaddy »

Ecco, appunto...sei passato prima dal mio blog a sbirciare cos'ho combinato stamattina, eh? :wink:

Domanda specifica a questo punto: seguendo Massini, ho fatto 4x500 a 4'40'' (diciamo un ritmo 10k-20'', quindi ci siamo), ma un recupero di 500m a 6' 30'' (Massini lo voleva a 6' 00'' ma io ero più legato...), quindi per circa 3' 15''....mi dai un tuo giudizio?
Troppo recupero (e troppo lento) vero, per sole 4 serie?
Tieni presente che sono praticamente alla prima settimana (di 16 complessive) pro maratona...
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: PARLA COME CORRI

Messaggio da Albertozan »

Sul recupero penso che il malanno della settimana scorsa abbia influito...cerca di rispettarlo dalle prossima volta; cmq. non è più di tanto male perchè queste (vedendo la velocità) sono ripetute brevi (e non Interval Training) e il recupero può essere più "tranquillo", ma appunto non troppo......in ogni caso :frusta
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: PARLA COME CORRI

Messaggio da teomat »

(faccina con l'omino che alza la mano)

Scusi prof, io in questo caso avrei fatto una distinzione proprio sui recuperi...a seconda della capacità che si vuole allenare (in funzione della distanza) si possono fare anche da fermo o
camminando...
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Fatdaddy

Re: PARLA COME CORRI

Messaggio da Fatdaddy »

in ogni caso :frusta
Ahhhh, le poche certezze di una vita ricca di incognite... :mrgreen:
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: PARLA COME CORRI

Messaggio da Albertozan »

teomat ha scritto:(faccina con l'omino che alza la mano)

Scusi prof, io in questo caso avrei fatto una distinzione proprio sui recuperi...a seconda della capacità che si vuole allenare (in funzione della distanza) si possono fare anche da fermo o camminando...
toh, ("ecco il lecchino della classe") :mrgreen: ....sicuramente Matteo, affermazione che non fa una piega! :thumleft:
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: PARLA COME CORRI

Messaggio da teomat »

Non è che puoi cavartela così, adesso devi spiegare le differenze! :mrgreen: :wink:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...

Torna a “Iniziare a Correre”