TEST DEL MORIBONDO

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da Dr.Kriger »

Giusto una precisazione. Come al solito, Albanesi parte da assunti corretti ma finisce per diventare estremista. I 50 km sono EQUIVALENTI alla corsa, nel senso che ognuno può decidere come ripartirli. Uno può benissimo fare 3 sedute di corsa, 1 di nuoto e una camminata lunga, ad esempio quella domenicale in gita. Purtroppo Albanesi non va molto oltre alla corsa e non ti dice cosa significano quei 50 km. In realtà gli studi parlano di 6-8 ore di attività fisica a settimana. Altri studi dicono 3.5 ore di sport a medio-alta intensità. Il che vuol dire che non c'e solo la corsa. Scritto come lo scrive Albanesi si rischia di prendere cantonate.
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8749
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da oscar56 »

Secondo me uno che non ancora tiene i 6'/km come fondo lento o lento svelto arrivare ai 30/35km in 3/4 allenamenti settimanale è già un bel correre, quando a 60 anni ho corso la mezza nel tempo che vedete sotto, l'ho preparata con 3 allenamenti per appunto complessivi 30/35km e 50km settimanali non li facevo neppure quando la mezza la correvo sul filo dei 4'/km (anni 80).
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da Dr.Kriger »

Che una distanza si possa preparare con 3 allenamenti si sa. A livello salutistico, però, non basta. Il difetto di Albanesi, da ingegnere quale è, è che lui ti dice 50 km come base, ma non ti insegna affatto il concetto di diluire il carico. Troppa corsa fa male. È il concetto di equivalente che è importante, cosa ignota ad Albanesi perché a malapena ha usato la bicicletta in vita sua. Se uno fa 30 km di corsa a settimana e poi nulla, non ottiene benefici. Bisogna diversificare le attività. Bisogna essere attivi in tutto, ampliare la propria visione. Essere una specie di "poliglotta".
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da ceccooo »

Dr.Kriger ha scritto: 26 lug 2019, 18:34 Giusto una precisazione. Come al solito, Albanesi parte da assunti corretti ma finisce per diventare estremista. I 50 km sono EQUIVALENTI alla corsa, nel senso che ognuno può decidere come ripartirli. Uno può benissimo fare 3 sedute di corsa, 1 di nuoto e una camminata lunga, ad esempio quella domenicale in gita. Purtroppo Albanesi non va molto oltre alla corsa e non ti dice cosa significano quei 50 km. In realtà gli studi parlano di 6-8 ore di attività fisica a settimana. Altri studi dicono 3.5 ore di sport a medio-alta intensità. Il che vuol dire che non c'e solo la corsa. Scritto come lo scrive Albanesi si rischia di prendere cantonate.
Hai male interpretato ciò che scrive Albanesi.
Parla di distanza salutistica per la corsa, ovvero quella che secondo alcuni studi si rivela essere idonea ad apportare modificazioni biologiche positive e "durevoli" esclusivamente in ambito running.
Nulla ti vieta di integrare con ciclismo o nuoto, questo è ovvio, lui tratta però solo il running.
Che una distanza si possa preparare con 3 allenamenti si sa. A livello salutistico, però, non basta. Il difetto di Albanesi, da ingegnere quale è, è che lui ti dice 50 km come base, ma non ti insegna affatto il concetto di diluire il carico. Troppa corsa fa male. È il concetto di equivalente che è importante, cosa ignota ad Albanesi perché a malapena ha usato la bicicletta in vita sua. Se uno fa 30 km di corsa a settimana e poi nulla, non ottiene benefici. Bisogna diversificare le attività. Bisogna essere attivi in tutto, ampliare la propria visione. Essere una specie di "poliglotta".
Anche qui parti prevenuto e scrivi inesattezze.
Albanesi è si estremista ma in special modo nel mettere 1000 "warning", a leggerlo bene oltre mezzo forum, me compreso, dovrebbe lasciare la corsa per darsi alla pesca.
Per Albanesi uno di 100/110 Kg non dovrebbe neppure sognare la parola "corsa", uno di 80/100 dovrebbe limitarsi ad un blando jogging con uscite di massimo 7km e per i restanti se ne può parlare dopo un anno di tirocinio.
Riguardo alla "diluizione" è categorico: mai allenarsi dopo 24 ore se non sei in grado di metabolizzare l'allenamento precedente...e se non riesci neppure in 48 forse non sei neppure un runner!
Troppa corsa fa male? Per lui solo il 10% della popolazione (che corre ovviamente) ha nelle corde la maratona senza danni fisici, mentre chi si dedica alle "ultra" è autolesionista.

A ben guardare è fin troppo disincentivante.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da Dr.Kriger »

Ci mancherebbe altro che si consigliasse di correre con 100 kg. Questa è una cosa che dicono tutti quelli con buon senso. Io non consiglierei nemmeno il jogging con quel peso.

Albanesi parla solo di corsa perché non conosce e non vuole vedere altro. Per lui la corsa è il top assoluto. Il suo estremismo sta qui. Gli studi parlano di 6-8 ore di attività fisica e lui le fa diventare 50 km di corsa attraverso voli pindarici e calcoli tutti suoi (ingegnere, appunto).

Infatti ci sono solo 2-3 articoli di ciclismo, scritti da altri e purtroppo poco fruibili rispetto a siti dedicati al ciclismo (tipo Pianeta Ciclismo). Tra l'altro anche per la corsa considero superati i suoi allenamenti, che magari spaccia come suoi metodi ma esistevano già (semplicemente lui ne cambia il nome, tipo progressivo metabolico). Preferisco seguire la scuola anglosassone.
Avatar utente
Franco0369
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 ott 2019, 12:40

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da Franco0369 »

Salve ragazzi,da neo cinquantenne... che sono, ho iniziato ad allenarmi seriamente da circa cinque mesi,prima uscite in montagna, hiking, sono tornato prepotentemente alla mia prima passione la corsa,l'ho sempre praticata dalla giovane età, con fasi alterne, periodi di super forma...momenti di stanca...(Non ho mai voluto fare agonismo per scelta personale,sempre stato un solitario...)
Poi impegni di lavoro e famiglia mi hanno fatto quasi fermare...per diverso tempo,ho preso peso...
Ho ripreso alla grande dimagrendo ed allenandomi costantemente,fino a coronare un sogno quello di gareggiare,mi sono iscritto ad'una società podistica e vai...prima garetta... 10k in 49'43''.
Saluti, Franco.


..
10k 49',43" :misto strada,sentiero. :beer:
Avatar utente
robertovedovi67
Ultramaratoneta
Messaggi: 1457
Iscritto il: 20 mar 2017, 12:43
Località: Firenze
Contatta:

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da robertovedovi67 »

Bravo @Franco, non è mai troppo tardi per (ri)cominciare. Anche io il moribondo l'ho steso a 50 anni. anche io sono un "solitario" sopratutto per i miei impegni lavorativi e gli orari a disposizione, ma una gara serve a darti un obiettivo, anche se correre deve essere sempre prima di tutto un piacere, darsi un obiettivo serve a migliorarsi.
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
clauddd
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 7 set 2013, 16:37

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da clauddd »

ciao a tutti
mi sono avvicinato a questo sport a fine dicembre, precisamente la prima corsa l'ho fatta il 27 dicembre, e ad oggi sono 205 km.
premetto che pratico bici da corsa e mountainbike da 10 anni ed in seguito ad un incidente avuto il 15 novembre con frattura al gomito, intervento ecc.... il 27 dicembre ho potuto cominciare questa avventura che mi sta prendendo sempre più
sono alto 185 e peso 83 kg, quindi non leggerissimo.
ho cominciato facendo 8kg a 7,50/Km e oggi ho fatto il test del moribondo... 10,01 km in 1.00.03. spero che valga lo stesso per quei 3 sec in più.
:D :D :D :D
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4131
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da pippotek »

certo che vale, tanto più che hai corso 10010m. Se avessi fermato il cronometro a 10km, sarebbe stato 59'59" (virgola 4, si arrotonda alla cifra inferiore) :D
scherzi a parte, complimentoni, per me il moribondo è il traguardo che dà più soddisfazioni, troppo tondo, 10km in un'ora. E non è mica facile quando ci si arriva, all'estero tendono a fare 5km in 30', il ritmo è lo stesso ma è ovviamente mooolto più facile.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
clauddd
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 7 set 2013, 16:37

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da clauddd »

grazie mille per il tuo incitamento, mi sprona ancora di più a migliorarmi.
vediamo se la prossima volta scendo sotto l'ora...
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”