TEST DEL MORIBONDO

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
vaipier
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 giu 2019, 17:07

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da vaipier »

hello guys!

Da poco iscritto al forum, dopo 8 settimane da quando ho cominciato, sto pensando al famoso test del moribondo. Presto? :mrgreen:

Allora: peso intorno ai 91 kg per 173 cm ed ho 33 anni. Corro 3 giorni si ed 1 no. il primo faccio i 3000( PB 17.30') il secondo i 5000 (PB 32.50') ed il terzo i lunghi lenti(sono arrivato a fare 10k in 80' ed 8k in 60' tondi tondi.)

Ancora lontano dal dimostrare meno di 60 anni? :nonzo:

Un saluto! :salut:
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8750
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da oscar56 »

Aspetta il fresco per programmare un test di 10k sotto l'ora. Secondo me prima devi metterti a posto il rapporto peso/altezza poi a 33 anni volerai e il ritmo moribondo ossia 5'59/km sarà jogging per te. Ho 63 anni e col fresco il mio fondo lento è il moribondo quindi fai i tuoi calcoli.Buone corse e correre un giorno si ed uno no va molto meglio, senza dannarti perche col tuo peso se vai un'uscita al massimo delle possibilità e senza un riscaldamento di almeno 15' rischi di farti male. La corsa è bella ma non regala nulla.
Ultima modifica di oscar56 il 25 lug 2019, 20:20, modificato 1 volta in totale.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da lentissimo »

Non ho capito, corri 3 giorni di seguito? Se e' cosi, sbagli parer mio. Peraltro non ha molto senso quella tabella e poi come detto da @oscar56, sistema il peso.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
vaipier
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 giu 2019, 17:07

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da vaipier »

Grazie dell'attenzione.

Faccio 500 m di cammino prima e dopo. Prima dei 3000 mi riscaldo per 20', 15' prima dei 5000. Nei lenti cammino solo per 500 m prima di iniziare e dopo come defaticamento.

Ho cominciato correndo 1 giorno si e 3 no, poi due no e 1 si, fino ad uni si ed uno. Poi la voglia di correre è aumentata e sono passato a 6 a settimana(3 si, 1 no, 3 si).

La mia non è una vera e propria tabella, ho fatto a sensazione. Ho solo variato i ritmi, veloce, medio e lento.

Per il peso ci sto lavorando, partito dai 95 ed ora tra i 91/91 e mezzo.
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da treep »

Fai bene a lavorare sul peso... ma il quadro delle uscite mi lascia perplesso.

Sostanzialmente fai 6 uscite a settimana... con pausa di un solo giorno i mezzo. Così ho capito io.

Sinceramente avrei un po' paura. Intervallerei uscite e riposo... come minimo di 1g ogni uscita. E con il chilometraggio che dichiari fai un buon lavoro comunque. Non trascurare il recupero.

Tu fai 3-5-10 (le tre uscite) ovvero 18km... che moltiplicati per 2 fanno 36km settimanali cca.

Splittarli in 4 uscite?
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
vaipier
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 giu 2019, 17:07

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da vaipier »

Ciao :D

Ad onor del vero in altra discussione un gentile utente, a seguito di una mia richiesta sul come aumentare i km, mi diede una 5 uscite settimanali, con 50 km circa. Non l'ho portato avanti proprio perché cominciavo a sentire fastidi ai tendini ed ho abbassato i km. Un uscita in più ma molti km in meno.

Prima facevo un giorno si ed uno no, ma la voglia di correre era forte. Per ora le gambe vanno benone, se sento fastidi, anche minimi, allenterò la corda.

Per il moribondo, come dettomi, mi sa che aspetterò il fresco ed il dimagrimento. Uff...
zolla
Guru
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da zolla »

Concordo con Treep, meglio un giorno sì ed uno no.....almeno finché non scende un po' il peso.
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da treep »

Beh... va beh che siamo tutti diversi... ma io quando ero della tua stazza (sono stato anche più pesante) mi sarei infortunato al solo pensiero di fare 50km a settimana.

Tra gli autori Roberto Albanesi concorda con il dato 50km a settimana come il minimo chilometraggio compatibile per il benessere.

(fonte: https://www.albanesi.it/corsa/running/b ... manali.htm )

Ma attenzione, lo stesso autore (e non solo lui naturalmente), nei capitolo su peso e corsa ammonisce a mettersi in regola col peso prima di praticare la corsa.

Orbene, penserai... ma se uno non fa attività, non corre, come si mette in regola col peso?

E qui, chiaramente, casca l'asino: molti amici del forum, qui, hanno praticato la corsa ben prima di avere un peso minimamente in regola per farlo. Ho conosciuto molti, qui, che prima di cominciare si assestavano ben sopra i 90kg. Io li superavo alla grande... pesavo ben più di te.

Quindi? Quindi ok... vai... a sensazione va benissimo... ma cerca di farlo sempre con la consapevolezza che le tue strutture (tendini, articolazioni) sono molto più esposte al pericolo di infortunio. Non cercherei per forza di raggiungere un chilometraggio (insomma... ai primi fastidi hai fatto benissimo ad abbassare l'asticella)... e soprattutto, al momento, non mi misurerei con un test di resistenza quale è il moribondo. Basteranno pochi mesi per calare di peso e ridurre la probabilità di farsi male in modo esponenziale.

Rovescia l'assunto: non devi correre per dimagrire.... ma dimagrire per correre.

Ad esempio questa è una mia fissa: con i miei 81-82kg ed altezza simile alla tua, sono ancora ben lontano dal peso forma.
Posso dirti che da un punto di vista estetico mi potrei anche accontentare... ma la mia voglia di dimagrire, oggi, è probabilmente più forte di quella di un tempo, perchè a correre ci ho preso un gusto tale di quelli che speri di non smettere mai più... e calare di peso, per non farsi male, è assicurazione superiore rispetto a qualsiasi tecnica, qualsiasi scarpa protettiva, qualsiasi supporto.

Tutto quanto scritto, naturalmente, imho.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
vaipier
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 giu 2019, 17:07

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da vaipier »

Vi ringrazio del supporto.

Ascolterò i consigli, anche se la voglia è dura da domare. :D
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da treep »

Ti capisco non bene... benissimo.

Quando t'acchiappano le endorfine rinunciare a correre è durissima (ed a volte può rendere molto nervosi... esattamente come succede ad un tossico che non può avere subito la sua dose).

Ma non so dove lessi (e lo condivido appieno) che imparare davvero a correre significa anche imparare bene a rinunciarvi, quando e se è il caso... a rispettare il proprio corpo ed i tempi di recupero.

Considera, infine, che il riposo è parte fondamentale dell'allenamento.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”