TEST DEL MORIBONDO

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Sentore
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 mag 2017, 11:28

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da Sentore »

oscar56 ha scritto:Ad esempio la 14 ore di Massini oppure su tre allenamenti settimana: 1) 7km lenti con l'ultimo più impegnato 2) 8/10 di cui 50% lento 30 medio 20 veloce 3)nel we 12/15 70% lento 30 impegnato. Occhio che ai 15 della domenica ci devi arrivare per gradi 1km a settimana.Questi ti portano ad una buona forma aerobica ripetendo la sequenza per almeno un mese.
Premesso che non ho mai oltrepassato i 12 km, penso che proverò a fare i tre allenamenti a settimana come mi hai indicato ma seguendo il mio fisico. Parto light e poi vedrò il da farsi secondo le possibilità. Grazie molte
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8749
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da oscar56 »

Figurati Sentore. Fai così, per la prima settimana 6 il primo 7/8 il secondo, il terzo 11/12 o almeno 10 (senza pensare al moribondo) e vedi come è andata.Poi o ripeti o aumenti di un Km tutti la seconda settimana.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
zolla
Guru
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da zolla »

Confermo l'assoluta verità più volte ripetuta che il moribondo spesso lo si raggiunge senza averlo cercato. Stamattina parto per un'ora di corsa lenta in collina, i primi due km li faccio a mo' di riscaldamento a 6:30/7, cerco di respirare bene e si corre. A circa metà percorso mi rendo conto di stare andando intorno ai 6 senza problemi e continuo così. Chiudo così i 10 km in 59:38, moribondo superato. So che il tempo farà sorridere i più ma dopo tutte le traversie di questi ultimi 10 mesi, per me oggi è giorno di vittoria....avanti!
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Bixio68
Ultramaratoneta
Messaggi: 1391
Iscritto il: 10 ago 2015, 15:34
Località: Tito (Pz)

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da Bixio68 »

@zolla
Ognuno è ognuno e ogni tempo è un tempo.
Si impara a correre, correndo !!
Swissrunner
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 31 mag 2017, 17:54

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da Swissrunner »

Questa mattina ho provato a rifare il test e sono riuscito a migliorare il mio tempo di 4 minuti finendo in 52'40''.
Sono contento per il risultato ma deluso dal mio nuovo garmin 235 che ha misurato una frequenza cardiaca media di 130, decisamente troppo bassa se paragonata alla mia fatica.
Probabilmente non ho stretto il cinturino a sufficienza ma sto pensando di comperare la fascia.
Voi cosa mi consigliate?
10km 41:30 allenamento 15.08.2018 (Garmin 235)
21km 1:32:36, Zuzmara Halfmarathon Budapest, 12.01.2020

41 anni, 1.68 x 63Kg

Adidas Supernova 9, Adidas Adizero Boston 7, Mizuno Wave Rider 21, Mizuno Wave Ultima 9, Nike Pegasus 35
Bixio68
Ultramaratoneta
Messaggi: 1391
Iscritto il: 10 ago 2015, 15:34
Località: Tito (Pz)

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da Bixio68 »

Prendi la fascia
Si impara a correre, correndo !!
Avatar utente
Cheetah
Ultramaratoneta
Messaggi: 1988
Iscritto il: 7 nov 2015, 15:50
Località: Milano

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da Cheetah »

Quoto Bixio, se vuoi misurare i battiti la fascia cardio è più accurata rispetto al sensore nella cassa dell'orologio. :wink:
Daima mbele
DavidLynch
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 giu 2017, 21:51

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da DavidLynch »

sempre nell'ottica di riuscire a superare più spesso il moribondo e comunque di allenarmi per fare progressi; oggi, dopo due uscite "normali" in settimana (normali per me = 6km una, 8km l'altra), ho riservato ancora una volta l'uscita domenicale per fare 15km. Mi dà incredibile soddisfazione riuscire a coprire questa distanza, soprattutto perché dopo circa un'ora avverto come uno "sblocco" nella mia respirazione. Il caldo non aiuta per niente anche se sono partito alle 7 del mattino. I primi 8 km in discesa (lievissima) mi fanno sentire benissimo...il ritorno è sofferenza, ma tutto sommato non così esagerata come pensavo. Per mie paranoie ogni tanto mi fermo per 30 secondi (ho iniziato a correre con costanza dopo che ero diventato 90 kg e mi era stata riscontrata ipertensione), ma penso che con un po' di coraggio potrei fare con continuità.

Quello che non percepisco invece è un miglioramento nelle gambe. Troppo spesso le sento dure, non reattive. Il giorno dopo fanno male. Ho anche pensato di provare a prendere amminoacidi per recuperare, ma sinceramente l'idea di prendere qualche "medicina" mi dà fastidio. Lo stretching lo faccio, ma non mi sembra migliorare.

In ogni caso ora sono a 83 kg! :D

PS: scrivo qui per il gusto di condividere qualche piccolo progresso che altrimenti rimarrebbe fine a se stesso :)

Ciao a tutti
Sentore
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 mag 2017, 11:28

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da Sentore »

Ciao a tutti. Oggi ho provato a fare un uscita lunga di 10 km con il cardiofrequenzimetro. Vista la mia età di 45 anni, il mio range allenante dovrebbe stare tra i 114-148 bpm. Il problema sta nel fatto che nella prima mezz'ora andando molto lentamente sono riuscito a tenermi sul margine alto del range, ma nella seconda metà Nonostante la corsa lentissima sono arrivato oltre a 160 bpm. A questo punto o sbaglio qualcosa io o il mio cuore è notevolmente meno allenato del mio fisico. Mi tocca camminare per avere un minimo di miglioramento aerobico?
daniel.cavatorta
Mezzofondista
Messaggi: 103
Iscritto il: 19 mag 2017, 13:57
Località: Pilastro di Langhirano (PR)

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da daniel.cavatorta »

@David non ti preoccupare per i dolori, è normalissimo! Anche io ho iniziato da poco e le prime due/tre settimane avevo male ai polpacci anche fino a 3/4 giorni dopo la corsa, malgrado lo stretching! La cosa che mi ha aiutato più di tutte, oltre ovviamente alla costanza e continuare a correre, un buon riscaldamento iniziale di circa 1/2 km (non lo faccio fisso, dipende come mi girano al momento :mrgreen:) e un defaticamento iniziale entrambi fatti a corsa decisamente lenta
PB 5km: 20'33" - 10km 45'23"
Nike Vomero 10
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”