TEST DEL MORIBONDO

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da treep »

Che mi pare abbastanza prematura.

Hai appena messo una decina di km sulle gambe di corsa continua, a ritmo poco sotto "moribondo"... ed allo stato attuale su quel chilometraggio ed a quel ritmo, ti cito:
andrearago97 ha scritto: 18 giu 2019, 11:56 ... devo dire che alla fine come fiato era quasi alla fine, mentre come gambe stavo bene.
Beh, che dire? Ti manca l'allenamento.... 'sti mitocondri li dobbiamo moltiplicare :mrgreen:

In quella tabella, solo per dirne una, hai dei lunghi domenicali di 12, 14.... anche 16 km. Che si intenderebbero di corsa continua. Come pensi di fare?

(e del resto è una tabella per 50' ... sarai anche giovane, ma se muori con il moribondo togliere ben 10' in estate la vedo duretta)

Che ne dici, invece, di mettere km sulle gambe, a sensazione, vedendo crescere di volta in volta il tuo chilometraggio settimanale, introducendo qualche bel progressivo, dei Fartlek, .. il tutto in un brodo di bei lentoni lunghi? (sì, anche a 6'30''... va benissimo, non aver paura di andar piano.... è tutta costruzione quella).

Tutto quanto sopra scritto naturalmente secondo la mia umile opinione (di persona che ha capito sulla propria pelle che è sempre bene andarci mooooooolto piano).

P.S. La risposta ormai te l'ho scritta e la posto... ma siamo decisamente :ot:
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
zolla
Guru
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da zolla »

Non saprei se siamo proprio OT. Il superamento del moribondo ha da sempre galvanizzato un po' tutti quindi mi sembra normale che nell'entusiasmo voglia migliorare. Forse la tabella andrebbe postata in 10 km sub 50', però il suo entusiasmo è comunque bello e legato al moribondo.
Poi stiamo parlando di un '97..... "giovanil ardore", giustificato, dai!
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Avatar utente
Frulf
Maratoneta
Messaggi: 430
Iscritto il: 14 gen 2017, 11:47
Località: Piacenza

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da Frulf »

Potresti considerare di fare la tabella delle 14 ore di Massini, che trovi cercando qui sul forum oppure come pdf su Runner's World. Dopo quella, che consolida l'ora di corsa, potresti essere già sotto i 55 min.
andrearago97
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 giu 2019, 17:47

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da andrearago97 »

treep ha scritto: 18 giu 2019, 14:24 Che mi pare abbastanza prematura.

Hai appena messo una decina di km sulle gambe di corsa continua, a ritmo poco sotto "moribondo"... ed allo stato attuale su quel chilometraggio ed a quel ritmo, ti cito:
andrearago97 ha scritto: 18 giu 2019, 11:56 ... devo dire che alla fine come fiato era quasi alla fine, mentre come gambe stavo bene.
Beh, che dire? Ti manca l'allenamento.... 'sti mitocondri li dobbiamo moltiplicare :mrgreen:

In quella tabella, solo per dirne una, hai dei lunghi domenicali di 12, 14.... anche 16 km. Che si intenderebbero di corsa continua. Come pensi di fare?

(e del resto è una tabella per 50' ... sarai anche giovane, ma se muori con il moribondo togliere ben 10' in estate la vedo duretta)

Che ne dici, invece, di mettere km sulle gambe, a sensazione, vedendo crescere di volta in volta il tuo chilometraggio settimanale, introducendo qualche bel progressivo, dei Fartlek, .. il tutto in un brodo di bei lentoni lunghi? (sì, anche a 6'30''... va benissimo, non aver paura di andar piano.... è tutta costruzione quella).

Tutto quanto sopra scritto naturalmente secondo la mia umile opinione (di persona che ha capito sulla propria pelle che è sempre bene andarci mooooooolto piano).

P.S. La risposta ormai te l'ho scritta e la posto... ma siamo decisamente :ot:
Si in effetti mi so :D n fatto prendere troppo la mano

Allora dai cercherò di fare minimo 3 allenamenti a settimana, di cui uno fartlek (8 km complessivi) e 2 di CL (penso intorno ai 10-12 km, e se riesco a fare la quarta uscita faccio un altro CL (che ne dici?)
Scusa per quanto riguarda l'off topic, mando questo messaggio e poi le prossime volte scrivero nell'altro post
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da treep »

Può andar bene. Se ti piace introdurre del metodo non trascurare il buon consiglio di @Frulf sulla 14 ore di Massini: è probabilmente la tabella più utilizzata per consolidare i risultati ottenuti dopo il moribondo.
zolla ha scritto: 18 giu 2019, 21:18 [...] Il superamento del moribondo ha da sempre galvanizzato un po' tutti quindi mi sembra normale che nell'entusiasmo voglia migliorare.[...]
Ti quoto @zolla.

Si dica quel che si vuole, ma per me il "moribondo" di Albanesi è un gran test. Continua a stimolare (pungendone l'orgoglio, che a volte non fa male) migliaia di principianti. Quasi sempre è la sponda per ulteriori obiettivi... la "trappola" in cui un po' tutti siamo rimasti impigliati. Cambiandoci la vita in meglio.

Per me un vero punto fermo.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Rikman
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 gen 2018, 20:06

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da Rikman »

Il test del moribondo è veramente un grande incentivo, ti stimola l’orgoglio, personalmente ho iniziato a camminare e poi a corrichiare nel 2016, oggi all’eta di 71 anni, riesco a completare 1/2 maratona ( l’ Ultima in 1:50:24) 2 mesi fa, 10km in 0:50:18, 5 km in 0:24:12. Quando ho iniziato non avrei scommesso 1 centesimo su questi tempi, però quando ci arrivi è una bella soddisfazione. Ci vuole passione costanza e pazienza, senza esagerare
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8750
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da oscar56 »

Grande Rikman, mi dai la paga parecchio considerando ben 8 anni più di me, complimenti e il sub50' nei 10 è vicinissimo. Quanto e come ti alleni, anche in due parole, grazie.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Rikman
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 gen 2018, 20:06

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da Rikman »

Grazie oscar56, mi alleno 3 volte la settimana, con 2 lenti ed 1 allenamento di qualità (ripetute 600 mt. Oppure variazioni di ritmo), poi vado a sensazione. Tutte le mattine faccio 5/6 km di camminata veloce. In estate aggiungo uscite di 40/60 km in bici, quando non corro.
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8750
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da oscar56 »

Bel sistema. Anch'io più o meno, 3/4 con uno tecnico ed uno lungo max 15km, ma senza bici e senza camminate se non al parco con moglie e amici ogni tanto.
Camminate veloci e bici probabilmente fanno la differenza. Buone corse
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Rikman
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 gen 2018, 20:06

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da Rikman »

oscar56 ha scritto: 19 giu 2019, 20:56 Bel sistema. Anch'io più o meno, 3/4 con uno tecnico ed uno lungo max 15km, ma senza bici e senza camminate se non al parco con moglie e amici ogni tanto.
Camminate veloci e bici probabilmente fanno la differenza. Buone corse
Aggiungo che da circa un anno, tengo monitorati gli allenamenti con HRV4Training, che mi da un grande aiuto a mantenere sotto controllo la situazione psicofisica e di stress generale, con consigli quotidiani sull’intensità dell’allenamento, se sei affaticato o a rischio infortunio
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”