TEST DEL MORIBONDO

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da lentissimo »

La butto li, magari hai di base una FC alta, il classico battito accelerato. A riposo che frequenza hai?
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
glsglad
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 22 feb 2016, 15:22

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da glsglad »

Ancora grazie a tutti per l'aiuto! Ecco alcune informazioni aggiuntive e risposte alle vs domande:
gambacorta ha scritto: 2 ott 2018, 10:47 boh a me i dati del cardio che ci sono in quella tabella nn convincono , poi dici che hai FC max a 157, in base a cosa l'hai dedotto il solito 220-età?
Sì: 157=220-63

gambacorta ha scritto: 2 ott 2018, 10:47 io fossi in te proverei a togliere la fascia cardio per un po di allenamenti ed andare a "respirazione" ..... respirazione facile, leggermente impegnata e respirazione impegnata e vedi su che ritmi giri nelle varie difficoltà di respirazione
domani provo certamente

Doriano ha scritto: 2 ott 2018, 10:55 d'accordissimo con gambacorta.
inoltre 220-età nel mio caso darebbe 170, ma io ho quasi 190 di fcmax.

quando sei all'ipotetico 80% com'è la tua respirazione? potresti parlare, chiacchierare?
all'ipotetico 80% (126 bpm) potrei fare di tutto, anche mangiare, ma praticamente non ci sono mai: appena inizio a correre vado subito oltre 130 bpm. Questo allenamento (24 c.m. quindi con clima favorevole) rende bene la situazione: appena mi muovo (piano) arrivo subito nella fascia anaerobica.

Immagine

Come hai fatto tu ad individuare la "vera" fcmax ?

lentissimo ha scritto: 2 ott 2018, 11:03 La butto li, magari hai di base una FC alta, il classico battito accelerato. A riposo che frequenza hai?
Sdraiato alla mattina dopo aver dormito ho tra i 50 ed i 55 bpm
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da franz86 »

per curiosità, nella tabella che hai pubblicato prima, la terzultima colonna (quella dove ci sono alcuni valori oltre i 200bpm) che cos'è?
Ho 2 osservazioni a seguito dei dettagli che hai fornito:
1) la formuletta 220-età per la FC massima funziona male, soprattutto nella tua fascia d'età. Potresti tranquillamente avere un valore di frequenza massima intorno ai 170-175, senza avere alcuna patologia cardiaca!
2) il moribondo è un traguardo che richiede qualche mese di allenamento costante anche per i 30enni .. alla tua età credo che sia fisiologico un tempo di adattamento maggiore allo sforzo e un rateo di miglioramento più lento. Ripeto il commento fatto in precedenza, datti tempo! Oh .. io ci metterei la firma per poter correre a 7'/km per un'oretta a 63anni, 80kg. ;) bravo te!!
glsglad
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 22 feb 2016, 15:22

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da glsglad »

Hai ragionissimo e ti ringrazio per l'attenzione con la quale hai studiato la tabella; sciocco io a non averlo precisato prima: quella colonna è la fcmax raggiunta ma, fino ad aprile, era sbagliata (sono stati quei valori esorbitanti a spingermi a fare con urgenza la prova sotto sforzo dal cardiologo). Ho poi scoperto (!) che, utilizzando una fascia cardio, era assolutamente necessario depilarmi bene la zona di contatto del petto con gli elettrodi. Infatti da maggio in poi i valori sono alti ma plausibili. Da qualche mese inoltre sto confrontando le misurazioni ottenute con la fascia cardio H7 con quelle fornitemi da uno smartwatch polar, che coincidono (purtroppo)
1) sarebbe bello e vedo che anche Doriano ha adeguato il suo valore ma come faccio a sapere qual'è la FCmax corretta ?
2) ti ringrazio ma...non sono soddisfatto lo stesso. E poi non barare: per ora corro a 7.12/km non 7 !
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da franz86 »

ok, avevo immaginato bene e, come tu stesso hai detto, sono errori di lettura da parte del cardio o dello smartwatch quindi non darci davvero peso.

Per stimare la FCmax più verosimile ci sono tanti protocolli in pista o su tapis rulant, qui e là sul forum ne vengono proposti diversi. Con me funziona bene questa cosa: un bel riscaldamento di 10-15minuti molto blandi; durante gli ultimi 5 minuti fai dei piccoli allunghi (una 50ina di metri) a velocità via via crescenti, tra uno scatto e l'altro prenditi 1minutino per recuperare, ma non completamente (dovrebbe servire per far abituare il cuore a salire ad alti regimi, senza che ti affatichi, e serve pure per scaldare bene le gambe); a quel punto parti alla massima velocità che pensi di poter sostenere per 15minuti (ti dovrebbe portare la FC intorno al 90%, se ti spremi bene); l'ultimo minuto cerca di accelerare il più possibile. Durante questo ultimo scatto, la FC dovrebbe salire e avvicinarsi molto al valore massimo. Se hai la possibilità, l'ultimo scatto fallo coincidere con un tratto in salita con pendenza non impossibile, dovrebbe aiutare a farti salire la FC rispetto al livello stabile che avevi raggiunto nei 14minuti precedenti.
glsglad
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 22 feb 2016, 15:22

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da glsglad »

Perfetto, grazie!!! Una sola precisazione: quanti scattini devo fare prima di passare al tratto di 15 minuti?
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da franz86 »

non è importante, servono solo a scaldarti per bene. 4-5 dovrebbero bastare. Se pensi di aver bisogno di più tempo per scaldarti, allora allunga pure quella parte. Devi essere pronto a sostenere un bello sforzo, quindi prenditi tutto il tempo che reputi necessario.

Facci sapere ;)
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24942
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da Doriano »

da quello che scrivi, però, sembrerebbe proprio che i dati di riferimento che hai siano sbagliati.
se tu corri ad un livello di respirazione facile, non impegnata, a quanto sei di FC? Lascia perdere per un attimo le misurazioni del fenomeno ma concentrati sul fenomeno stesso: se tu corri a respirazione facile, per definizione la tua Fc è in area aerobica, intorno al 65% (vado a spannone).
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1996
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da phantomfh »

Ciao glsglad,
piccole considerazioni da un principiante come me che corre da pochi mesi...
Se hai difficoltà a capire quale sia la tua respirazione facile ti suggerisco di provare a correre respirando solo col naso; quel passo è sicuramente un po' al di sotto della soglia aerobica. Riguardo il cardio, se hai fatto la visita cardiologica ed è tutto ok non intestardirti sulla FC (anche a me quei dati non tornano, non è che la fascia funziona male?). Concentrati sulle sensazioni di corsa, lascia a casa il cardio e divertiti quando corri. Il resto verrà da sé con i suoi tempi. Io all'inizio ho fatto così, solo da poco mi sto allenando seguendo la FC, ma è solo un modo per allenarsi, non c'è nulla di sbagliato (anzi) ad allenarsi basandosi solo sulle sensazioni. E datti tempo, la fretta non aiuta mai.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da lentissimo »

Capisco che sia frustrante non vedere miglioramenti o vederli troppo limitati ma penso che l'unica cosa che puoi fare e' continuare a correre in quel modo, inserire altri tipi di allenamento penso che non abbia molto senso in questo momento, persevera. Detto dal meno esperto del forum. :D
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”