TEST DEL MORIBONDO

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1891
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da phantomfh »

Il recupero di 2' è da fermo ;)
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8749
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da oscar56 »

Doveroso informare che se sei a posto dal punto di vista cardiaco con visita medica fatta OK sennò e meglio non fermarsi ma camminare magari per 1' e poi l'altro minuto souplesse leggera in questo modo i battiti scendono e risalgono più lentamente ed è meno traumatico per chi ha qualche piccola sofferenza cardiaca come me ad esempio e su consiglio del mio cardiologo.
Ultima modifica di oscar56 il 14 ago 2018, 17:30, modificato 1 volta in totale.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
zazs
Ultramaratoneta
Messaggi: 1767
Iscritto il: 5 apr 2017, 8:41

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da zazs »

Si 2’ da fermo
Nelle settimane successive puoi cambiare un pó il fartlek facendo 1’30 lento e 1’30 svelto o aumentando un pó i minuti e variare le ripetute facendo 6x1000 o 2x3000
400: 53”90: 800: 2’01”69; 1000: 2’47”10
1500: 4’32”20
10000: 37’12”
molotov741
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 10 ago 2018, 10:03

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da molotov741 »

zazs ha scritto: 14 ago 2018, 13:45 @molotov
L’abc sono 4 uscite a settimane
2 lenti e 2 sedute di qualità altenate
Per cominciare farei
- 60’ lenti (sui 6’30 a km),
- riscaldamento (2km lenti ed esercizi di stretching dinamico) poi 30’ di fartlek (1’ svelto e 2’ lenti per 10 volte, svelto sui 5’40, lento sui 6’20)
- 60’ lenti (sui 6’30 a km)
- riscaldamento e 3x2000 rec 2’ da fermo (i 2000 sui 5’50 a km)
Buone corse
Grazie . Seguiro questo piano di allenamento.🤗. Mi sto proprio divertendo con la corsa. 3 mesi fa il pensiero di correre 10 km sembrava un qualcosa di assirdo per me. E' incredibile con la costanza cosa si riesce a raggiungere, non immaginavo. Il fisico si abitua senza che tu te ne accorga. Zazs ti chiedo un ultima cosa ..Per quante settimane devo seguire questo programma? . Grazie mille .
zazs
Ultramaratoneta
Messaggi: 1767
Iscritto il: 5 apr 2017, 8:41

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da zazs »

Molotov non sono un allenatore, quindi ti parlo solo in base alla esperienza che ho fatto su me stesso.
Comunque per vedere i primi benefici in base alla mia esperienza devi fare almeno 4 settimane. Dopo 4 settimane si puó pensare di togliere il fartlek e mettere un altra tipologia di ripetute oppure un medio. Vediamo come va
Capisco benissimo la sensazione da “drogato” di corsa e la tua passione. Anche io ne sono ancora animato dopo 2 anni! Persevera e vedrai grandi risultati. Considera che alla mia prima uscita (giugno 2016) riusci a fare solo 6km ad un ritmo over 6’ a km.
400: 53”90: 800: 2’01”69; 1000: 2’47”10
1500: 4’32”20
10000: 37’12”
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da treep »

Buongiorno ragazzi,

Ieri sera ho catturato il moribondo. 10km in 58'33''.

Soddisfatto, anche perchè avevo aggiunto una postilla tutta personale al test: l'avrei ritenuto superato non semplicemente scendendo sotto l'ora nei 10Km... ma dovevo farlo con gambe e fiato a posto... senza sforzi "particolari".

Così effettivamente è stato. Complice una bella temperatura, quella di ieri sera, sono riuscito a completare i 10 nel tempo indicato... ed avrei potuto anche continuare sostenendo una conversazione (e devo dire che, comunque, alle mie basse andature da 6-6,30 , il fiato non è mai stato un particolare problema).

Proprio in considerazione di quanto su scritto volevo sottoporvi una mia perplessità: la frequenza cardiaca.

Premessa doverosa... il mio cardiofrequenzimentro è il giocattolo da polso Samsung Gear Fit2 Pro, ... non credo che sia lo strumento più professionale del mondo.

Vi sottopongo un link all'analisi:

https://screenshots.firefox.com/Cko22Lq ... omondo.com

Da totale inesperto in fatto di frequenze cardiache, quale sono, mi lascia comunque perplesso il fatto di aver corso per ben il 39% alla frequenza cardiaca massima, con un ulteriore 31% in fascia anaerobica.
Insomma, i dati, credo, si leggono dicendo che per il 70% di quella quasi ora di corsa io avrei prodotto uno sforzo considerevole, quando davvero non mi sembra sia stato così (parola mia).

La frequenza cardiaca media si è attestata a 162.

I dati combaciano, tra l'altro, con quelli rilevati in altre esperienze di corsa, in cui ho notato che spostandomi da 6,40-6,30 a 6,00 e magari scendendo sotto i 6,00 io mi assesto su sforzi anaerobici con larghe permanenze in zona rossa da fc massima.

Ho 44 anni, e peso 84Kg su 174 cm di altezza.

Con tutte le limitazioni del caso qualcuno mi può dare un parere per aiutarmi a meglio leggere/interpretrare questi dati?

Un grosso ringraziamento ;-)

Immagine
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1891
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da phantomfh »

Ciao treep, sbaglio o dal grafico sembra che la FCmax abbia toccato punte vicine a 200, oltretutto nei primi 2km? Se così fosse, penso che la rilevazione cardio sia completamente sballata perché a 44 anni mi sembra davvero una FC oltre ogni limite ragionevole.
Inoltre il grafico è secondo me troppo instabile. A titolo di esempio, questo è il grafico della mia corsa lenta di ieri (ho 47 anni):

Esempio FC corsa lenta

La tua corsa era sicuramente più tirata dovendo tu battere il moribondo... anche se dici che potevi sostenere una conversazione (ovvero correvi a un livello di corsa lenta), quindi mi sarei aspettato comunque più regolarità nel grafico.
Aspetta comunque pareri più autorevoli.

p.s.
Se ho ben capito corri da circa 3 anni, l'orologio ha sempre funzionato così oppure all'inizio dava risultati più attendibili?
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
steve_pre
Mezzofondista
Messaggi: 104
Iscritto il: 15 ago 2013, 10:53

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da steve_pre »

Ciao treep.

Premesso che non sono un allenatore, i valori sono molto strani.

Per verificare l'attendibilità del cardiofrequenzimetro ti consiglio di verificare la FC contemporaneamente (anche a riposo) con un misuratore di pressione di quelli moderni, ad esempio in farmacia. Oppure con un una fascia cardio da collegare sempre al Samsung.

Inoltre, accertati di averlo ben stretto intorno al polso, perché ho notato anche con il mio Polar che questo influisce molto sulla misurazione. Il sensore deve essere ben a contatto con la pelle.

Ciao
#boh
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da treep »

phantomfh ha scritto: 16 ago 2018, 14:26 Ciao treep, sbaglio o dal grafico sembra che la FCmax abbia toccato punte vicine a 200, oltretutto nei primi 2km?
Confermo. E non è neanche la prima volta.
Già un paio di volte ho "sorpreso" la vocina della guida vocale a rilevare alla fine del primo o del secondo km valori superiori a 200... quando capite bene che all'inizio della sessione non do assolutamente il massimo... ed inoltre vado tranquillissimo (è intorno alla metà che, se voglio, mi concedo degli scattini)
phantomfh ha scritto: 16 ago 2018, 14:26 La tua corsa era sicuramente più tirata dovendo tu battere il moribondo... anche se dici che potevi sostenere una conversazione (ovvero correvi a un livello di corsa lenta), [...]
Te lo confermo assolutamente.
A naso da un punto di vista cardio-respiratorio nessunissimo affaticamento... neanche l'ombra.
(soffro più di pesantezza a carico delle articolazioni semmai)
phantomfh ha scritto: 16 ago 2018, 14:26
Se ho ben capito corri da circa 3 anni, l'orologio ha sempre funzionato così oppure all'inizio dava risultati più attendibili?
Lo smartband l'ho acquistato ad inizio anno :(
steve_pre ha scritto: 16 ago 2018, 15:34
Inoltre, accertati di averlo ben stretto intorno al polso, perché ho notato anche con il mio Polar che questo influisce molto sulla misurazione. Il sensore deve essere ben a contatto con la pelle.
E' a contatto con la pelle... ma non strettissimo. Se lo stringo ancora di un buco è più saldo.... ma mi crea un po' di disagio
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1891
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da phantomfh »

Io proverei a stringerlo di più, se continua a dare problemi lo manderei in assistenza visto che sarà ancora in garanzia.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”