TEST DEL MORIBONDO

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
RiccardoS
Ultramaratoneta
Messaggi: 1158
Iscritto il: 6 ago 2009, 16:45

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da RiccardoS »

edy ha scritto:Ahia :mrgreen: non sapevo di questo secondo step :afraid: in realtà nell'ultimo anno per problemi vari ho corso circa sei mesi, quindi vediamo se i 21' verranno nel 2012. Io mi ero creato un mio step successivo personale, ovvero fare la 1/2 in meno di 2 ore... che ne pensate?
beh... non dovrebbe essere un problema... io ho fatto varie volte lunghi sulla distanza della mezza, quindi niente competizioni tirate o altro, tutto molto tranquillo, e fin dalla prima volta ho finito sulle 2h, per poi migliorare fino a 1h e 43' circa senza alcun lavoro particolare e con andatura tranquillissima.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da deuterio »

carcal ha scritto:BENE RAGAZZI...
consigliatemi una tabella allora ;)
che io non ci capisco molto...
Per un paio di mesetti qui (http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=4037) trovi qualcosa di interessante da fare...

Ho riguardato i miei vecchi log, ho superato il test del moribondo il 16/01/2010, esattamente 4 mesi dopo aver iniziato a correre, al 4° tentativo di percorrenza di 10 km ed oltre.
Ai tempi non conoscevo l'esistenza di questo "test", ma ricordo ancora la gioia che ho provato quando, per la prima volta, ho percorso più di 10 km! :D
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
carcal
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 17 ott 2011, 17:10

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da carcal »

la tua affermazione mi rincuora... 4 mesi...
poi con il cattivo tempo non riesco nemmeno a programmare le uscite..
ad esempio lunedi me la sentivo ma ha diluviato, martedi idem, mercoledi ho lavorato molto
e nonostante ciò quando sono uscito ho fatto la mia migliore prestazione sui 5KM (32' e qualcosa)
domani mattina mi sveglio, mangio leggero ma nutriente e provo a dare il meglio di me
Avatar utente
edy
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 622
Iscritto il: 7 set 2010, 0:04
Località: Massa

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da edy »

RiccardoS ha scritto:
edy ha scritto:Ahia :mrgreen: non sapevo di questo secondo step :afraid: in realtà nell'ultimo anno per problemi vari ho corso circa sei mesi, quindi vediamo se i 21' verranno nel 2012. Io mi ero creato un mio step successivo personale, ovvero fare la 1/2 in meno di 2 ore... che ne pensate?
beh... non dovrebbe essere un problema... io ho fatto varie volte lunghi sulla distanza della mezza, quindi niente competizioni tirate o altro, tutto molto tranquillo, e fin dalla prima volta ho finito sulle 2h, per poi migliorare fino a 1h e 43' circa senza alcun lavoro particolare e con andatura tranquillissima.
Sì, probabilmente hai ragione. Al momento sono un po' a corto di resistenza, ma se riesco finalmente ad essere costante (i 6 mesi in realtà non sono stati neppure continui e 10K dall'inizio dell'anno li ho ricorsi solo nell'ultimo mese) penso che verrà da solo. Sicuramente più impegnativo quello dei 5K in 21', ma sono ottimista al riguardo :wink:
Un nuovo step invece sui 10K quanto potrebbe essere?

@carcal: non avere paura della pioggia (diluvio a parte). Magari rimani nei dintorni di casa o fai un circuito per poterti ferrmare in qualsiasi momento ma se provi a correre sotto la pioggia vedrai che non è granché fastidioso, anzi. Certo tutti ti guardano come se tu fossi pazzo ma quello è un altro discorso :mrgreen:
5K 25'19" • 10K 54'12" • 15K 1h32'36"
Manuela
Maratoneta
Messaggi: 282
Iscritto il: 21 gen 2010, 15:51
Località: Lugano, Svizzera

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da Manuela »

ciao Edy, non vorrei dire una scemenza ma vedo in firma che i 5km li fai in 25.16 e i 10k in 56 circa. secondo me considerando il tempo dei 5k hai un buon margine di miglioramento sui 10k, potresti milgliorare di qualche minuto facilmente
carcal
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 17 ott 2011, 17:10

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da carcal »

dalle parti di Villa Borghese non conosco luoghi che permettano la corsa al coperto...
Avatar utente
RiccardoS
Ultramaratoneta
Messaggi: 1158
Iscritto il: 6 ago 2009, 16:45

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da RiccardoS »

edy ha scritto:Un nuovo step invece sui 10K quanto potrebbe essere?
una volta avuta la certezza di non essere un moribondo :mrgreen: :mrgreen: puoi tranquillamente provare a migliorare il tuo tempo di minuto in minuto, finchè vedrai che arrivi al tuo limite, senza lavori particolari. se vuoi migliorare ancora, allora devi cominciare ad allenarti seriamente, programmando vari tipi di sedute (lunghi, corti, corti veloci, ripetute, ecc...).

io ad esempio da un primo 57' sono sceso velocemente fino a 47' e 30", poi mi son stabilizzato lì e solo una-due volte (momenti di grazia :mrgreen: ) ho fatto un 46', in genere stò sui 47'-48'. Siccome non mi interessa migliorare, non vedo eprchè sbattermi con allenamenti particolari che mi toglierebbero il piacere della corsa di per sè.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Avatar utente
edy
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 622
Iscritto il: 7 set 2010, 0:04
Località: Massa

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da edy »

RiccardoS ha scritto:
edy ha scritto:Un nuovo step invece sui 10K quanto potrebbe essere?
una volta avuta la certezza di non essere un moribondo :mrgreen: :mrgreen:
Sì, ormai almeno per i 10K posso dire di essere un ex-moribondo :mrgreen: :mrgreen:
Grazie dei consigli. Più o meno anch'io vorrei arrivare ai tuoi ritmi ed ad avere una discreta autonomia per godermi tutte le uscite :beer:
Manuela ha scritto:ciao Edy, non vorrei dire una scemenza ma vedo in firma che i 5km li fai in 25.16 e i 10k in 56 circa. secondo me considerando il tempo dei 5k hai un buon margine di miglioramento sui 10k, potresti milgliorare di qualche minuto facilmente
Grazie. In effetti nelle ultime due settimane di corsa ho buttato giù un paio di minuti sui 10K. Ora che (toccando ferro) dovrei aver risolto i problemi che mi hanno fermato durante l'anno penso che potrò migliorare molto :thumleft:
5K 25'19" • 10K 54'12" • 15K 1h32'36"
Avatar utente
rogeraccio
Top Runner
Messaggi: 9159
Iscritto il: 23 feb 2009, 10:42
Località: Trento

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da rogeraccio »

Comunque 5k in 21' sono una bella mazzata, vuol dire correrli a 4' 12" che non è mica uno scherzo...
Io l'altro giorno ho fatto un 3000 tirato a 4' 40" giusti giusti e c'è da spingere :wacko: , mi accontenterei di un bel 5k sotto i 23' (anche se sono quasi 2 anni che non faccio un 5000 tirato, magari non ci sono poi lontanissimo, boh... :nonzo: ).
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Avatar utente
mostronero05
Maratoneta
Messaggi: 386
Iscritto il: 18 feb 2011, 19:00
Località: vivo a Bologna pero soy de Madrid :)

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da mostronero05 »

carcal ha scritto:dalle parti di Villa Borghese non conosco luoghi che permettano la corsa al coperto...
Ma quale corsa al coperto??? Ti devi bagnareeeeeeee!!! :D
...there are things known and things unknown, and in between there are the doors...
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”