Da 5 a 10 km

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, Doriano, fujiko, gambacorta

Lukki14
Novellino

Re: Da 5 a 10 km

Messaggio da Lukki14 »

Ragazzi siete gentilissimi, e molto disponibili... grazie grazie infinite
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

:thumleft: :thumleft: :thumleft:
edo1506
Mezzofondista

Messaggio da edo1506 »

ciao ragazzi, questa mattina armato di tanta buona volontà sono uscito per la terza sessione della tabella da 5 a 10km (38 minuti).
Dopo un km ha iniziato a farmi male il muscolo affianco alla tibia (non è tanto scientifico ma passatemelo) e dopo due km mi sono dovuto fermare!
A cosa pu essere dovuto?
marcominuti

Semplicemente a un po' di affaticamento. Magari riposa un paio di giorni e dovrebbe passare!
Andrewrunner881
Maratoneta

Messaggio da Andrewrunner881 »

edo1506 ha scritto:Ciao a tutti,
da pochi mesi ho iniziato a correre con una tabella trovata su internet (http://www.missionecorrere.it/blog/info ... gliori-109)
mi riferisco alla prima tabella per arrivare a correre 5km..
All'inizio mi è sembrato impossibile (vengo da anni di inattività sportiva, da un anno gioco a tennis ma a livelli bassi e solo una volta alla settimana, in più fumavo una decina di sigarette al giorno)..
Pian piano sono migliorato e alla fine delle 9 settimane sono arrivato a orrore i 5km in 31.06'..
Adesso mi piacerebbe andare oltre.. ma su internet non ho trovato tabelle per passare da 5 a 10 km, o almeno niente di chiaro, non capisco cosa si intende per fondo lento/progressivo ect..
Per questa motivazione ho deciso di iscrivermi a questo forum e trovare delle risposte con delle persone reali più esperte ed in grado di consigliarmi..

Tra le varie informazioni che credo di dovervi dare:
-peso 76/78kg
-sono 1.81cm
-maschio
-22 anni
-ho smesso di fumare un paio di settimane fa
-alle fine dei 30 minuti di corsa arrivo molto stanco

ps. spero di aver scritto nella sezione giusta o di non aver fatto casini di altro tipo, se fosse perdonatemi ma è il mio secondo post dopo la presentazione :D
Devi perdere 8 chili almeno.
Bmi attuale 20
10k 46:35 (seconda volta che faccio 10k interi, tempo da allenamento)
Profilo runtastic https://www.runtastic.com/it/utenti/and ... principale
marcominuti

Mah, quanto sei drastico. Mio padre ha le stesse "dimensioni" ma, a 52 anni, va a 4'10" sui 10k. Cosa vuol dire? Certo, se pesasse 70 kg sarebbe meglio, ma non è quello il suo problema!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Andrewrunner881
Maratoneta

marcominuti ha scritto:Mah, quanto sei drastico. Mio padre ha le stesse "dimensioni" ma, a 52 anni, va a 4'10" sui 10k. Cosa vuol dire? Certo, se pesasse 70 kg sarebbe meglio, ma non è quello il suo problema!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo a 52 anni qualche chilo di troppo è di regola, anzi fisionologico, ma da giovani ê meglio evitare e poi la corsa è molto più piacevole senza dei chili di troppo che ti fanno da ancora...per non parlare delle sollecitazioni alle articolazioni molto maggiori se sei sovrappeso. Mio padre ci ha rimesso i tendini ed è dovuto passare dalla corsa al ciclismo, quindi ne so qualcosa.
Bmi attuale 20
Utente donatore
deuterio
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Andrewrunner allora tu sostieni che 76 kg x 181 cm ponga a rischio i tendini di Edo? No, perché a sentire un certo Albanesi, che brilla per la sua assoluta intransigenza, Edo potrebbe essere abbastanza tranquillo. Ci dobbiamo basare sui tendini di tuo padre, o puoi argomentare in qualche maniera quanto dici?
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
marcominuti

Ben detto Deuterio! Assolutamente concorde con te!
Andrewrunner881
Maratoneta

deuterio ha scritto:Andrewrunner allora tu sostieni che 76 kg x 181 cm ponga a rischio i tendini di Edo? No, perché a sentire un certo Albanesi, che brilla per la sua assoluta intransigenza, Edo potrebbe essere abbastanza tranquillo. Ci dobbiamo basare sui tendini di tuo padre, o puoi argomentare in qualche maniera quanto dici?
Io ho solo riportato un fatto di cui sono a conoscenza. Non volevo argomentare niente. Anzi c è da considerare che mio padre da ragazzo si allenava moltissimo e si faceva mi pare 10 km in salita in montagna tutti i giorni o quasi...Quello sollecita I tendini pure di più. Oggi ha I tendini proprio semidistrutti tanto che non può correre ma pur avendo cambiato sport fa gare sulle dolomiti e si posiziona bene a 55 anni. Chiaramente per allenamenti normali in dosi normali non c è da preoccuparsi. Poi molta differenza la fa il fondo su cui si corre, mi ha sempre consigliato di correre su terra battuta piuttosto che su strada. Queste sono le cose che mi hanno detto.
Bmi attuale 20

Torna a “Iniziare a correre”