Correre a 40 anni

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Sim8
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 feb 2019, 11:00
Località: Inzago

Re: Correre a 40 anni

Messaggio da Sim8 »

Ciao a tutti, finalmente mi sono deciso e all'alba dei 40 anni ho iniziato! Sto seguendo una delle tabelle che ho trovato sul forum, quella più blanda ovviamente che in dodici settimane mi dovrebbe portare a correre per 30 minuti, e che dire....... bè al momento sono alla quinta uscita, 3 uscite settimanali mattutine, e posso dire di stare molto bene, tenete conto che arrivo da un'attività di nuoto di circa 3 anni una volta a settimana e la cosa mi spaventava molto per la poca attività fisica, ed invece la voglia di volta in volta aumenta ed anche se la fatica è tanta non mi importa e vado avanti! E alla sera Plank Challenge! Ringrazio tutti i partecipanti del forum che mi hanno invogliato a incominciare leggendo i vari post nelle mille discussioni!
Avatar utente
riccese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1846
Iscritto il: 5 mag 2014, 10:57
Località: molise>vinchiaturo

Re: Correre a 40 anni

Messaggio da riccese »

benvenuto nel club sim8.
La corsa è davvero vita !
tornerò ai primi di giugno a corricchiare anche io dopo un lungo stop causa mal di schiena atroce!
buone corse a tutti i quarantenni e non solo a loro!
Obiettivo 2024: 70/1500 km e tornare a pesare almeno 80Kg (ora +9)
8-5-2016 PB sui 10km 48'37'' - grazie a Oscar56
garmin FR 255 + ASICS Nimbus25 + BROOKS Glycerin20(quasi in pensione)
Seguimi su STRAVA
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza

Re: Correre a 40 anni

Messaggio da El_Gae »

Mi riaffaccio su questo thread dopo un po' di tempo. Da circa cinque mesi, dopo un geniale regalo di mia moglie, sono seguito da un coach che mi prepara una scaletta strutturata degli allenamenti. Niente di trascendentale, mette solo ordine a quello che già facevo, con una piccola aggiunta: la palestra. Una volta a settimana 30-40 minuti di esercizi, tutti a corpo libero o al massimo con dei pesi (niente macchine). Devo dire che mi sta sistemando per bene. Mal di schiena, dolori alle spalle... più avuti.
Così, sperando che possa servire anche ad altri "vecchietti" come me, qui ;)
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Correre a 40 anni

Messaggio da Cataldo »

A settembre 2015 ho iniziato a muovermi ...

40 anni compiuti , 95 kg x 180 cm ...

Ricordo ancora il primo allenamento fatto utilizzando RUNTASTIC

4 km in più di mezz'ora alternando corsa a camminata ...


Sabato scorso ho chiuso il mio primo Trail da 72km con 4000 d+ ...

Non sono una scheggia, non ho mai chiuso una maratona sotto le 4 ore ... Ho un pb sulla mezza di 1:41:00

Ma la corsa mi ha cambiato la vita ... Chiaramente in meglio ... E mi sento più in forma adesso a 44 anni suonati che a 30 ...

Quello che posso dire è che non smetterò mai di correre ...
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Correre a 40 anni

Messaggio da treep »

El_Gae ha scritto: 21 mag 2019, 13:03 [...] dopo un geniale regalo di mia moglie, sono seguito da un coach [...]
Per la moglie di El_Gae

=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
riccese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1846
Iscritto il: 5 mag 2014, 10:57
Località: molise>vinchiaturo

Re: Correre a 40 anni

Messaggio da riccese »

Cataldo ha scritto: 24 mag 2019, 15:24 A settembre 2015 ho iniziato a muovermi ...

40 anni compiuti , 95 kg x 180 cm ...

Ricordo ancora il primo allenamento fatto utilizzando RUNTASTIC

4 km in più di mezz'ora alternando corsa a camminata ...


Sabato scorso ho chiuso il mio primo Trail da 72km con 4000 d+ ...

Non sono una scheggia, non ho mai chiuso una maratona sotto le 4 ore ... Ho un pb sulla mezza di 1:41:00

Ma la corsa mi ha cambiato la vita ... Chiaramente in meglio ... E mi sento più in forma adesso a 44 anni suonati che a 30 ...

Quello che posso dire è che non smetterò mai di correre ...
semplicemente GRANDIOSO !!!!! Complimenti Cataldo , di cuore!
Obiettivo 2024: 70/1500 km e tornare a pesare almeno 80Kg (ora +9)
8-5-2016 PB sui 10km 48'37'' - grazie a Oscar56
garmin FR 255 + ASICS Nimbus25 + BROOKS Glycerin20(quasi in pensione)
Seguimi su STRAVA
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Correre a 40 anni

Messaggio da Cataldo »

riccese ha scritto: 24 mag 2019, 15:51

semplicemente GRANDIOSO !!!!! Complimenti Cataldo , di cuore!

Grazie mille ma c'è poco di grandioso in me ...

Grandiosi devono essere gli obiettivi ... Portarli a termine è la sfida ...
Avatar utente
Sim8
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 feb 2019, 11:00
Località: Inzago

Re: Correre a 40 anni

Messaggio da Sim8 »

Sim8 ha scritto: 16 mag 2019, 12:20 Ciao a tutti, finalmente mi sono deciso e all'alba dei 40 anni ho iniziato! Sto seguendo una delle tabelle che ho trovato sul forum, quella più blanda ovviamente che in dodici settimane mi dovrebbe portare a correre per 30 minuti, e che dire....... bè al momento sono alla quinta uscita, 3 uscite settimanali mattutine, e posso dire di stare molto bene, tenete conto che arrivo da un'attività di nuoto di circa 3 anni una volta a settimana e la cosa mi spaventava molto per la poca attività fisica, ed invece la voglia di volta in volta aumenta ed anche se la fatica è tanta non mi importa e vado avanti! E alla sera Plank Challenge! Ringrazio tutti i partecipanti del forum che mi hanno invogliato a incominciare leggendo i vari post nelle mille discussioni!
Ciao, eccomi qui a metà del mio percorso, ieri ho terminato la sesta settimana della tabella, che dire, tra dolori, sudore e fiato che non arrivava mai, sono riuscito ad arrivare ad un primo traguardo che sinceramente non pensavo di raggiungere all'inizio dell'avventura. Ora da domani si riparte per l'ultima parte della tabella che mi porterà a correre per 30 minuti continui.
I dolori al momento sembrano passati, le infiammazioni alle ginocchia e quella del piriforme mi hanno dato parecchio fastidio fino ad un paio di settimane fa ma, tra esercizi di stretching e ghiaccio tutte le sere, sono riuscito a superarle senza per fortuna fermarmi mai. Il passo di corsa, anche se al momento non mi importa nulla così come per la distanza percorsa, è attorno ai 5,20/5,40 al Km per le sessioni di corsa che aggiunti gli intervalli di camminata mi portano ad un passo complessivo attorno ai 6,10/6,20 al Km. Per quanto riguarda invece il fiato, faccio ancora una certa fatica ma pian piano migliora sempre più. Faccio 3 uscite settimanali mattutine a digiuno, solitamente martedì giovedì e domenica, con una sessione di piscina il sabato mattina di circa 2000 m.

So che per qualcuno quello che ho scritto può far pensare che non sia normale ma per me che, a 40 anni ho iniziato a correre con un ernia lombare ed una cervicale che fino ad un anno fa mi impedivano di dormire e mi ostacolavano in parecchie situazioni, è una piccola soddisfazione personale e spero di continuare, senza pretese a proseguire nel mio percorso.

Ciao a tutti
Avatar utente
riccese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1846
Iscritto il: 5 mag 2014, 10:57
Località: molise>vinchiaturo

Re: Correre a 40 anni

Messaggio da riccese »

direi ottimo percorso Sim8.... e come dici anche tu... lascia perdere il passo per ora.... arriverà tutto con calma e vedrai quante soddisfazioni !

COMPLIMENTI davvero per la determinazione !
Obiettivo 2024: 70/1500 km e tornare a pesare almeno 80Kg (ora +9)
8-5-2016 PB sui 10km 48'37'' - grazie a Oscar56
garmin FR 255 + ASICS Nimbus25 + BROOKS Glycerin20(quasi in pensione)
Seguimi su STRAVA
Avatar utente
Sim8
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 feb 2019, 11:00
Località: Inzago

Re: Correre a 40 anni

Messaggio da Sim8 »

Ciao, questa mattina ho completato la prima tabella che mi ha portato a correre per 30 minuti filati (passo 5:32) per la prima volta. Purtroppo ho dovuto prolungare di una settimana la tabella causa fastidi fisici, le ultime due settimane da 3 uscite le ho divise in 3 settimane da 2 uscite per una fastidiosa tendinite al tendine di Achille sx e, presumo, per una piccola contrattura inguinale dx, che nella fase di corsa non mi danno fastidio ma, appena termino l'attività, sono dolori. Ora pensavo di fare ancora un paio di uscite la prossima settimana e poi 10 giorni di stop per godermi la ferie e vedere se con un pochino di riposo si risolvono anche questi piccoli ma fastidiosi problemini e poter ricominciare al ritorno a casa con nuovi obbiettivi.

Ciao a tutti e buone vacanze! :thumleft:

Torna a “Iniziare a Correre”