Correre a 40 anni

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

cucca
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 19 feb 2017, 9:09

Re: Correre a 40 anni

Messaggio da cucca »

a fine maggio entrerò anche io nel club dei 40enni :) Questa mattina ho fatto la mia 5a uscita con 3 minuti di camminata e 4 di corsa per 6 volte! Finalmente il tempo di corsa è maggiore di quello di camminata... mi rende fiero questa cosa! Il male ai polpacci durante la corsa è normale? Oggi ho provato a muovere meno il piede atterrando più col piede a martello quando il dolore era più intenso... ma non so se sia corretto :)
zolla
Guru
Messaggi: 2285
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Correre a 40 anni

Messaggio da zolla »

Se per piede a martello intendi che talloni allora - se talloni parecchio - non stai adottando la migliore tecnica di corsa. In "Allenamento e tecnica" ci sono diverse discussioni al riguardo. Se ritrovo un vecchio articolo te lo posto qui.
5 km: 22:24 - 16/10/2022
zolla
Guru
Messaggi: 2285
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Correre a 40 anni

Messaggio da zolla »

http://www.podisticaseven.it/index.php? ... e&catid=12 eccolo, prova a dargli un'occhiata.
5 km: 22:24 - 16/10/2022
cucca
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 19 feb 2017, 9:09

Re: Correre a 40 anni

Messaggio da cucca »

zolla ha scritto:http://www.podisticaseven.it/index.php? ... e&catid=12 eccolo, prova a dargli un'occhiata.
molto interessante questo link... ho scoperto che corro usando i quadricipiti... alla prossima uscita (lunedì) proverò spingendo verso dietro per utilizzare i glutei ma mi sembra un po' complicato... vedremo :)

riguardo ai polpacci non mi pare di tallonare, probabilmente di solito appoggio il piede più sulle punte e questo stanca i polpacci, mentre quando ho provato ad atterrare col piede piatto ho sentito la corsa molto più rilassante... ma devo porci più attenzione per capire bene :)

grazie 1000 zolla!
Avatar utente
Simone1968
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 lug 2013, 8:38

Re: Correre a 40 anni

Messaggio da Simone1968 »

Io invece leggendo l'articolo credo di avere una posizione abbastanza corretta: sono leggermente sbilanciato in avanti, i piedi toccano terra sotto al corpo e appoggiano con la pianta quindi non di punta e non di tallone.
L'unica cosa che non va è che non alzo di molto i piedi dietro al corpo, sempre stando all'articolo dovrebbero alzarsi di molto verso i glutei mentre io li levo di qualche centimetro da terra.
Per quanto riguarda i progressi lentamente stanno arrivando: l'altro giorno ho fatto 10k in 56' che per ora è il mio miglior tempo. Questa mattina invece sono partito con l'intento di allungare le distanze e sono riuscito ad arrivare a 14k ovviamente la media dei tempi si è alzata e sono andato a circa 6'05''.
Non mi sembra granché ma sono soddisfatto.
Buon primo maggio a tutti anche se bagnato.
Avatar utente
bet1922
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 20 nov 2014, 17:28
Località: valsassina

Re: Correre a 40 anni

Messaggio da bet1922 »

vedo che i quarantenni aumentano a vista d'occhio, complimenti a tutti, anche se ho superato i 50 continuo a migliorare, mi diverto (visto che abito in montagna) a salire e scendere dai monti. ieri con soddisfazione ho migliorato di 3 minuti il mio record sui 10km dai 49 min dell'anno scorso ai 46 min di ieri.non faccio ripetute e non seguo tabelle, vado a sensazione, cerco di non esagerare l'unica cosa che tengo sotto controllo è la fr. cardiaca con il cardio.
buone corse a tutti. :beer: :beer: :beer:
skyrace rosetta 2015 3,21,35
skyrace rosetta 2016 3,16,51
skyrace rosetta 2017 3,05,51
skyrace rosetta 2018 ?
zolla
Guru
Messaggi: 2285
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Correre a 40 anni

Messaggio da zolla »

Quindi hai fatto i 10 km in 46' in un percorso montagnoso? Complimenti!
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Avatar utente
bet1922
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 20 nov 2014, 17:28
Località: valsassina

Re: Correre a 40 anni

Messaggio da bet1922 »

bhe,è un percorso vicino a casa con un po di sali e scendi, il gps mi da 200 metri di dislivello.quest'anno non ho badato al tempo ma mi sono impegnato a fare salita e discesa cercando di correre sempre, riesco a correre per 7 -8 km con 1000 metri di dislivello cose che l'anno scorso a metà salita mollavo,poi sabato pomeriggio appena partito avevo la sensazione di essere veloce e allora non ho mollato e personale battuto.
skyrace rosetta 2015 3,21,35
skyrace rosetta 2016 3,16,51
skyrace rosetta 2017 3,05,51
skyrace rosetta 2018 ?
daffi
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 15 feb 2017, 12:36

Re: Correre a 40 anni

Messaggio da daffi »

ceccooo ha scritto: A distanza di un mese e mezzo non posso far a meno che quotarti :)

Se dovessi puntare 1000 euro sulla tua probabile adeguatezza alla corsa o sulla competenza della "fisiatra", ad occhi chiusi saprei cosa scegliere.
La castroneria sulla "veneranda età di 44 anni" proprio non si può leggere...44, non 84...44, come se la vita stesse per finire ed il corpo sia ad un passo dalla decomposizione.
Vai di corsa tranquilla e lascia la fisiatra alla sua pseudo-scienza!
:mrgreen:
per ora, alla faccia della fisiatra, sono alla 20esima uscita e non ho avuto nessun problema fisico, anzi per come mi sento riuscirei a correre tutti i giorni!
ho comunque in programma di andare dall'ortopedico perchè ho scoperto di avere un piede con appoggio prono e l'altro neutro, quindi vorrei capire se è il caso di usare plantari oppure no... pero' stavolta ho trovato un ortopedico che pratica la corsa in montagna (che è poi quello che vorrei fare pure io), quindi spero sia un pò più ottimista e costruttivo rispetto alla fisiatra!
Avatar utente
bet1922
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 20 nov 2014, 17:28
Località: valsassina

Re: Correre a 40 anni

Messaggio da bet1922 »

[trovato un ortopedico che pratica la corsa in montagna (che è poi quello che vorrei fare pure io),
la corsa in montagna e correre nei boschi e sulle cime è fantastico, vedrai che piano piano ci arrivi, basta volerlo.
skyrace rosetta 2015 3,21,35
skyrace rosetta 2016 3,16,51
skyrace rosetta 2017 3,05,51
skyrace rosetta 2018 ?

Torna a “Iniziare a Correre”