Correre a 40 anni

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Correre a 40 anni

Messaggio da monzarun »

Non so se per scaramanzia ma dimenticate la voce infortuni
Qualunque cosa tra diagnostica tecar fisio... meno di 300 eur non li leva nessuno
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: Correre a 40 anni

Messaggio da gnr »

una maratona di New York con volo ed albergo per due incide pure qualcosa...
quarantino
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 226
Iscritto il: 8 set 2016, 18:57

Re: Correre a 40 anni

Messaggio da quarantino »

Due paia di scarpe l'anno: 180 euro /anno.
Visita medica: 45 euro /anno.
Ho speso 200 euro per l'orologio, ammortamento per 10 anni: 20 euro /anno
Abbigliamento: 20 euro / anno.
Benzina: 0 euro, corro sotto casa.
Iscrizione gare: max 2 all'anno non competitive vicino casa giusto per fare qualcosa di diverso, diciamo 30 euro / anno.
Bevo acqua della fontana: 0 euro.
Se mi faccio male aspetto che passa: 0 euro.

Totale: 295 euro / anno.

A parte le scarpe e la visita, il resto è superfluo, perciò, chi vuole correre amatoriale risparmiando può contare solo il prezzo delle scarpe, visita e magari un paio di completini da far durare anni. 200 euro l'anno potrebbero essere sufficienti.
Diverso è il discorso del professionismo, ma questo è il thread degli over 40, perciò... credo siano una risicata minoranza.
1 Km: 4'24''
5 Km: 24'51''
10 Km: 51'02''
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Correre a 40 anni

Messaggio da El_Gae »

35-45 € per la visita sportiva? Solo a me costa di più? Parlo di visita sportiva per attività agonistica.

Sul resto poi, che dire: le scarpe costano, ma con lo sconto di squadra in un negozio sono riuscito a contenere la cifra annua sotto i 200 €. L'abbigliamento lo prendo da Decathlon, pacchi gara e, per fortuna, visto che la voce che corro è girata, da qualche regalo di amici e parenti.
Altro discorso sono le iscrizioni: alcune gare sono veramente care. Alla LUT sono arrivato a 120 €; non faccio i conti in tasca agli altri e l'organizzazione della corsa era perfetta, per cui niente da eccepire. Ma al momento di cliccare mi sono fatto tutti gli esami di coscenza (superficiali) che era giusto fare in quel momento.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
quarantino
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 226
Iscritto il: 8 set 2016, 18:57

Re: Correre a 40 anni

Messaggio da quarantino »

45 euro per la visita sportiva per attività agonistica. A Moncalieri, Cascina Nonna Mariuccia. Che non è una cascina, bensì una azienda sanitaria privata.
1 Km: 4'24''
5 Km: 24'51''
10 Km: 51'02''
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55
Contatta:

Re: Correre a 40 anni

Messaggio da Cagnulein »

Andybike ha scritto:Ecco.. E oltre a scarpe, aggiungiamo iscrizione ed eventuali spese di carburante, vitto e alloggio legate alle gare, aggiungiamo la visita medica agonistica, aggiungiamo l'iscrizione alla società sportiva, aggiungiamo gli integratori, aggiungiamo l'abbonamento premium a Strava, aggiungiamo lo sportwatch...
Una curiosità andybike: come mai fai la premium di strava? Cosa trovi di buono nella premium per la corsa? O lo fai giusto per"fare la tua parte" per un servizio che ti piace?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: Correre a 40 anni

Messaggio da gnr »

Prendo atto che nessuno corre mai una maratona all'estero :wink:
Ma anche le gare nazionali ed extra-regionali hanno un loro costo, fra iscrizione, pernottamento e cena, benzina autostrada ecc. ecc.
Dovendo giustificare il tutto a qualcuno e' meglio' glissare sui costi e parlare di premi e pacco gara.
Nel 2012 ho portato a casa 500 euro piu' chissaquanto di vino e vestiario, peccato che solo di iscrizioni ho speso 1000 :mrgreen:
quarantino
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 226
Iscritto il: 8 set 2016, 18:57

Re: Correre a 40 anni

Messaggio da quarantino »

gnr ha scritto:Prendo atto che nessuno corre mai una maratona all'estero :wink:
Ma anche le gare nazionali ed extra-regionali hanno un loro costo, fra iscrizione, pernottamento e cena, benzina autostrada ecc. ecc.
Dovendo giustificare il tutto a qualcuno e' meglio' glissare sui costi e parlare di premi e pacco gara.
Nel 2012 ho portato a casa 500 euro piu' chissaquanto di vino e vestiario, peccato che solo di iscrizioni ho speso 1000 :mrgreen:
Ma sei su un altro livello. Chi come te se la gioca con i pro sostiene spese ingenti per gare importanti. Io arriverei sicuramente ultimo, perciò nemmeno mi ci avvicino. Non ha proprio senso. Se voglio fare una gara per il gusto di farla (e non di vincerla, perché non ne esistono al momento), vado a cercarmi quelle che costano 10-15 euro. Tanto so che l'unico premio a cui posso ambire è il pacco gara.
1 Km: 4'24''
5 Km: 24'51''
10 Km: 51'02''
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Correre a 40 anni

Messaggio da El_Gae »

Il costo delle "trasferte" è mitigato dal fatto che le faccio diventare delle gite di famiglia, così posso rendicontarle sul budget "vacanze" e mi sento meno in colpa. :D
Certo che mi piacerebbe correre New York, ma per quella tocca iniziare a mettere via i soldi ora. Mia moglie dice che possiamo farci un pensiero come regalo per i 50 anni.
Ne ho 43 :(
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Correre a 40 anni

Messaggio da Andybike »

La mia visita la pago più de 40 eur, anche perché mi devo pagare la visita cardiologica con il cicloergometro. In quanto a Strava ho usufruito della prova Premium gratuita e ho semplicemente deciso di mantenere il servizio. Fa parte dei capricci che ogni tanto una persona decide di regalarsi.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”