14 ore di Massini

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1890
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: 14 ore di Massini

Messaggio da phantomfh »

Ciao d1ego, anzitutto grazie per i consigli.
il "walk-run" l'ho fatto per i primi tre mesi seguendo la tabella di Albanesi (ho fatto la prima corsa il 2 aprile, Pasquetta). Adesso ho bisogno di consolidare l'ora. Sono appena tornato dalla 4^ uscita di Massini (50' CRF + 10' CRLI), stavolta credo di essere riuscito a regolarmi meglio seguendo solo la respirazione (media 6:29/km, controllata solo a fine corsa). Sono arrivato alla fine molto tranquillamente e me la sono proprio goduta (temperatura gradevole di 29° con non troppa umidità, 55%).
L'orologio è da un po' che ci penso e credo lo prenderò alla fine della 14 ore.
Intanto corro e imparo dai vostri consigli :study:
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
sutor
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 1 lug 2018, 12:49

Re: 14 ore di Massini

Messaggio da sutor »

per me e' ancora molto presto per le 14 ore ma, pensavo, si possono collegare i ritmi CRF/CRLI/CRI al ritmo di respirazione? Per esempio, CRF e' inspirare per 4 passi, espirare per 4, CRLI e' 3/3 e CRI sul 2/2? 'sta cosa ha senso secondo voi?
17/06/18: abbandonato il divano; 1 km 3'52" 12/2019 5 km 23'39" (4'44"/km) 05/2020 10 km 51'7" (5'7"/km) 5/2020
"Ognuno ha due vite, la seconda comincia quando ci rendiamo conto di averne una sola" - Confucio
Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1890
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: 14 ore di Massini

Messaggio da phantomfh »

Ciao sutor, me l'ero chiesto anch'io. Sperimentando sul campo ho visto che il controllo del ritmo di respirazione mi faceva in un certo senso sprecare più energie. Sono tornato a casa e ho cercato su internet, ho trovato su qualche sito (mi pare Albanesi) che si sconsiglia di concentrarsi sulla respirazione e lasciare che avvenga nel modo più naturale possibile. Da quel momento io mi disinteresso di questo aspetto. Non prenderlo come un consiglio, è semplicemente la mia esperienza in prima persona che magari non va bene per altri.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: 14 ore di Massini

Messaggio da d1ego »

IMHO l'unico parametro numerico utilizzabile per valutare lo sforzo è la frequenza cardiaca. In alternativa prendere dei riferimenti di passo basati su una gara o su un test, tipo lento facile = tempo sui 10km + 70". Bisogna però ricordarsi di adattarli a come ci si sente quel giorno ed alla temperatura,ad esempio oggi se dovessi uscire per un lento facile punterei credo a 20" più lento del solito perché fa un gran caldo.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
leolinux
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 590
Iscritto il: 2 mag 2015, 9:31
Località: Ronco B. (MB)

Re: 14 ore di Massini

Messaggio da leolinux »

@sutor
A suo tempo, essendo sprovvisto di gps e cardio, usai il metodo suggerito dal buon @oscar56.
CRF: devi riuscire a dire a un ipotetico compagno di corsa "Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai in una selva oscura" senza aver bisogno di respirare nel mezzo;
CRLI: devi riuscire a dire "Nel mezzo del cammin di nostra vita";
CRI: riesci a dire ben poco :D
Io correvo da solo, qualcuno mi avrà preso per matto! :nonzo:
SM60
21k 1h38'32" - Vittuone - 10/02/2019
42k 3h43'51" - Brescia - 13/03/2022
UTLO 55k - 2022

Strava
Avatar utente
sutor
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 1 lug 2018, 12:49

Re: 14 ore di Massini

Messaggio da sutor »

grazie delle risposte, da buon novellino mi faccio probabilmente troppe domande (come respirare/appoggiare il piede/muovere le braccia/etc.) che col tempo troveranno risposta da sole. Il cardio non ce l'ho, di certo aspetto ancora un po'prima di prenderlo, per non fare un acquisto inutile nel caso mi stufi presto :( .

@leolinux, il metodo e'interessante, stamattina ho provato e secondo quello stavo correndo tra CRF e CRLI; mi devo pero' ripassare le altre terzine, e' un po' noioso ripetere sempre la stessa cosa :D
17/06/18: abbandonato il divano; 1 km 3'52" 12/2019 5 km 23'39" (4'44"/km) 05/2020 10 km 51'7" (5'7"/km) 5/2020
"Ognuno ha due vite, la seconda comincia quando ci rendiamo conto di averne una sola" - Confucio
Avatar utente
Lorenzo C.
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 10 apr 2019, 21:15
Località: Meina (No)

Re: 14 ore di Massini

Messaggio da Lorenzo C. »

Ciao. Il topic è un vecchiotto, è vero, ma scrivo perché ora sono troppo curioso di capire quale sia nel dettaglio questo benedetto protocollo delle 14 ore, di cui ho letto qui per la prima volta e che non riesco a trovare da nessuna parte...
Doriano aveva linkato un collegamento a RW ma mi apre solo una copertina, probabilmente la pagina non esiste più.
Chi me lo spiega ? Grazie 🙏
Older people sit down and ask, 'What is it?' but the boy asks, 'What can I do with it?'. Steve Jobs
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: 14 ore di Massini

Messaggio da d1ego »

#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
Lorenzo C.
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 10 apr 2019, 21:15
Località: Meina (No)

Re: 14 ore di Massini

Messaggio da Lorenzo C. »

Ciao d1ego, come dicevo: io vedo così..
Immagine
Older people sit down and ask, 'What is it?' but the boy asks, 'What can I do with it?'. Steve Jobs
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4044
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: 14 ore di Massini

Messaggio da gandrea »

Immagine
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”