Correre per dimagrire

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

bizyo
Mezzofondista
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 mag 2015, 9:35

Correre per dimagrire

Messaggio da bizyo »

Ciao a tutti
174 x 92 kg .36 annj..
Sto iniziando a correre ho iniziato i primo di giugno così perché 95 kg non ero mai arrivato non ho mai fatto sport seriamente se non partite di calcetto con amici ma non gioco da 5 anni
Diciamo che all inizio anche fare 1 min di corsa era tragico...e sono uscito in tutto il mese di giugno solo 5 volte ora da luglio sono uscito 4 volte cioè 1 giorno si e uno no come prescritto dalle tabelle
Ora faccio 4 min di corsa se così possiamo definirla...e 1 min di camminata per 4/5 ripetute . Media fantozziana a fine percorso di 8 min a km.. ho visto il piano di runnersword ma mi sembra troppo spinto per me....oppure sono io che mi devo porre obiettivi diversi....il mio obiettivo è correre 30 min... diciamo che non ho grossi problemi alle articolazioni l unica dolorino che riscontro mentre corro e un fastidio al basso ventre (putroppo ho una grasso adiposo proprio sulla pancia)sopratutto alla fine dei 4 min che sparisce quando inizio a camminare
La settimana prox mi arriveranno le 1080v5 new balance perché con le nike air non se può continuare. ..
Cosa mi consigliate ...onestamente leggo gli altri post e vedo gente che anche come il.mio stesso.bmi corre di più e soprattutto perde molto peso a me sembra che quest ultimo punto vada a rilento....
Tra l altro negli ultimi 3 mesi sto mangiando meglio verdura frutta .. pochissimo pane e pasta controllata ..già nn bevevo bevande zuccherate o altro
Mi date qualche consiglio ....
Ieri mi sono arrivati due libri running e dimagrire di corsa (molto interessanti ) sopratutto running
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza

Re: Correre per dimagrire

Messaggio da El_Gae »

Ciao, io sono partito da un peso anche superiore al tuo (99 kg). Due cose, però:
1. Ho corso per un anno e mezzo arrivando a correre una maratona (i tempi li lasciamo perdere, ok?) ma in tutto ho perso 3 kg. La svolta c'è stata quando ho deciso di farmi seguire da un dietologo. Ora sono sugli 80 kg ed è un'altra vita.
2. Ho un libro di Albanesi, mi pare "Come dimagrire correndo", ma non mi sono trovato bene. Mio cugino che me lo aveva consigliato invece ci ha perso 15 kg. Di base sono consigli utili ma nulla che non sapessi già: insomma, a me motiva di più pagare il dietologo, evidentemente ;)
Lo stesso vale per tutti i thread che troverai qui, ci sono un sacco di consigli e buone prassi. Ma non è detto che ciò che ha funzionato con me o con altri, poi funzioni anche con te. In sostanza è un lungo percorso di conoscenza. Buon viaggio

p.s. mi raccomando, un controllino medico-sportivo, se non lo hai già fatto, data età e fisico, è meglio farlo sempre.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
bizyo
Mezzofondista
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 mag 2015, 9:35

Re: Correre per dimagrire

Messaggio da bizyo »

Cioè addirittura mi dici che in un anno e mezzo e dopo aver essere arrivato a correre una maratona hai perso solo 3 kg?ma cmq non curavi proprio l alimentazione?guarda io dai dietologi somo andato non riesco a seguire una tabella ma questo non significa che mangio tanto o male...diciamo che è un fai da te ma responsabile. ...e chiaro che in questi 2 mesi qualche serata con amici con qualche eccesso ci è stato
Stamattina cmq mi sono pesato e peso 90.8........vedremo...domani esco nuovamente spero di correre 4corsa x1 min di camminata per 5 volte più facilmente di ieri
Più che altro vorrei capire se sto io andando con le tabelle molto cauto...magari andando con quella di runnersword dimagrire e arriverei prima ai 30 min ma ripeto mi sembra veramente ardua la cosa
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17105
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Correre per dimagrire

Messaggio da shaitan »

Perdere peso (dimagrire nel senso di miglioramento rapporto massa grassa/ magra è altro) è quasi tutto una questione di calorie ingerite vs calorie consumate.

Quindi in questo la corsa aiuta perché consumi di più, ma se poi arriva a casa e ti sfondi di zuccheri con un bel gatorade sei punto e a capo.

L'alimentazione la fa da padrona :mrgreen:
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Correre per dimagrire

Messaggio da Doriano »

occhio che però il gatorade ha circa 25 kcal per 100 gr, non è proprio una roba super calorica eh! :wink:
bizyo, io invece sono dimagrito 18 kg, ti sconquinfera di più? ero 94 e sono 78.
shaitan dice bene che importante è il deficit di calorie fra in e out: la corsa aiuta out, ma poi devi stare attento all'alimentazione.
infine, occhio anche ai cm: la corsa tonifica e rassoda i muscoli, che pesano più della ciccia, anche se prendono meno posto; potresti assistere ad una relativamente modesta riduzione di peso, ma importante riduzione di cm.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17105
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: RE: Re: Correre per dimagrire

Messaggio da shaitan »

Doriano ha scritto:occhio che però il gatorade ha circa 25 kcal per 100 gr, non è proprio una roba super calorica eh! :wink:
Che su una bottiglietta di 750 sono 42g (250 kcal) di carboidrati di puri zuccheri... Non li prendo io post wo che sto sulle 3000 kcal (quando sono a dieta) e ricerco il picco glicemico dopo allenamento... Ha senso per chi inizia a correre? Non dico che il nostro amico lo faccia. Dico che conosco un po' troppa gente che va a correre e poi arrivata a casa ingurgita succhi di frutta con zuccheri aggiunti... A quel punto era meglio starsene a casa e risparmiarsi almeno il picco glicemico :lol:
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Correre per dimagrire

Messaggio da Doriano »

io dico: meglio le bevande sportive che bibite e schifezze.
tra l'altro il powerade ha il 40% di kcal in meno (16 per 100 gr)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
bizyo
Mezzofondista
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 mag 2015, 9:35

Re: Correre per dimagrire

Messaggio da bizyo »

Ragazzi tanto io bevo solo acqua al massimo il sabato una birra.....questo però da 1 mesetto a questa parte perché appunto sto cercando di stare attento .. prima la sera la birra era una routine e infatti somo lievitato....
ma di per comprendere un kilo a settimana dovrei perdere almeno all.inizio.giusto?
Avatar utente
RAEL70
Ultramaratoneta
Messaggi: 1112
Iscritto il: 9 mag 2014, 10:04
Località: Palermo

Re: Correre per dimagrire

Messaggio da RAEL70 »

Devi solo correre e mangiare il giusto senza violentarti, il resto lo fa il tuo metabolismo.
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
bizyo
Mezzofondista
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 mag 2015, 9:35

Re: Correre per dimagrire

Messaggio da bizyo »

Ok appunto i miei dubbi erano sulla tabella e sulla mia lentezza.....la.media di 8,30 min a Km compreso. Della camminata forse nn fanno tanto dimagrire

Torna a “Iniziare a Correre”