iniziare a correre...domande

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Dr.Kriger »

Le GT 2000 le usavo anche io e non c'era scritto che sono per pronatore.
Avatar utente
Hermes
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 152
Iscritto il: 14 ott 2019, 14:03
Località: Milano

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Hermes »

Siamo OT, ma comunque si, le GT sono per pronatore, sia le 1000 che le 2000. Il supporto dovrebbe essere il medesimo (ho perso le speranze di ricevere risposta da ASICS sull'argomento), anche se le 2000, piú protettive delle altre, qualcuno le ritiene anche maggiormente correttive sul fronte pronazione. Hanno una correzione lieve, ma comunque presente (e percepibile!)
"Meglio rimorsi che rimpianti"
Run is my fun!
Avatar utente
Miata
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 18 ago 2019, 10:12
Località: Sicilia

[Ri]Comincio per l'ennesima volta!

Messaggio da Miata »

Ciao a tutti, dopo essermi presentata qualche tempo fa ed averVi chiesto consigli per un cardiofrequenzimetro, finalmente sono tornata per parlare del mio allenamento.

Partiamo da alcune premesse: ho 35 anni, peso 52kg e sono 1 metro e 60; mi alleno per il piacere di tenermi in forma. Ho fatto visita cardiologica e ECG la settima scorsa per sicurezza.
Il titolo del post è dovuto al fatto che spesso ho provato a correre, ma senza costanza, e inoltre soffrendo molto il caldo, l'estate ho sempre smesso di correre (abito in Sicilia). Ma spinta dal fatto che un mio caro amico a 60 anni corre le mezze maratone (avendo cominciato ad allenarsi da pochi anni) ho deciso che almeno 8km devo essere in grado di correrli! :emb:

Ho cominciato oggi a seguire una tabella trovata qui sul forum (http://www.leisureworld.altervista.org/ ... bella1.htm - da zero a 30 minuti; sì, direi che me la prendo comoda). Non partendo a zero (uscivo a fare camminate/corsetta già da un mese) ho cominciato già dalla quarta settimana di allenamento con 5 minuti di corsa ripetuti tre volte, intervallati da 2 minuti di pausa. Ah, corro sempre la mattina verso le 7.45. Nei giorni di pausa dalla corsa mi dedico ad esercizi di muscolazione preceduti da 15 minuti di riscaldamento con la cyclette.

In corsa il cardiofrequenzimetro mi segnala una media di pulsazioni di 165, mi sembrano po' tante ma anche a riposo tendo ad avere le pulsazioni alte (pressione normale invece). È anche vero che non sto lì a guardarle tutto il tempo :mrgreen:

Sto usando delle scarpe Kiprun Long del Decatlhon (scontate le ho prese circa 40€), dopo essere rimasta un po' delusa dalla Glycerin 11 che usavo alcuni anni fa (durate pochissimo, e in alcune uscite sentivo affaticamento alla pianta del piede) ho deciso di iniziare senza spendere grosse cifre. Al momento mi trovo bene: direi che sono ammortizzate tanto quanto la Glycerin che avevo.

Se avete consigli o suggerimenti, li accetto molto volentieri.

A presto!


EDIT: chiedo scusa allo staff per l'errore di posizionamento e ringrazio il mod che ha spostato il mio post.
Ultima modifica di Miata il 21 nov 2019, 11:04, modificato 2 volte in totale.
Mizuno Wave Prodigy 5
Avatar utente
incostante
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 845
Iscritto il: 17 set 2012, 12:00
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: [Ri]Comincio per l'ennesima volta!

Messaggio da incostante »

Benvenuta nel club di chi ricomincia
Blog: viewtopic.php?t=35397

che faticaccia...:rambo: :culone: :oops:

Scarpe: ASICS Gel Kayano giallo fluo, così mi fissano le scarpe...
Avatar utente
lablinux
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 189
Iscritto il: 27 feb 2018, 17:29

Re: [Ri]Comincio per l'ennesima volta!

Messaggio da lablinux »

Miata ha scritto: 19 nov 2019, 19:52 In corsa il cardiofrequenzimetro mi segnala una media di pulsazioni di 165, mi sembrano po' tante
Per la tua età mi sembrano nella norma ,poi con l'allenamento dovrebbero abbassarsi di qualcosa
Miata ha scritto: 19 nov 2019, 19:52 Sto usando delle scarpe Kiprun Long del Decatlhon (scontate le ho prese circa 40€), dopo essere rimasta un po' delusa dalla Glycerin 11 che usavo alcuni anni fa
alcuni anni? La suola in particolare la parte ammortizzante si degrada anche con il tempo, magari le Glycerin erano 'esauste'.
Le Kiprun Long del Decatlhon, sono un po pesanti ma fanno il loro sporco lavoro. Le ho usate con i plantari (fatti su misura) e mi sono durate quasi 470 km, da notare che peso poco meno di 80kg e sono lento ( tra i 6' e i 6' 30" sui 10k dipende dalle giornate)

PS sono scontate prché sono uscite le KS a 90€ (che tra le altre cose hanno il supporto per la pronazione che mi tentano tanto per il prezzo) che le dovrebbero sostituire.
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da lentissimo »

Se avete consigli o suggerimenti, li accetto molto volentieri.
Di perdere un po' di peso. Scherzo. :mrgreen:
Ultima modifica di lentissimo il 20 nov 2019, 18:27, modificato 1 volta in totale.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Dr.Kriger »

Nulla di che, corri e basta e poi pian piano arriveranno motivazioni per migliorare un po' il tempo. Pure il cardio è relativo o irrilevante. Obiettivo correre 10 km in almeno un'ora con facilità e poi tutto il resto viene da sé. Unica cosa, cercherei di non risparmiare troppo sulle scarpe.
Avatar utente
lablinux
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 189
Iscritto il: 27 feb 2018, 17:29

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da lablinux »

Verissimo per le scarpe, ti consiglio un negozio/etto specializzato con persone preparate. C'è una discussione, su questo forum, dove sono censiti i vari negozi in diverse regioni: viewtopic.php?f=11&t=2984
Ovviamente predico bene... per quanto mi riguarda sto pensando alle KS di decathlon, le 860 della NB hanno fatto e stanno facendo il loro lavoro, ma per i km che faccio (pochi e lenti) posso "abbassare" il target proprio per una questione economica.
Avatar utente
Miata
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 18 ago 2019, 10:12
Località: Sicilia

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Miata »

incostante ha scritto: 20 nov 2019, 0:31 Benvenuta nel club di chi ricomincia
Grazie! I tuoi nick e avatar dicono tutto... :D
lentissimo ha scritto: 20 nov 2019, 16:22
Di perdere un po' di peso. Scherzo. :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen:
Ma mi ero dimenticata di specificare che sono bassa 1,60 :D
lablinux ha scritto: 20 nov 2019, 16:18
alcuni anni? La suola in particolare la parte ammortizzante si degrada anche con il tempo, magari le Glycerin erano 'esauste'.
Le Kiprun Long del Decatlhon, sono un po pesanti ma fanno il loro sporco lavoro. Le ho usate con i plantari (fatti su misura) e mi sono durate quasi 470 km, da notare che peso poco meno di 80kg e sono lento ( tra i 6' e i 6' 30" sui 10k dipende dalle giornate)

PS sono scontate prché sono uscite le KS a 90€ (che tra le altre cose hanno il supporto per la pronazione che mi tentano tanto per il prezzo) che le dovrebbero sostituire.
Grazie per le tue opinioni e consigli! ^_^
Per le Glycerin intendo che si erano rovinate presto quando le usavo non che si siano rovinate ora dopo anni :-D E dire che ho anche corso poco con quelle. Più probabilmente sono io che non ho idea dei tempi di vita di scarpe per correre.. :)
Dr.Kriger ha scritto: 20 nov 2019, 18:27 Nulla di che, corri e basta e poi pian piano arriveranno motivazioni per migliorare un po' il tempo. Pure il cardio è relativo o irrilevante. Obiettivo correre 10 km in almeno un'ora con facilità e poi tutto il resto viene da sé. Unica cosa, cercherei di non risparmiare troppo sulle scarpe.
Sì, in effetti un paio di settimane fa c'è stata una mezza maratona insieme ad una 10km che è partita proprio da dove corro io, e lì per lì mi sono detta "il prossimo anno partecipo!!!" Chissà...
Arrivo alla mezz'ora di corsa continua e se non è passato l'entusiamo e/o la voglia, passo a scarpe migliori, facendomi consigliare da qualche commesso esperto: mi avete convinta! :mrgreen:


Grazie a tutti!!
Mizuno Wave Prodigy 5
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da lentissimo »

Prendile gia' adesso le scarpe migliori.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Bloccato

Torna a “Iniziare a Correre”