iniziare a correre...domande

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

albyy34
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 mar 2017, 16:15

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da albyy34 »

hai ragione sul fatto che è una tabella che non si adatta proprio a tutti....proprio ieri ho ricevuto il libro tipi che corrono di fulvio Massini che ha un approccio sulla tabella per correre i 10 km per la prima volta secondo il mio personale parere molto piu soft e anche piu lungo in termini di settimane ....che permettono al fisico di adattarsi piu gradualmente...ciao
Ultima modifica di gambacorta il 15 lug 2018, 22:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non è necessario quotare il messaggio precedente
Avatar utente
HeadCleaner
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 9 ago 2015, 18:21
Contatta:

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da HeadCleaner »

Alla fine se ci si pensa è un discorso elementare. Se tutte le tabelle andassero bene per tutte le persone, non ce ne sarebbero così tante e soprattutto il mondo sarebbe pieno di gente che in un paio di mesi corre a 6 min/km
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Ciao Ragazzi

Messaggio da CarloR »

quote=albyy34

Ciao, per iniziare va bene più o meno tutto, l'utilità principale di quelle tabelle per principianti, secondo me, è a livello motivazionale, cioè è data dal fatto che ti forniscono un obiettivo finale e degli obiettivi intermedi da verificare periodicamente.
E la motivazione è l'unico elemento che in realtà serve, perchè il concetto è quello di arrivare a correre per un'ora senza fermarsi. Tutto dipende ovviamente quanti minuti oggi riesci a stare sulle gambe, ed aumentarli periodicamente fino appunto ad arrivare all'ora di corsa. L'autovalutazione è importante perchè rischi di perdere tempo o di saltare step importanti.
Un buon libro per iniziare (e proseguire) è "Voglio Correre" di Enrico Arcelli (trovi il thread qui sul forum)
Ciao e buone corse
Ultima modifica di Doriano il 16 lug 2018, 13:51, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: quote non necessario
mikypark
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 apr 2018, 10:17

Da 2 a 5km

Messaggio da mikypark »

Buonasera a tutti, come vanno le vostre corse? Spero tutto bene :) . Come avrete letto dal titolo vorrei passare da corse da 2km a corse da 5km, iniziò tutto grazie ad un concorso militare, non mi fregava nulla della corsa, volevo solo fare questi maledetti 2km in 10 minuti, per molti facilissimi, ma per me erano molto difficili, fumavo e credo di non essere particolarmente portato per questo sport, tuttavia ci sono riuscito, adesso però per mio sfizio personale vorrei correre fino a 5km, come posso fare? Corro prevalentemente su asfalto, e sopratutto la sera, qui di giorno fa troppo caldo ed è impossibile correre.. Attualmente i miei tempi sui 2km sono abbastanza scarsi, il mio record è 9:04. Ho notato che quando corro troppo lentamente sento dolore alle gambe, mentre se corro troppo veloce, ovviamente, perdo subito il fiato.. è una cosa normale? Grazie a tutti spero possiate darmi qualche consiglio per riuscire a correre 5km.
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Da 2 a 5km

Messaggio da Andybike »

Quando corri lentamente prolunghi il tempo a terra del piede permettendo a tutto il peso di farsi sentire, quando corri più veloce hai appoggi molto più rapidi e non dai tempo al peso di scaricarsi completamente. Forse l'indolenzimento deriva anche da questo, oltre a poter derivare da una meccanica di corsa poco corretta quando vai lento e più corretta quando vai veloce.

Per il discorso fiato e lunghezza massima corsa, l'unico consiglio che mi sento di darti è di aumentare gradualmente la distanza percorsa, senza darti alcuna fretta. E trova il passo giusto: più allunghi la distanza, più lenta sarà la tua velocità. Una volta raggiunta la tua distanza obiettivo, potrai migliorare la velocità su quella distanza.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da gambacorta »

ciao @mikipark ho spostato il tuo messaggio in un 3d dove hai maggiore visibilità e probabilmente avrai più risposte e quoto in toto la risposta che t'ha dato @Andy :thumleft:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
molotov741
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 10 ago 2018, 10:03

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da molotov741 »

Buon giorno ragazzi . Io ho cominciato a correre a Maggio da quest anno e dopo circa tre mesi sono riuscito a superare il fantomatico test del moribondo in 59 minuti. Vorrei chiedere a voi tutti grandi esperti , quale obbiettivo prefiggermi? Migliorare il ritmo sui 10 km o dedicarmi a giorni di allenamento con ripetute alternando corsa lenta e veloce . Premetto che ho 43 anni, non ho mai praticato sport in modo assiduo anzi :) . Il mio peso e' 86 kg ( prima di iniziare il mio peso era 93.2 kG). Siete grandissimi , questo forum trasuda di passione incredibile.
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2020
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da phantomfh »

Ciao molotov,
sei in una situazione quasi uguale alla mia: 47 anni, iniziato ad aprile (mai corso in vita mia), superato moribondo a fine giugno.
Ti dico come sto procedendo io, cosa che ovviamente potrebbe non andare bene per te.
Non ho più fatto 10K spinti ma mi sono concentrato sul consolidare l'ora di corsa a un ritmo lento (adesso arrivo fino a 12-14 km), con qualche corsa breve (30') a velocità un po' più allegra. Per avere un piccolo stimolo in più ho deciso di partecipare a metà settembre alla mia prima corsa paesana (10K non competitiva).
Riguardo l'obiettivo, io adesso ne ho solo uno: divertirtirmi mentre corro e finire la corsa più felice di quando l'ho iniziata :)

Vai a presentarti nella sezione dedicata ;)
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24946
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Doriano »

diciamo che al vostro stadio di "maturazione" nulla vi è precluso: potete allungare le distanze, puntando alla mezza maratona o velocizzarvi su distanze più brevi.
dipende ovviamente dalla inclinazioni e dagli obiettivi: ad esempio una buona tabella lunga, tipo da 16 settimane, vi può portare tranquillamente all'obiettivo di una mezza autunnale, e di norma, in tal caso, migliorarereste anche nei 10k!
teneteci informati!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
molotov741
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 10 ago 2018, 10:03

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da molotov741 »

phantomfh ha scritto: 10 ago 2018, 10:51 Ciao molotov,
sei in una situazione quasi uguale alla mia: 47 anni, iniziato ad aprile (mai corso in vita mia), superato moribondo a fine giugno.
Ti dico come sto procedendo io, cosa che ovviamente potrebbe non andare bene per te.
Non ho più fatto 10K spinti ma mi sono concentrato sul consolidare l'ora di corsa a un ritmo lento (adesso arrivo fino a 12-14 km), con qualche corsa breve (30') a velocità un po' più allegra. Per avere un piccolo stimolo in più ho deciso di partecipare a metà settembre alla mia prima corsa paesana (10K non competitiva).
Riguardo l'obiettivo, io adesso ne ho solo uno: divertirtirmi mentre corro e finire la corsa più felice di quando l'ho iniziata :)

Vai a presentarti nella sezione dedicata ;)
Ciao grazie per la tua risposta. Provero' ad aumentare i km magari tenendo un ritmo piu' tranquillo. Si ha sempre voglia di migliorarsi nella corsa e a volte , come stamattina, sono partito con un ritmo piu veloce del solito ,per me ovviamente😀( 5.30 min/km ) e ovviamente ho dovuto fermarmi a 8.5 km. Provero' a fare come dici tu , aumentando km. Grazie 😉
Bloccato

Torna a “Iniziare a Correre”