iniziare a correre...domande

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Dr.Kriger »

Ah non so, io non ho seguito il programma di Albanesi perché non spiega molte cose che invece altri spiegano. Il problema al ginocchio può dipendere da molte cose e noi non possiamo dire nulla a riguardo. È una cosa che devi valutare tu. Io all'epoca mi ero trovato bene con il run test su cibo360.it. Certo è che la corsa è traumatica e poi gli acciacchi possono essere soggettivi. È per questo che credo che sia meglio non seguire Albanesi, ma limitarsi inizialmente solo a 2-3 uscite e valutare le condizioni di volta in volta.
joe23
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 lug 2019, 10:00

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da joe23 »

lentissimo ha scritto: 29 lug 2019, 18:50 Premesso che non possiamo sapere il motivo dei problemi alle ginocchia, se semplice mancanza di adattamento, problemi di peso, scarpe sbagliate o problemi fisici veri e propri, se persistono una visita medica sarebbe opportuna. Detto cio', sarai anche allenato a livello muscolare/respiratorio/cardiaco ma la corsa e' uno sport che richiede una fase di adattamento soprattutto per quanto riguarda le articolazioni e i tendini, che vengono stressati e non poco. Devi dargli il tempo di "abituarsi".
Sante parole!!!!
Non avevo la minima idea di quanto fosse devastante!!
A 30 anni ho iniziato ad andare in mtb dopo 10 anni di football americano e iniziare a pedalare è una passeggiata rispetto ad iniziare a correre!!

Vediamo con questo programma se riesco a risolvere!
"Numero sedute – Dovrebbe andare da un minimo di tre a un massimo di sei alla settimana. Probabilmente possiedi già una buona soglia di resistenza alla fatica, ma non abusarne. Fastidi o doloretti vari indicano che il tuo corpo non si è ancora adattato alla corsa e che ha bisogno di un giorno di riposo" Visto come sta andando penso di tenere le 3 sedute a settimana, senza esagerare per la terza volta
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Dr.Kriger »

Onestamente, fino a 6 sedute per chi inizia a correre, già allenato o meno che sia, lo trovo grottesco. È evidente che chi ha scritto quella tabella non sa cosa vuol dire iniziare veramente da zero, con qualche chilo in più o acciacco. Io mi limiterei proprio a ribasso, 2-3 sedute, soprattutto se uno si porta già dei problemi. C'è sempre tempo per fare i seri e non bisogna bruciarsi subito. Quando ho ripreso dopo circa tre mesi di fermo qualche anno fa, avevo parecchi acciacchi e doloretti già con 3 sedute, quindi è un'esperienza che ho vissuto direttamente. Poi le cose migliorano, ma bisogna davvero andare piano piano.
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Pablo70 »

vaipier ha scritto: 29 lug 2019, 15:27 Hello!

Che velocità, rispetto al ritmo gara, sarebbe saggio tenere in delle ripetute da 800 m?

Vorrei migliorare sui 5000.
Sui 5000 gli 800 metri ( ma meglio se sono 1000 ) io li correrei a RG -10" con recupero di 2' anche da fermo,
Attenzione però solo nel periodo di costruzione pura, a due settimane dalla gara comincerei ad alzare il piede fino a farli a RG e una settimana prima mi sposterei sui 600 sempre a RG.
Considero una tabella di 5 settimane per preparare un 5000 pistaiolo.
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Avatar utente
vaipier
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 giu 2019, 17:07

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da vaipier »

Obrigado Pablo. :salut:
77andrea77
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 ago 2019, 18:12

Non proprio un novellino ma vorrei imparare

Messaggio da 77andrea77 »

Ciao a tutti,
Mi sono appena iscritto al forum e sono in cerca di consigli per migliorare la mia corsa.
Sono circa due anni che ho iniziato a correre e non ho mai utilizzato un metodo e a dirla tutta non sono nemmeno costante.
Solitamente esco a correre due o tre volte la settimana per un percorso di poco più di 5km che corro in circa 27/29 minuti.
Utilizzo un bracciale huawei per monitorare battito, tempi, ecc.
Ho 42 anni.
Quello che ho notato in tutte le mie corse é che la frequenza cardiaca media é di circa 165/170 battiti con picchi di 190.
Volevo consigli su come migliorare la distanza è ridurre il battito.
Grazi a tutti per i preziosi consigli.
Buona serata.
Andrea
77andrea77
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 ago 2019, 18:12

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da 77andrea77 »

Scusate se ho sbagliato a postare...
Grazie.
Ciao
Avatar utente
Jena
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 feb 2016, 9:57
Località: Territorio Libero Trieste

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Jena »

Una domanda banale.... ma non troppo.
A fine sessione il Garmin mi indica un certo tempo di "Recupero". Poniamo l'esempio della mia ultima sessione: 3 giorni.
Questi 3 giorni.... sono di "riposo assoluto" oppure si possono fare delle sessioni mooooooolto blande? Nel secondo caso, come ci si regola?

Grazie
zolla
Guru
Messaggi: 2285
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Non proprio un novellino ma vorrei imparare

Messaggio da zolla »

77andrea77 ha scritto: 5 ago 2019, 18:21 Ciao a tutti,
Mi sono appena iscritto al forum e sono in cerca di consigli per migliorare la mia corsa....
Mancano un po' di notizie, quanto sei alto? Quanto pesi?
5 km: 22:24 - 16/10/2022
77andrea77
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 ago 2019, 18:12

Re: Non proprio un novellino ma vorrei imparare

Messaggio da 77andrea77 »

193cm 83kg

Grazie
Ciao
Ultima modifica di Doriano il 10 ago 2019, 15:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario - non si quota il messaggio precedente!

Torna a “Iniziare a Correre”