iniziare a correre...domande

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marzia1976
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 giu 2019, 10:02

Obiettivo 10km

Messaggio da marzia1976 »

Ciao a tutti, la scorsa estate ho cominciato a correre, sport che ho sempre odiato e che la mia testa ha sempre rifiutato perché appena cominciavo a correre mi partiva il classico mal di fianco e mi mancava il fiato. A ottobre ho corso e camminato la mia prima 10K a Venezia, ho avuto il battesimo in tutti i sensi vista anche la presenza dell'acqua alta. Comunque ce l'ho fatta e sono arrivata alla fine, il mio obiettivo era quello.
Fino a dicembre sono andata abbastanza bene, 3 volte a settimana piscina e nel weekend la mia corsetta, sono così arrivata a dicembre alla mia massima punta con 6km in 47'. Poi è arrivato l'inverno e la corsa è andata a farsi benedire...ieri finalmente ho ripreso...è andata malissimo, dopo 3km mi sono partiti crampi allo stomaco (tipo dolori da ciclo, le donne capiranno) e ho continuato a camminare...ma a momenti facevo fatica anche a fare quello.
Ora vorrei mettermi in carreggiata e riuscire a fare i 10k di Venezia 2019 senza fermarmi.
Avete consigli da darmi? soprattutto, avete consigli su come convincere la mia mente a non mollare? Grazie
zolla
Guru
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Obiettivo 10km

Messaggio da zolla »

Il fatto che ti sia "rimessa in moto" é già significativo di una volontà di ripartire. Se sei stata ferma fino a ieri non puoi riprendere subito a correre...e il tuo fisico te lo ha fatto capire subito. Io al posto tuo riprenderei dalle amate-odiate tabelle di Albanesi, cammino +corsa. A mio modo di vedere sono quelle migliori, procedi con calma ed ascolta il tuo corpo. Se senti che non sei pronta a passare al livello successivo, ripeti la settimana in tabella (io alla settimana 7 ci stetti 3 mesi!). Se ti senti stanca, fermati e non esagerare. Vedrai che i 10 km tornerai a macinarli in men che non si dica!
5 km: 22:24 - 16/10/2022
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Obiettivo 10km

Messaggio da lentissimo »

Aggiungo, visto che chiedi consigli su come "convincere la tua mente", di farti qualche compagno di corsa. Immagino aiuti tantissimo, dico immagino perche' io corro in solitudine, insomma do consigli che poi io per primo non metto in pratica. :mrgreen:
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Obiettivo 10km

Messaggio da Dr.Kriger »

Beh, è che dopo tanti mesi, senza avere le gambe 10 km di fila di corsa, hai esagerato. Rispetto ad Albanesi, ti consiglio un programma migliore, quello di Tibaldi ---> https://www.cibo360.it/sport/quale/cors ... amento.htm

Metti solo 10 km anche per te ed è uguale il programma, cioè non basarlo su 8 km perché sarebbe una sciocchezza. La differenza? È molto più "comprensivo" del saccente "kosovaro" e ti consiglia di partire con 2 o 3 volte a settimana proprio per evitare alcuni problemi come dolori ai fianchi o altro. Bisogna andarci piano all'inizio. Poi l'organismo si abitua e passa tutto, anche i dolori alla milza, zona tibiale che sembra scoppiare ecc.
Avatar utente
percefal
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 21 ago 2011, 17:37
Località: London
Contatta:

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da percefal »

In realta´ secondo Albanesi nel suo caso bisognerebbe ripartire dalla tabella per chi inizia, almeno con gli ultimi livelli, proprio per riabituare il corpo.
Adidas Solar Glide 5 + Garmin Forerunner 45
Tabella "Inizia a correre" di Albanesi - Level 2
alex_76
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 feb 2013, 16:24

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da alex_76 »

Buonasera a tutti! Dopo un po'di anni ho ripreso a correre, ora aiutato da una app (u4fit!) faccio 5 minuti di camminata veloce ad inizio e fine uscita, con 5 intervalli di 3 minuti di corsa alternati a 90 secondi di camminata! Questo allenamento l'ho seguito nelle ultime 4 uscite!
Ora mi pare di averlo digerito abbastanza e a questo punto mi chiedevo come incrementare i minuti di corsa!
Aggiungo un intervallo di corsa da altri 3 minuti o aumento la durata di quelli che faccio ora?
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da lentissimo »

Io quando ho iniziato a correre ho seguito questo (famoso) programma https://www.albanesi.it/corsa/iniziare-a-correre.htm e mi ci sono trovato bene.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Dr.Kriger »

Sì, ma leggete anche i messaggi precedenti. I link stanno appena sopra, non a pagina 100 o 90. Io all'epoca ho seguito il programma di cibo360 perché mi sembrava più equilibrato. Non è che cambi molto, ma l'approccio al programma sì.
alex_76
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 feb 2013, 16:24

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da alex_76 »

Dr.Kriger ha scritto: 7 lug 2019, 16:51 Sì, ma leggete anche i messaggi precedenti. I link stanno appena sopra, non a pagina 100 o 90. Io all'epoca ho seguito il programma di cibo360 perché mi sembrava più equilibrato. Non è che cambi molto, ma l'approccio al programma sì.
Giusto, chiedo venia! :hail: :D
Avatar utente
vaipier
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 giu 2019, 17:07

Aumento frequenza di allenamento.

Messaggio da vaipier »

Salve!

Breve anamnesi: Ho praticato pugilato e powerlifting per circa 18 mesi. 6 settimane fa con dei miei amici ho cominciato a corricchiare per circa un paio di km. La cosa mi ha stuzzicato, tanto che ho deciso di cambiare paradigma di allenamento abbandonando sia pugilato che powerlifting, dedicandomi alla corsa e ad una disciplina di allenamento a corpo libero chiamata calisthenics.

In principio correvo un giorno si e due no, fino alla quinta settimana dove ho cominciato ad allenarmi un giorno si ed uno no, cercando di incrementare ogni volta la distanza. La mia sessione più lunga è stata di 12 km, 8 dei quali correndo. In vece la distanza più lunga di corsa è stata di 8 km filati in 65' tutto in CL. Il mio ultimo allenamento è stato ieri con un collinare di 5 km e 96 m di D+ chiuso in 39'.

Dato che nella sesta settimana la voglia di correre si è mantenuta anche nei giorni no, mi piacerebbe sapere se aumentare la frequenza sia saggio e in tal caso come aumentare in maniera accorta la frequenza.

Un saluto! :salut:
Bloccato

Torna a “Iniziare a Correre”