iniziare a correre...domande

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24941
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Doriano »

se intendi esercizi a corpo libero, ad esempio per rinforzare il "core", vanno benissimo (c'è una discussione specifica in "Potenziamento e Stretching".

se spendi molto, devi immettere carburante...quindi devi mangiare adeguatamente!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
cotechino
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 ago 2017, 17:04

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da cotechino »

Ciao, sono nuovo del forum, mi chiamo Paolo, ho iniziato a correre da quattro/cinque mesi, obiettivo dimagrire, caricare meno il ginocchio e avere meno fastidi (consiglio dell'ortopedico).
Il programma ha funzionato perfettamente, grazie anche ad una costante e attenta alimentazione, ho perso parecchi chili e sto nettamente meglio di salute!!!
Volevo fare alcune domande, spero che qualcuno risponda.... :-)
1) sono di Milano, zona Città Studi, causa lavoro, vado a correre la mattina molto presto (esco fra le le 06.00 e le 06.30, a seconda della temperatura), faccio due/tre volte alla settimana dieci chilometri (vado e torno da casa al Castello Sforzesco in 52' minuti circa) c'è qualcuno che si vuole aggiungere, visto orario e percorso?
2) non avendo mai corso, e avendo avuto da bambino i piedi piatti, prima di farlo, sono andato in un negozio specializzato in città, per acquistare le scarpe corrette. Mi è stato fatto presente che avevo un problema di pronazione, mi hanno consigliato un paio d Asics (GT 1000-4), acquisto che ho subito perfezionato. Ciononostante, dopo la corsa, ho dolori/fastidi al piede (inizlamente il sinistro, successivamente solo il destro), disagi che durano l'intera giornata. Sono tornato al negozio, mi hann detto che è normale, visto che la scarpa era recente. Ora che ho fatto circa 400/500 km di corsa con quelle Asics non avverto novità. A voi, sembra normale (a me no)? Avete qualche suggerimento in merito?
Per il resto, complimenti per il lavoro corposo che fate, nelle prossime settimane, leggerò con calma alcuni dei vostri post e le risposte collegate.
Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Uroboro »

cotechino ha scritto:Sono tornato al negozio, mi hann detto che è normale, visto che la scarpa era recente. Ora che ho fatto circa 400/500 km di corsa con quelle Asics non avverto novità. A voi, sembra normale (a me no)? Avete qualche suggerimento in merito?
Sì. Cambia scarpe e magari anche negozio per un secondo parere.
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24941
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Doriano »

nella sezione Scarpe troverai di più, ma se sei un po' pesante, sarebbe meglio la Kayano.
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
oas
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 198
Iscritto il: 19 dic 2016, 19:43
Località: Bareggio (MI)

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da oas »

Running89 ha scritto:Ciao a tutti, dopo quasi 3 mesi di running mi ritrovo oltre ad aver abbassato i tempi con quasi 5 kg in meno :D . Siccome stanno rimanendo solo le ossa volevo chiedere consigli a voi esperti, sarebbe una soluzione andare in palestra ? Solo per definire i muscoli ? Dovrei cambiare alimentazione ? Grazie a chi risponderà
corri a stomaco vuoto?

io vado anche in palestra ed ovviamente come ti han già detto tenere i muscoli grandi e correre tanto non vanno d'accordo, però non sono nemmeno uno scheletro. Sono stabile fra i 71kg e 72kg, mangio quello che mi pare senza farmi grossi problemi date le numerose kcal che brucio. Magari introduci più cibi proteici.
PB (working)

1km: 4 e 03 (allenamento)
5km: 23' e 31 (gara)
10km: 47 e 26 (allenamento - agosto 2017)
12km: 58 e 05 (gara - settembre 2017)
15km: 1 ora e 13' 35'' (trezzano in corsa 21/05/17)
21km: 1 ora e 48 e 31'' (strarhodense 24/09/17)
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da zeromaratone »

Proteici ? Sono cose da palestra non da runner ...
Se vuoi far muscolo ok, ma altrimenti per correre 10-20 km alla settimana serve a niente la dieta iperproteica.
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da lentissimo »

Iperproteica no ma occhio a non stare troppo sotto di proteine perché sono i ricostituenti dei muscoli.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
oas
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 198
Iscritto il: 19 dic 2016, 19:43
Località: Bareggio (MI)

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da oas »

non ho parlato di dieta iperproteica, ma non so cosa mangia lui per fare un discorso sensato. ma se sforzi tanto i muscoli le proteine gliele devi dare, non per prendere massa, ma solo per permettere al muscolo di tornare come era prima. Altrimenti rischia di bruciarsi tutti i muscoli ed è uno dei motivi per cui si diventa degli scheletri.
carbo e proteine non devono mai mancare, anche se si corre e basta.

@running89 quanti km al mese circa corri? peso e altezza?
PB (working)

1km: 4 e 03 (allenamento)
5km: 23' e 31 (gara)
10km: 47 e 26 (allenamento - agosto 2017)
12km: 58 e 05 (gara - settembre 2017)
15km: 1 ora e 13' 35'' (trezzano in corsa 21/05/17)
21km: 1 ora e 48 e 31'' (strarhodense 24/09/17)
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da zeromaratone »

Ragazzi, uno inizia a correre da 3 mesi e voi gli consigliate un aumento delle proteine perché gli si bruciano i muscoli ??
Ma basta che eviti di andare sottopeso con una dieta normoproteica ... detto spassionatamente
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da lentissimo »

Personalmente il mio riferimento era solo di non andare al di sotto del minimo sindacale anche per un sedentario che e' di circa 0.8/1 grammo per chilo. Tutto qui. :D
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Bloccato

Torna a “Iniziare a Correre”