iniziare a correre...domande

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Andybike »

Primo consiglio presentati :D viewforum.php?f=18

Io manterrei le tre corse settimanali, differenziando l'allenamento dei due giorni consecutivi in maniera da avere uno dei due meno intenso dell'altro. Terrei a questo punto il più soft per il lunedì.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da CarloR »

Lunedì sera, martedì sera e sabato vanno benissimo, basta abituarsi a gestire i due giorni consecutivi
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Dr.Kriger »

Uhm, secondo me invece i due giorni consecutivi non sono consigliabili. Magari non succede nulla, ma è sempre meglio andare cauti quando si è nella fase di principianti. Dai riposo all'organismo e cresci gradualmente, senza fretta. Poi, appunto, magari non succede nulla, ma meglio non rischiare.
Dani1960
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 nov 2018, 11:04

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Dani1960 »

Ciao a tutti ho 58 anni e ,dopo aver fatto il ciclista della domenica, ho deciso di riprendere a correre per prepararmi atleticamente anche per poter giocare al meglio partitelle di calcetto e tennis.
Dopo aver iniziato con 1 minuto corsa 160 ppm e 1 minuto e 30 camminata veloce per 20/30 minuti , non riuscendo a migliorare , sto provando da qualche giorno con stesso ritmo 100 passi corsa e 100 passi camminata veloce e riscontrando da subito un aumento della distanza e minor affaticamento. Prima di continuare ad aumentare la corsa e/o diminuire la camminata veloce , vorrei un parere degli esperti. Grazie
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Dr.Kriger »

Se inizi appena a correre, il tuo obiettivo è finire l'allenamento e pian piano arrivare all'ora della corsa. Non è la fase in cui si guarda il ritmo o il passo. In questa fase, finire è più importante del ritmo, perché l'organismo non è ancora adatto alla corsa.
Dani1960
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 nov 2018, 11:04

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Dani1960 »

certo...anche se a dire il vero sono gia' diversi mesi che ho ripreso senza riuscire ad aumentare i minuti di corsa...avevo letto che sarebbe meglio correre ad un certo ritmo per sfruttare l'elastìcita dei muscoli delle gambe ma forse per questo non riesco a migliorare...quindi mi consigli di correre a un ritmo molto piu' lento che mi consenta di aumentare pian piano i minuti di corsa ?
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da lentissimo »

Tipicamente chi inizia a correre deve avere un solo obiettivo in testa, mettere fondo. Il fondo lo metti correndo il piu' possibile ad un ritmo tale da poterti permettere "un ipotetico dialogo con un ipotetico compagno di corsa", insomma devi correre senza impegnare troppo la respirazione. Chiunque inizia a correre lo fa alternando corsa e camminata tanto e' vero che tutte le tabelle che trovi su internet se scrivi "iniziare a correre" ti rimandano a quel tipo di allenamento.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Dr.Kriger »

Bisogna anche ricordare che avremo a disposizione diversi anni per migliorare. Il periodo del "recordman" è sui 10-15 anni, a prescindere dai discorsi di età e predisposizione personale. Spesso si vuole arrivare in fretta e ci si arresta altrettanto in fretta. Anche se va contro il concetto di corsa: meglio andare sani e lontani piuttosto che di fretta e rompersi! Il "fondo" (anche in chiave principiante) è la base di ogni tipo di allenamento e non va scordato.
Dani1960
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 nov 2018, 11:04

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Dani1960 »

Ok fondo innanzitutto...volevo solo ricordare che sono partito dall'idea di prepararmi per partitelle di calcetto e tennis dove si alternano scatti a pause in continuazione :beer:
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Dr.Kriger »

Beh, allora in quel caso mi sa che è meglio fare un lavoro di tipo diverso, sugli sprint. È una cosa che diventa completamente diversa. Fare scatti e sprint in una partita di calcetto non è come preparare una distanza specifica nella corsa. Tradotto: ripetute brevi. Poi ti serve anche la resistenza, ovvio, ma lo scopo è diverso. Gli sprinter sanno fare scatti pazzeschi, ma si trovano a disagio sulla 10 km. Infatti cambia totalmente la muscolatura. Un esempio nel calcio: Cristiano Ronaldo.
Bloccato

Torna a “Iniziare a Correre”