iniziare a correre...domande

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

quarantino
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 226
Iscritto il: 8 set 2016, 18:57

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da quarantino »

Allora: NO colazione appena sveglio. Ti alzi e vai a correre. Nemmeno a me piace tanto correre e nemmeno a me piace alzarmi presto.
Ma la questione è molto semplice: vuoi dimagrire davvero? Allora alzati presto la mattina e corri.
Se non senti particolari dolori, fai tre uscite a settimana. Conta di più la distanza della velocità, quindi vai pure piano e fai più chilometri.
Il nutrizionista? Se mangi senza strafogarti e corri in modo regolare non ne avrai bisogno.
E compra delle scarpe DA RUNNING adatte al tuo piede, se non le hai.
1 Km: 4'24''
5 Km: 24'51''
10 Km: 51'02''
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da lentissimo »

Per me la classica tabella di albanesi per iniziare va bene, alterna corsa e camminata fino all'ora di corsa. La colazione puoi farla anche dopo, al massimo se sei una di quelle persone che appena alzata deve proprio mettere qualcosa nello stomaco, un po' di frutta e sei a posto.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Dr.Kriger »

Secondo me, parti da un punto di vista sbagliato. La corsa non dovrebbe servire per dimagrire, ma per mantenersi in forma. A dimagrire, con stratagemmi vari, un po' tutti riescono. Il problema è mantenersi. Io, poi, andrei cauto sull'usare la corsa come metodo per dimagrire. Pian piano, mi sono accorto per esperienza personale che non lo è. Per due motivi: 1) se il peso è eccessivo, rischi l'infortunio e 2) la fame si sente e gioca un conflitto con la necessità di rigenerare il glicogeno. Ma questa è solo la mia esperienza, che può benissimo essere contraddetta da altri. Però non scherzerei sui traumatismi, questo sì. Alla fine, dipende anche da dove si parte. Se, tipo, hai 4-5 kg di sovrappeso, inizi a correre per la prima volta, smaltisci i chili e vai avanti. Se, invece, parti con 10-15 kg e ti interessa meramente dimagrire, beh, secondo me sbagli.
quarantino
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 226
Iscritto il: 8 set 2016, 18:57

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da quarantino »

Secondo me Kriger, con tutto il rispetto, sbagli. Perché non dovrebbe andare bene la corsa per dimagrire? Correndo si consuma più energia che in qualunque altra attività fisica. E si aumenta il metabolismo. Certo, bisogna trattenersi a tavola, questo è ovvio.
Io comunque, quando faccio sport, la fame un po' mi passa, perciò non faccio nemmeno questo grande sacrificio a tavola.
Starà a lui poi decidere se continuare a correre o cambiare sport o non fare più nulla. Che inizi a correre: è molto efficace, vedi subito i risultati, poi si vedrà. Intanto fa qualcosa. Sarebbe meglio non fare nulla?
Fare solo la dieta senza attività sportiva è molto più dura e lì sì che ti serve qualcuno che ti aiuti.
Ultima modifica di quarantino il 4 set 2019, 13:52, modificato 2 volte in totale.
1 Km: 4'24''
5 Km: 24'51''
10 Km: 51'02''
Roberto1983
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 set 2017, 8:43

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Roberto1983 »

Dr.Kriger ha scritto: 3 set 2019, 18:03 Secondo me, parti da un punto di vista sbagliato. La corsa non dovrebbe servire per dimagrire, ma per mantenersi in forma. A dimagrire, con stratagemmi vari, un po' tutti riescono. Il problema è mantenersi. Io, poi, andrei cauto sull'usare la corsa come metodo per dimagrire. Pian piano, mi sono accorto per esperienza personale che non lo è. Per due motivi: 1) se il peso è eccessivo, rischi l'infortunio e 2) la fame si sente e gioca un conflitto con la necessità di rigenerare il glicogeno. Ma questa è solo la mia esperienza, che può benissimo essere contraddetta da altri. Però non scherzerei sui traumatismi, questo sì. Alla fine, dipende anche da dove si parte. Se, tipo, hai 4-5 kg di sovrappeso, inizi a correre per la prima volta, smaltisci i chili e vai avanti. Se, invece, parti con 10-15 kg e ti interessa meramente dimagrire, beh, secondo me sbagli.
Grazie per la risposta. Forse hai ragione. Io parto dal punto di vista che fare sport in questo caso correre mi serva a dimagrire e anche a stare in forma ma prevalentemente a perdere peso. Ora che io abbia un punto di vista o meglio un approccio sbagliato puo anche essere ma sicuramente mi aiuterà a perdere peso non pensi? Io sto 15 kg buoni in sovrappeso e una corsa lenta non credo o meglio spero non mi causi danni. Quindi secondo te non dovrei nemmeno iniziare e provare?

Grazie a tutti delle risposte
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da lentissimo »

Non dar retta a nessuno :mrgreen: esci e corri. Ovvio con prudenza, alternando corsa e cammino, associando una giusta alimentazione che ti aiuti a perdere peso, ma esci e corri. Ogni cosa e' meglio che star sul divano, anche solo camminare.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
quarantino
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 226
Iscritto il: 8 set 2016, 18:57

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da quarantino »

lentissimo ha scritto: 4 set 2019, 11:51 Non dar retta a nessuno :mrgreen: esci e corri. Ovvio con prudenza, alternando corsa e cammino, associando una giusta alimentazione che ti aiuti a perdere peso, ma esci e corri. Ogni cosa e' meglio che star sul divano, anche solo camminare.
:thumleft:
1 Km: 4'24''
5 Km: 24'51''
10 Km: 51'02''
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Dr.Kriger »

Non ho mai detto che bisogna stare sul divano, ma nemmeno bisogna sopravvalutare la corsa nel dimagrimento. Alla fine, se uno parte con tanti chili, può anche camminare e fare palestra, finché il peso sarà decente per poter iniziare a correre. Altra soluzione può anche essere camminare e correre per brevi tratti, ricordando che comunque il sovraccarico c'è. Inoltre, un altro problema è che nella corsa si spende il glicogeno, quindi ti diventa una dieta ipocalorica prevalentemente glucidica. E la fame si sente. Anche se fai corsa lenta, stai sempre bruciando prevalentemente glicogeno. Lo stress fisico e mentale si sente. Quindi, trattenersi a tavola non è affatto così banale. Insomma, si può fare, in base a quanti chili si devono perdere, ma non è tutto rose e fiori. Poi, in ogni caso con la corsa bisogna continuare, anziché fermarsi quando il peso è stato perduto.
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da lentissimo »

Comunque dire sono in sovrappeso di x chili vuol dire tutto e nella, anche io in anni passati ho corso con una zavorra di 10/12 di troppo, ahime' ne ho ripresi qualcuno :cry: , ma non era un grosso problema, dipende da tanti fattori. Piuttosto il vero problema e' un altro, Roberto nel primo post dice di non amare la corsa, ecco, questo e' problematico, la vedo dura dare continuita' ad uno sport che basa tutto sulla continuita' se non provi un minimo di piacere nel farlo. Se anche lo sport lo si vede come un obbligo e' la fine, ne abbiamo gia' tante di cose che facciamo per obbligo e non per piacere.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Dr.Kriger »

Nello sport anche i progressi immediati arrivano nel giro di qualche mese. Alla fine noi umani abbiamo una mente sul qui e ora. Poi, se magari sei giovane, a occhio non distingui un sedentario da uno sportivo. Bisogna saper fare un atto di fede, per poi vedere gradualmente i benefici in salute e longevità. Purtroppo non è semplice farlo recepire alla mente.

Torna a “Iniziare a Correre”