iniziare a correre...domande

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

raily9603
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 giu 2020, 17:47

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da raily9603 »

Ciao ragazzi.
Con oggi sono 3 settimane che corro 4 volte a settimana partendo completamente da 0.
Ho raggiunto finalmente i 5km di corsa con un passo di 6" Km..
Come procedo ora? Vorrei incrementare fino ad arrivare almeno a 10 km sempre con questo passo.
Per ora mi sono allenato a sensazione, non seguendo nessuna tabella. Ma per evitare infortuni non so come procedere. Cerco aiuto
lentissimo
Guru
Messaggi: 2003
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da lentissimo »

Continua cosi fin quando non raggiungi l'ora di corsa, non preoccuparti se per raggiungere l'obiettivo devi rallentare il passo.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
raily9603
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 giu 2020, 17:47

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da raily9603 »

Oggi vorrei fare un po di fartlek per variare un pò l allenamento.
Avevo pensato di fare 30 secondi lenti e 30 secondi un po più veloci (sempre a sensazione)
Quelli che volevo chiedervi è: siccome io riesco a correre solo per 5 km attualmente, che distanza mi consigliate di coprire con questo allenamento?
Prima di ciò faccio 2kmdi riscaldamento
Matt21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 964
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Matt21 »

Complimenti =D>
Tabelle ne trovi a bizzeffe in rete, ti aiutano ad avere un obiettivo ma devi sempre ascoltare il tuo corpo in primis.

Io sono d'accordo con lentissimo, focalizzati su 1 obiettivo, cioè 1h di corsa senza preoccuparti del passo. Poi premiati con una serata in pizzeria o quello che credi. Successivamente penserai a coprire 10 km in quell'ora. Premio: cena al ristorante, e così via :beer:
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
raily9603
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 giu 2020, 17:47

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da raily9603 »

Qual è la differenza tra correre sul tapis e per strada?
A parità di km avrò svolto lo stesso lavoro se la pendenza è uguale?
Connesso
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2880
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da CarloR »

Ciao, sul tapis io guardo solo il tempo e la fc.
A parità di tempo per me il lavoro è uguale
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4022
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da gandrea »

prima di spaccarti di ripetute arrivaci a fare i 10 km indipendentemente da quello che ci metti . da 5 a 10 è tanta strada . aumenta un po per volta e se serve cammina . quando arriverai a farli 10 ( o piu ) sempre correndo anche piano pensi alla velocità . non fare come me che cercavo di volere tutto e subito .

io corro da ben piu' di 4 settimane e per me è ancora difficile tenere 6:00'/km per 10 km . le ripetute io ho cominciato a farle solo quest'anno dopo la quarantena e si portano benefici ma ho iniziato con roba facile tipo ( 30'' veloci e 2:30min recupero ) x 10 volte con 2km lenti prima e dopo . adesso stessa roba ma 1min veloce 2 min rec e almeno per me si fa ma è già impegnativo . a volte qualche recupero lo faccio camminando . normalmente escono sempre 8km - 8,5km .
Matt21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 964
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Matt21 »

Io tra stop dovuti a infortuni vari impiegai 6 mesi a fare da 0 a 10 Km in 1 ora. E' un lavoro a lungo termine.
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Alfiere90
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 lug 2020, 11:49

Neofita del running

Messaggio da Alfiere90 »

Buongiorno a tutti mi chiamo Angelo, sono un ragazzo di 27 anni.
Mi sto avvicinando al mondo del running da poco,ho sempre praticato altri sport come nuoto e body building, mi avvicino alla corsa per le sue funzioni benevoli che ovvimante ha sul corpo e per ottenre resistenza e fiato, essendo di statura magra e pesando 62 chili la mia paura e che possa perdere peso durante gli allenamenti, ovviamente sto integrando le calorie perse ogni seduta con il cibo e proteine e ho letto in giro che non bisogna superare 45 minuti per non perdere troppo.
Il mio allenamento è iniziato un mese fà con 3 allenamenti settimanali (tapis roulant), ho iniziato gradualmente con corsa leggera e camminata, ora sto iniziando a correre per 35 minuti a media velocità e percorro in media 5 chilometri a seduta senza particolari problemi.
Secondo voi è un allenamento corretto o sto sbagliando?
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Pablo70 »

Ciao Alfiere,
Gli allenamenti sono giusti o sbagliati in base a quello che si vuole ottenere mi spiego, se sei all'inizio ma la tua mira è correre una mezza che ne so entro l'anno le tue uscite devono essere variegate per non far si che il tuo corpo si adegui alla corsetta solita di 5km 3 volte alla settimana.
Detto questo credo ci stia assolutamente una fase test per capire le sensazioni che si hanno correndo e soprattutto come ci si sente alla fine della corsa.
Il dimagrimento lo accusi secondo me proprio facendo della routine le tue uscite, variando i ritmi e le distanze la muscolatura acquisisce peso a discapito del grasso che userai come carburante. È una breve infarinata sull'argomento ma più o meno siamo lì.
Prova per esempio a cambiare ritmo ogni km che ne so uno lento ed uno veloce sempre per 5 km o qualcosina in più in questo modo il corpo reagisce e alleni la macchina.
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Bloccato

Torna a “Iniziare a Correre”